Le ultime notizie sulla telefonia mobile 3G in Italia
Mondo3.com - Telefonia mobile 3G in Italia - News

Torna indietro   Mondo3.com - Telefonia mobile 3G in Italia - Forum > I servizi di 3 Italia > Discussioni Generali su H3G

Discussioni Generali su H3G Il primo luogo dove partecipare alle discussioni inerenti ai servizi commerciali, alle tariffe e alle promozioni di 3 Italia

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 26-10-2008, 08.37.20   #1
Partecipante DOC

Predefinito Gravissimo disservizio: le chiamate di emergenza (112,113,115) sbagliano città!

Ciao ragazzi,
ieri sera mentre passeggiavamo in centro con degli amici, ci siamo accorti di un incendio e subito ho chiamato il 115 con il mio cellulare 3 e sotto copertura 3G, con mia grande sorpresa mi hanno risposto i vigili del fuoco di una città ad oltre 200 Km dalla mia!!!!
Provo a chiamare allora il 112 e mi rispondono, ma sempre dell'altra città ad oltre 200 km; alle mie perplessità i carabinieri si fanno una risata e chiedono "lei ha tre, vero?", spiegandomi che con H3G questa è una cosa regolare!!!
Mi faccio allora prestare il cell vodafone da una mia amica e mi risponde regolarmente il 115 della mia città.
A questo punto mi domando: ma in una situazione di grave e urgente emergenza cosa me ne faccio di un cell 3 che sbaglia città così regolarmente e clamorosamente???
In questo modo viene vanificato completamente l'utilizzo di tutti i numeri di emergenza!
A voi è mai capitato qualcosa del genere?
BlackSky non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-10-2008, 09.07.58   #2
Partecipante Magico

L'avatar di cechov

Predefinito

Io non ho mai avuto necessità di chiamare un numero di emergenza pubblico...
Comunque questa è veramente il massimo!! Cioè nemmeno un instradamento corretto di chiamata non riescono a fare?!?
cechov è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-10-2008, 09.10.21   #3
Partecipante Logorroico

L'avatar di jack70

Invia un messaggio via MSN a jack70
Predefinito

ma stai trollando vero ?
jack70 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-10-2008, 09.27.53   #4
Partecipante DOC

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jack70 Visualizza messaggio
ma stai trollando vero ?
Ti riferisci a me?
Se ti riferisci a me la risposta è no, ho solo scritto solo sui 2 forum che frequento di più e non so se questa cosa andava segnalata.
Intanto ho mandato una segnalazione dettagliata ad H3G di quello che è avvenuto chiedendo spiegazioni e la rapida risoluzione del problema e se questo non dovesse avvenire partirò con le denunce presso gli organi competenti in materia.
Da segnalere che le telefonate di emergenza sono state deviate su Bari.
Vecchio 26-10-2008, 09.35.38   #5
Partecipante Logorroico

L'avatar di giobar57

Predefinito

Bhe c'è una direttiva della Unione Europea che impone un numero unico ossia il 112 europeo indipendentemente dal Gestore usato! Ma non so se è attivo e se sia mai parito.
S.O. Windows 7 Ultimate x64 RC1
ISP: Telecom Italia Business "Alice 20 mega"
giobar57 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-10-2008, 10.09.07   #6
Partecipante Logorroico

L'avatar di sebchi

Manda un messaggio tramite Skype™ a sebchi
Predefinito

non che sia una gran problema.. ai vari centralini (112, 113, 115, 118) sono comunque tenuti a raccogliere la segnalazione e interessare i distretti di competenza..
Vecchio 26-10-2008, 10.14.53   #7
Partecipante DOC

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da sebchi Visualizza messaggio
non che sia una gran problema.. ai vari centralini (112, 113, 115, 118) sono comunque tenuti a raccogliere la segnalazione e interessare i distretti di competenza..
Forse in teoria, ma nella pratica mi hanno detto che loro non possono fare nulla e che devo essere io a chiamare il centro competetente territorialmente.
Addirittura i vigili del fuoco di Bari mi hanno detto "chiami la telecom e si faccia risolvere il problema"!!!
Ma ti immagini una situazione di pericolo di vita tua o di un tuo famigliare in cui sei riuscito a fare una sola telefonata e ti succede questo????!!!
Non ci voglio nemmeno pensare...
Vecchio 26-10-2008, 10.36.32   #8
Il Sire

