Mi sono fermato alle prime tre righe.....webpocket come scritto nel contratto ed essendo un prodotto esclusivo di tre, non puo funzionare con altre sim.
Vista la delibera n. 9/06/cir
disposizioni regolamentari in tema di blocco dei terminali mobili (sim lock) pubblicata sul sito agcom in data 13/03/06 gazzetta ufficiale della repubblica italiana n. 64 del 17 marzo 2006
vorrei segnalarvi una controversia avvenuta con la societa' di telecomunicazioni h3g "3".
Il 07/05/2011 ho acquistato dalla predetta societa un modem wifi denominato webpocket modello e385, attraverso un vincolo contrattuale di 24 mesi per detenerne il possesso, e contestualmente mi si veniva attivata una promozione per il traffico dati.
Al momento dell'acquisto ho chiesto se vi era la possibilità' di poter utilizzare altre sim-card in quanto viaggio spesso all'estero e detengo usim estere, e mi e' stato riferito che potevo ottenere lo sblocco del dispositivo soltanto dopo 24 mesi dall'acquisto attraverso la compilazione e l'inoltro di un modulo precompilato.
Nei primi mesi di giugno ho provveduto a inviare una raccomandata e successivamente due fax con la suddetta mia richiesta di sblocco del terminale in mio possesso. In data 07/07/2013 alle ore 13:25 ricevevo una telefonata da una donna che mi si presentava come operatrice della 3 h3g, e mi riferiva che il mio apparato non si poteva sbloccare in quanto un prodotto esclusivo della 3, pertanto allibito da tale affermazione, chiedevo che mi si fornisse comunicazione scritta del presente diniego, e la mia richiesta veniva negata.
Non trovo il contratto da me stipulato, ma la societa' h3g ne detiene copia. Esattamente un anno fa ho scritto all'agcom attraverso il loro portale, rappresentando questo problema, ma non ho mai avuto alcuna risposta.
Mi sono fermato alle prime tre righe.....webpocket come scritto nel contratto ed essendo un prodotto esclusivo di tre, non puo funzionare con altre sim.
Il principio della vendita di un cellulare/webpocket a minor costo con la sottoscrizione di una abbonamento è pienamente legittimo. Ma non poter beneficiare di un bene ( webpocket/cellulare) a mio piacimento dopo averlo debitamente pagato non è giusto. La 3 in questo modo mi impone indirettamente di poter utilizzare il modem solo con la loro compagnia. A prova di quanto dico, infatti l'AGCOM si era già espressa con sanzioni di migliaia di euri dove obbliga tutte le compagnie telefoniche di poter permetter, a chi lo richiede con un modulo, di sbloccare ogni apparato telefonico al termine del contratto.... Oggi se comprate un cellulare H3G della 3 dopo averlo pagato in 24-48 mesi attraverso l'inoltro di un modulo potete chiedere di poterlo sbloccare, passeranno mesi, magari vi fanno pagare il servizio, ma hanno l'obbligo di farlo se il cliente lo chiede, e in effetti si sono adeguati. Allora dico, ma sui webpocket perchè non applicano lo stesso principìo??? per completezza ti inoltro il link della delibera AGCOM.... http://it.m.wikisource.org/wiki/Deli...utorit.C3.A0_3
e a comprova di quanto detto leggete questo link dove la 3 ha preso una multa da 80.000€. http://punto-informatico.it/2386513/...mila-euro.aspx
Dovevi conservare scatole e contratto. Se c'era scritto che il dispositivo era bloccato e dopo 24 mesi potevi chiedere lo sblocco eri a cavallo. Domanda: nel firmare del pocket c'è la possibilità di cambiare apn mettendomi uno personalizzato? Il tal caso il dispositivo dovrebbe essere utilizzabile con qualunque operatore e Tre ha l'obbligo di rimuovere il sim lock.
Tre 392 393 333 178 (Pupillo) # Vodafone # TIM # Wind # RFI # UNOmobile # COOPvoce # UM # Lebara.es # Lycamobile.ch
operator lock, non sim lock
Tre 392 393 333 178 (Pupillo) # Vodafone # TIM # Wind # RFI # UNOmobile # COOPvoce # UM # Lebara.es # Lycamobile.ch
ciao Mauro, grazie per la risposta, cosa c'era scritto nel contratto non me lo ricordo, ma rimane il fatto che la 3 ha degli obblighi in relazione alla delibera AGCOM. Nel webpocket ho giá provato ad inserire altre sim-card e in alcun modo non si può cambiare l'apn. Ho letto la differenza tra sim-lock e operator-lock e sembra la stessa cosa. Non trovo copia dello scontrino e del contratto, comunque 3 deve avere la sua copia in originale, ma a prescindere da questo, 3 ha tutti i miei dati e le informazioni necessarie che conducono quel modem e quella usim a me. Secondo voi cosa potrei fare?
Con l'operator lock puoi usare solo le sim di un solo operatore, mentre con il sim lock puoi usare solo la sim abbinata al dispositivo.
Il punto è che è tuo diritto chiedere lo sblocco da sim e operator lock dopo tot mesi mentre è più problematico se anche il firmware (un software) non consente di potere impostare un apn personalizzato. Qui non so se legalmente puoi fare qualcosa, molti cambiano firmware ai dispositivi mettendo il firmware di modelli corrispondenti no brand ma così facendo violano in teoria la licenza del software che installano.
Tre 392 393 333 178 (Pupillo) # Vodafone # TIM # Wind # RFI # UNOmobile # COOPvoce # UM # Lebara.es # Lycamobile.ch
il webpocket era in comodato d'uso per 24 mesi, ma sono passati giá 3 anni e appunto capisco che è un loro dovere, ma all'AGCOM ho scritto un'anno fa e non mi hanno neanche risposto, forse mi manca Striscia la Notizia.