L'avatar di AndreA

Invia un messaggio via Yahoo a AndreA
Predefinito

Non è un disservizio di 3 in se' ma purtroppo dello Stato Italiano, cosa per cui l'UE ha già iniziato la procedura di infrazione nei nostri confronti

Leggete pure ->Arriva il 112 europeo: Italia che disastro! ,Il compleanno del 113 e 112 questo sconosciuto | La voce impertinente delle TLC

@ vv.ff.: pessima la risposta da Bari, sanno benissimo di essere "fuorilegge" ...
AndreA non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-10-2008, 10.40.39   #9
Il Sire

L'avatar di AndreA

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da giobar57 Visualizza messaggio
Bhe c'è una direttiva della Unione Europea che impone un numero unico ossia il 112 europeo indipendentemente dal Gestore usato! Ma non so se è attivo e se sia mai parito.
è un obbligo che 2 nazioni disattendono quasi del tutto, l'Italia l'ha applicato ma non rispetta quasi nessuno dei parametri minimi...

Citazione:
Originalmente inviato da sebchi Visualizza messaggio
...beh troppi numeri in barba alla direttiva UE e con la possibilità che uno straniero degli stati confinanti che possa dialogare con un operatore pari allo 0... se segnala un incendio uno dei Grigioni al 112 italiano stai tranquillo - dati UE alla mano - che il bosco brucia tranquillamente
Vecchio 26-10-2008, 10.53.15   #10
Partecipante DOC

Predefinito

Ok, ho letto gli articoli segnalati e la situazione è più grave di quanto mi immaginassi, però mi domando, come mai chiamando con il mio numero H3G venivo deviato a Bari mentre con il cell Voda della mia amica mi ha risposto immediatamente il centro della mia città?
Con il mio precedente gestore (Tim) non mi era mai successo, con Wind non so.
Il fatto poi che Bari mi dica subito "ma lei è un cliente 3?" mi fa capire che è un problema legato al singolo gestore H3G e che non è un problema momentaneo.
In ogni caso, a quali termini di legge mi posso appellare in una eventuale denuncia?
Vecchio 26-10-2008, 10.55.58   #11
Il Sire

L'avatar di AndreA

Predefinito

Alle direttive comunitarie direttamente, ma mi sa che la denuncia è ampia. Almeno colposamente sono tutti responsabili, dallo Stato Italia ai singoli gestori concessionari passando per i ministeri e i loro derivati (VVFF, Carabinieri, Polizia di Stato, Regioni che gestiscono il 118).

Il sito di riferimento per tutta la normativa e la diffusione del numero unico (che come vedi grazie a VVFF, GdF e particolarismi di settore proprio unico non è ) è qua EENA - European Emergency Number Association

@ sul perchè hai risultati asimmetrici nelle risposte è proprio nella farriginosità del sistema che in pratica ancora non è stato standardizzato e può succedere che a Bari sia così, ad Ancona in un altro modo e a Igoumenitsa diverso ancora
Vecchio 26-10-2008, 10.59.21   #12
Il Sire

L'avatar di AndreA

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da BlackSky Visualizza messaggio
In ogni caso, a quali termini di legge mi posso appellare in una eventuale denuncia?
Piccola malizia sull'eventuale scarsa considerazione della denuncia: presso qualunque organo dello Stato la presenti occhio che ti troverai di fronte un organo che dovrà "rinunciare" al proprio numero... sembrerà strano ma gran parte di questo problema nasce dalla lotta intestina ed interna tra CC, PdS e GdF per mantenere i propri numeri (con relativo ambaradan... nda ) in barba alla direttiva, sono tutti "gelosi" del 112 solo per i Carabinieri, il 113 della Polizia ...
Vecchio 26-10-2008, 11.03.37   #13
Partecipante DOC

Predefinito

Ok, ho capito, ci si trova quindi di fronte al classico "muro di gomma"...
Praticamente c'è un disservizio incredibile che mette in crisi il nostro bisogno di sicurezza e non possiamo fare nulla per farlo risolvere???
Io singolo cittadino come diavolo posso fare per farmi garantire un diritto così elementare senza intraprendere una classica battaglia senza fine?
Vecchio 26-10-2008, 11.08.10   #14
Il Sire

L'avatar di AndreA

Wink

Citazione:
Ok, ho capito, ci si trova quindi di fronte al classico "muro di gomma"...
Praticamente c'è un disservizio incredibile che mette in crisi il nostro bisogno di sicurezza e non possiamo fare nulla per farlo risolvere???
Purtroppo tramite il nostro sistema statale non siamo riusciti ad ottenere niente, per fortuna - come hai potuto notare - c'è la Reding con la sua commissione che ha istituito una "task force" comunitaria per superare l'immobilismo di molti stati membri proprio in nome dell'universalità del 112... e da qui che si sta muovendo il tutto, il che è scoraggiante come cittadino italiano ma altrettanto incoraggiante come cittadino comunitario.

Citazione:
Io singolo cittadino come diavolo posso fare per farmi garantire un diritto così elementare senza intraprendere una classica battaglia senza fine?
Pregando per la Santa Viviane Reding
Se non ci fosse stata lei in EU...
Vecchio 26-10-2008, 11.17.19   #15
Partecipante DOC

Predefinito

Ok, preghiamo allora....nel frattempo conviene sempre avere almeno 2 cell con gestori diversi, pregando di indovinare quello giusto per la prima telefonata, se non si ha la possibilità di farne altre...
(tutto questo è assurdo ma reale...)
Vecchio 26-10-2008, 12.04.36   #16
Partecipante Mistico

Predefinito

Ok, ma qui si stanno mescolando due questioni, la prima del numero unico (che è uno scandalo ok... ma non mette nessuno in pericolo di vita in quanto i centralini sono interconnessi!)
Ed il fatto (invece tremendo a parer mio) che la chiamata venga a volte dirottata ad una città lontana e non a quella più vicina! (e questo può far perdere delle vite!)
Per quanto riguarda la Liguria però io questo problema non lo ho mai riscontrato (sono in croce Rossa e chiamo il 118 almeno una ventina di volte al mese e meno spesso il 115 ed il 112/113 ma comunque parecchie volte durante i turni)
Ovvio, non ho provato da tutti i punti del territorio...

In ogni caso già adesso i centralini sono interconnessi, quindi chiamare il 112/113/118/115 fa poca differenza dato che si può essere redizionati automaticamente sul numero giusto dall'operatore che risponde (in teoria sono comunque in grado di prendere le segnalazioni di qualsiasi tipo perchè formati adeguatamente, ma ovvio che poi sono più bravi ognuno nella propria specialità)!

Il problema avviene quando risponde Bari invece che Aosta... Perchè i Pompieri/Carabinieri di Bari si possono trovare in difficoltà a raccogliere una segnalazione di un'altra città che magari usa altre procedure! (il problema non è sulla differenza di numero, quanto sulla differenza del territorio! Chiamando il 118 in Lombardia o in Liguria si trovano procedure differenti!!)

Il numero unico è utile... Però è molto più utile essere in contatto con la Città giusta! E questo dovrebbe essere l'ambito della protesta!
aleritty non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-10-2008, 12.33.18   #17
Partecipante DOC

Predefinito

In settimana provo a chiedere a qualche amico ben informato perchè interno e mi faccio dire, quì da noi al sud non mi pare di aver mai sentito di alcuna interconnessione, infatti tutti gli operatori che mi hanno risposto mi hanno detto di provare a richiamare o di reclamare per il mancato funzionamento del servizio, cosa costava a loro di rigirare la chiamata al numero giusto?

Ultima modifica di BlackSky : 26-10-2008 alle ore 13.00.04
Vecchio 26-10-2008, 12.48.39   #18
Partecipante Mistico

L'avatar di kimiko

Predefinito

chiamato per vari motivi due volte il 112 ed ha risposto correttamente il mio distretto
Asus eeepc 900 xp white
Nokia ca-100
kimiko non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-10-2008, 13.49.07   #19
Il Sire

L'avatar di AndreA

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da aleritty Visualizza messaggio
Ok, ma qui si stanno mescolando due questioni, la prima del numero unico (che è uno scandalo ok... ma non mette nessuno in pericolo di vita in quanto i centralini sono interconnessi!)
Beh non mette in pericolo di nessuno è opinabile.. .quando ho lavorato (durante il servizio civile) a un callcenter collegato al 1518 i problemi di instradamento erano immensi e non sono variati. Tanto che tuttora - come si vede dall'indagine UE - che in altre lingue e/o localizzazioni siamo a ZERO ASSOLUTO...

Citazione:
Ed il fatto (invece tremendo a parer mio) che la chiamata venga a volte dirottata ad una città lontana e non a quella più vicina! (e questo può far perdere delle vite!)
L'Italia - se hai seguito i link - è tra le 6 nazioni che non geocalizza la chiamata... il disservizio è quindi conseguente dalla mancata standardizzazione di un sistema che leggendo le vs. stesse testimonianze appare come davvero è: sflilacciato e funzionante solo dove singole istituzioni locali e/o operatori sono intervenuti per il giusto instradamento. Ed è un problema grosso...

Citazione:
Per quanto riguarda la Liguria però io questo problema non lo ho mai riscontrato
Brava la Liguria, però ancora manca il sistema nazionale ...

Citazione:
(in teoria sono comunque in grado di prendere le segnalazioni di qualsiasi tipo perchè formati adeguatamente, ma ovvio che poi sono più bravi ognuno nella propria specialità)!
Anche l'adeguatamente formati è ahinoi asimmetrico e decisamente localizzato.... in alcuni posti è quasi perfetto, in altri ad oggi manco funziona il 118 e/o esistono dozzine di callcenter 112 senza neanche 1 impiegato 1 che sappia tre parole di inglese...

Citazione:
Il numero unico è utile... Però è molto più utile essere in contatto con la Città giusta! E questo dovrebbe essere l'ambito della protesta!
L'UE ha segnalato esplicitamente che l'Italia fa parte di coloro che non localizza le chiamate... ti ricito un pezzo importante: "il 112 italiano non parla inglese, non conosce nessuna lingua dei paesi confinanti, non dice entro quanto tempo risponde, non localizza il chiamante e non fa azione di prevenzione. Anzi convive con altri 10 numeri di emergenza, peggio di così non poteva andare."

Cmq l'indicazione comunitaria è il numero unico, che siano interlacciati è buono ma è fuori direttiva...

Citazione:
Originalmente inviato da kimiko Visualizza messaggio
chiamato per vari motivi due volte il 112 ed ha risposto correttamente il mio distretto
Questo è buona cosa, o meglio... dovrebbe essere la normalità
Vecchio 26-10-2008, 13.50.09   #20
Partecipante Mistico

L'avatar di iceman314

Invia un messaggio via AIM a iceman314 Manda un messaggio tramite Skype™ a iceman314
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da kimiko Visualizza messaggio
evidentemente il disservizio lamentato da BlackSky è relativo alla sola cella o distretto suo. Comunque, Tre è tenuta a rispettare il funzionamento dei numeri di emergenza come tutti gli altri gestori, fissi e mobili, per cui è passibile di denuncia. Se tu stai male, chiami il 118 e muori perché ha risposto il 118 di roma anziché quello di Milano... sai che tre rischia il ritiro della concessione?
iceman314 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-10-2008, 14.03.08   #21
Il Sire

L'avatar di AndreA

Predefinito

E lo Stato che non rispecchia la cosa per cui denunci la 3 cosa rischia? L'annessione alla Svizzera? Perchè è (anche e soprattutto) il centralino che NON localizza, non solo il gestore...

Sarò logorroico, ma il problema stavolta è ben più in alto e riguarda il Parlamento.
Vecchio 26-10-2008, 15.06.49   #22
Partecipante Mistico

L'avatar di caduceo

Predefinito

Citazione:
Ciao ragazzi,
ieri sera mentre passeggiavamo in centro con degli amici, ci siamo accorti di un incendio e subito ho chiamato il 115 con il mio cellulare 3 e sotto copertura 3G, con mia grande sorpresa mi hanno risposto i vigili del fuoco di una città ad oltre 200 Km dalla mia!!!!
Provo a chiamare allora il 112 e mi rispondono, ma sempre dell'altra città ad oltre 200 km; alle mie perplessità i carabinieri si fanno una risata e chiedono "lei ha tre, vero?", spiegandomi che con H3G questa è una cosa regolare!!!
Mi faccio allora prestare il cell vodafone da una mia amica e mi risponde regolarmente il 115 della mia città.
A questo punto mi domando: ma in una situazione di grave e urgente emergenza cosa me ne faccio di un cell 3 che sbaglia città così regolarmente e clamorosamente???
In questo modo viene vanificato completamente l'utilizzo di tutti i numeri di emergenza!
A voi è mai capitato qualcosa del genere?

E' un po' angosciante... in caso di emergenza sanitaria un cliente 3 ha più probabilità di lasciarci le penne di un cliente di AOM.. a prescindere di chi sia la colpa di tale disservizio, se di 3 o dell'europa o di chicchessia.. se ci penso un po' mi incacchio... ma neanche questo è sufficiente a farmi cambiare operatore
Vecchio 26-10-2008, 15.10.57   #23
Partecipante Galattico

Invia un messaggio via MSN a geoglobalfax Manda un messaggio tramite Skype™ a geoglobalfax
Predefinito

Leggendo questa discussione molte affermazioni mi lasciano perplesso sulla loro veridicità.

Primo che si abbia risposta da una sala operativa di un'altra zona non cambia nulla perché tutte le sale operative sono interconnesse tra loro quindi la richiesta di soccorso sarà smistata in tempo reale ai mezzi più vicini al luogo di intervento.

Le sale operative sul loro monitor visualizzano il numero chiamante e la sua localizzazione.

Il 112 europeo da molti mesi è attivo in almeno 15 province italiane.

In tutte le sale operative esiste personale che parla le principali lingue (inglese, francese, tedesco, spagnolo, arabo, russo) ed in alcune grandi città anche cinese e giapponese.

Se la risposta del 115 è effettivamente avvenuta consiglio di presentare denuncia cosi l'operatore che ha risposto ne sarà contento, tutte le chiamate sono registrate e gli operatori non possono cancellarle.
Vecchio 26-10-2008, 15.34.54   #24
Partecipante DOC

Predefinito

Le risposte sono state esattamente queste, non ha senso falsare la realtà in un contesto di un disservizio già molto grave e lesivo della sicurezza delle persone. Ieri sera non era in pericolo la vita di nessuno, era solo un'incedio che cercavo di segnalare per puro spirito civico e invece mi sono ritrovato in una situazione che definire grottesca è poco, ma che mi ha fatto riflettere sulla criticità di alcuni servizi e dei disservizi ad essi legati. La segnalazione a H3H del problema l'ho fatta, spero solo che mi contattino o che almeno risolvano velocemente il problema. Sicuramente è un fatto locale e non generale, ma è cmq grave. Vedremo in settimana come evolverà la situazione. Non ha senso denunciare delle persone che già sicuramente lavorano in un contesto più che critico, anche se mi è rimasta la curiosità di sapere se a Bari i vigili del fuoco o i Carabinieri sono attrezzati per il trasferimento della chiamata ad altri distretti.
Vecchio 26-10-2008, 15.44.16   #25
Partecipante Galattico

Invia un messaggio via MSN a geoglobalfax Manda un messaggio tramite Skype™ a geoglobalfax
Predefinito

Citazione:
Le risposte sono state esattamente queste, non ha senso falsare la realtà in un contesto di un disservizio già molto grave e lesivo della sicurezza delle persone. Ieri sera non era in pericolo la vita di nessuno, era solo un'incedio che cercavo di segnalare per puro spirito civico e invece mi sono ritrovato in una situazione che definire grottesca è poco, ma che mi ha fatto riflettere sulla criticità di alcuni servizi e dei disservizi ad essi legati. La segnalazione a H3H del problema l'ho fatta, spero solo che mi contattino o che almeno risolvano velocemente il problema. Sicuramente è un fatto locale e non generale, ma è cmq grave. Vedremo in settimana come evolverà la situazione. Non ha senso denunciare delle persone che già sicuramente lavorano in un contesto più che critico, anche se mi è rimasta la curiosità di sapere se a Bari i vigili del fuoco o i Carabinieri sono attrezzati per il trasferimento della chiamata ad altri distretti.
sono attrezzati, il problema non è h3g ma il 115 di Bari che alla tua segnalazione doveva provvedere a smistarla al comando più vicino al luogo dell'incendio.

Altra cosa il 115 risponde su base regionale e non provinciale, tu hai chiamato dalla Puglia o da Basilicata, Campania o Molise?
Vecchio 26-10-2008, 15.55.11   #26
Partecipante Mistico

Predefinito

Ok che le centrali sono interconnesse, ma se risponde una centrale (qualsiasi) di un'altra provincia (piuttosto che di un'altra regione) vengono creati PARECCHI problemi!
Il 118 di Genova non monitorizza gli ospedali di Milano... Ed il 115 di Genova non ha lo stato dei mezzi di Milano!
Ovvio che in una sala operativa che funziona la chiamata viene presa e rigirata alla sala operativa corretta... Però non solo si perde tempo, ma si rischiano problemi!!
Il fatto che siano interconnesse è vero, ma non supplisce al numero unico (ok!)
Ma secondo me è un problema differente...
Con il numero unico non si risolverebbe comunque questo problema... Perchè facendo il 112 se poi risponde una centrale operativa distante dal luogo di chiamata i casini si creano comunque!!
E poi... sul mio motorola e1000 c'era scritto che i mezzi di soccorso avrebbero potuto usare l'agps per rintracciarmi... Sono certo che le sale operative Italiane non sono in grado di farlo! Però google maps ci riesce benissimo anche senza agps!!!!
aleritty non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-10-2008, 16.04.09   #27
Partecipante Galattico

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da aleritty Visualizza messaggio
Ok che le centrali sono interconnesse, ma se risponde una centrale (qualsiasi) di un'altra provincia (piuttosto che di un'altra regione) vengono creati PARECCHI problemi!
Il 118 di Genova non monitorizza gli ospedali di Milano... Ed il 115 di Genova non ha lo stato dei mezzi di Milano!
Ovvio che in una sala operativa che funziona la chiamata viene presa e rigirata alla sala operativa corretta... Però non solo si perde tempo, ma si rischiano problemi!!
Il fatto che siano interconnesse è vero, ma non supplisce al numero unico (ok!)
Ma secondo me è un problema differente...
Con il numero unico non si risolverebbe comunque questo problema... Perchè facendo il 112 se poi risponde una centrale operativa distante dal luogo di chiamata i casini si creano comunque!!
E poi... sul mio motorola e1000 c'era scritto che i mezzi di soccorso avrebbero potuto usare l'agps per rintracciarmi... Sono certo che le sale operative Italiane non sono in grado di farlo! Però google maps ci riesce benissimo anche senza agps!!!!
Se visiti una sala operativa ti renderai conto che se ti risponde Palermo e hai bisogno di Milano non si perde tempo, sono tutte interconnesse tra loro, ed hanno pannelli visivi della situazione oltre a livello regionale anche delle regioni limitrofe ed alcune anche a livello nazionale.

I problemi li hai solo con il 118 perché sono regionali. Ma basta sempre chiamare il 112 e si evitano problemi. La localizzazione è obbligatoria, le uniche chiamate difficilmente localizzabili sono quelle provenienti dal voip.
Vecchio 26-10-2008, 16.51.46   #28
Partecipante DOC

Predefinito

Io chiamavo dalla campania e mi ha risposto Bari!
Vecchio 26-10-2008, 16.56.12   #29
Partecipante Galattico

Predefinito

prov. Benevento, Avellino?
Vecchio 26-10-2008, 17.13.00   #30
Partecipante DOC

Predefinito

Pieno centro di BN
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione