Questa mi mancava.
Quindi la scrivo ora, magari vi serve, magari no.
Intanto c'è.

Chi di voi non ha problemi con la nostra amata H3G alzi la mano.
Ok, quinidi, una volta alzata rimanete in posa per circa un'ora e con l'altra mano, perintanto, chiudete questa pagina.

Tutti gli altri, quelli con le mani in posizione normale, potrebbero torvare giovamento. Mi riferisco soprattutto a coloro i quali, come me, hanno avuto delle difformità di servizio rispetto alle previsioni e agli accordi contrattuali.

In primis, ricordatevi: SCRIVETE, non fate i timidi, mandate lettere raccomandate e tenete traccia di tutto.

A limite, se proprio volete essere cortesi, fate un reclamo verbale al CALLCENTER (che lo deve accettare) MA al termine dello stesso PRETENDETE che vi si dia il numero della segnalazione (e quindi appuntatevelo ovviamente).

Non c'è bisogno di scrivere un poema.
Basta essere chiari e specifici:

raccomandata a/r


spett. H3G spa
via Leonardo da Vinci, 1
Trezzano sul Naviglio
20090 (Mi)




OGGETTO: reclamo numero 01/anno - relativo all'utenza XXX XXXXXXX


Con la presente si evidenzia che nell'utenza di cui all'oggetto intestata al sottoscritto _____________________________ nato a _______il ________
residente a ________________ via si è riscontrata l'anomalia di seguito descritta:

Codice PHP:
Dite quello che ritenete dover segnalare senza dilungarvi troppo e cercando di essere più specifici possibile
In relazione a qunto segnalatoVi attendo vostre notizie nei tempi precvisti dalla norma.

oppure
In relazione a quanto segnalatoVi richiedo lo scomputo dei costi ingiustamente addebitati al sottoscritto/a...bla bla

AvvertendoVi che in mancanza di vs. provvedimenti/comunicazioni in merito atte a risolvere il problema segnalatoVi mi vedrò costretto/a a tutelare i miei diritti nelle modalità previste dalla norma.


data e firma

La TRE non risponde.
Non state li a preoccuparvi.

Scrivete ancora, dopo 46 giorni a far data dalla ricevuta di ritorno dalla precedente raccomandata.
raccomandata a/r

spett. H3G spa
via Leonardo da Vinci, 1
Trezzano sul Naviglio
20090 (Mi)




OGGETTO: reclamo numero 02/anno - relativo all'utenza XXX XXXXXXX


In riferimento al reclamo 01/anno inviatovi con raccomandata n. 1678697979797-1 e da Voi ricevuto in data 01/01/1900
Prendendo atto che a tale segnalazione non è giunta alcuna risposta e che il problema segnalatoVi persiste ancora (oppure è aumentato)

Il sottoscritto _____________________________ evidenzia ancora una volta che:

Codice PHP:
Dite quello che ritenete dover segnalare senza dilungarvi troppo e cercando di essere più specifici possibile
pertanto con la presente vi si INVITA E DIFFIDA a (....risolvere il problema...)
AvvertendoVi che in mancanza di vs. provvedimenti entro e non oltre 15gg si provvederà a sospendere il pagamento delle fatture tramite RID bancario ed a riconoscervi, pro fattura, solo la quota di servizio non contestata.


data e firma



A questo punto se avete un RID bancario con la TRE sospendetelo (basta una lettera o una telefonata nella vostra filiale di banca), se invece avete un accredito su carta (male non si fa mai) la procedura è più complicata. Vediamo.

Dovete scrivere una raccomandata alla TRE, alla Banca (vostra filiale) e alla sede generale della vostra carta di credito.

La lettera, per grandi line, deve essere una revoca dell'autorizzazione di addebito a mezzo carta di credito.

Quindi:

raccomandate a/r

Spett. H3G
Spett. Banca De Paperoni spa - filiale di Roma n. 101
Spett. Carta NO

In riferimento alla non conformità del servizio, rispetto alle condizioni contrattuali convenute con la società H3G, il sottoscritto _____________________________ titolare della carta ________ numero ____________ (chi vuole può inserire solo le quatro cifre finali)

Con la presente si revoca, con decorrenza immediata, l'autorizzazione all'addebito sulla suddetta carta di credito, delle fatture emesse dalla soc. H3G e dichiara di volersi avvalere, ai fini della propria tutela, di quanto previsto dall'art. 4, comma 2 dell’ Allegato A della Delibera 664/06/CONS, secondo il quale: “L’utente che ha presentato formale reclamo all’operatore in merito all’addebito di un singolo bene o servizio, anche supplementare, può sospenderne il pagamento fino alla definizione della procedura di reclamo. L’utente è comunque tenuto al pagamento degli importi che non sono oggetto di contestazione. Restano ferme le conseguenze previste in conformità alla legge per il ritardato pagamento delle somme che all’esito dovessero risultare dovute”

data e firma


E' possibile che la Banca, o meglio, la carta, continuino a pagare le fatture H3G (in effetti con carta di credito è un casino) quindi non vi resta che scindere il contratto con la TRE per grave inadempimento.



A questo punto si inizia la partita.
La TRE continuerà ad ignorarvi (ma anche no) e voi inizierete a pagare puntualmente le fatture che continueranno ad arrivare, trattenendo la quota parte che ritenete di contestare.
Io verso 1€ per fattura.

Informatevi se nella vostra Regione/città c'è un CORECOM o dovete rivolgervi alla Camera di Commercio. Lo verificate su internet in cinque minuti.
Scaricate e stampate i moduli per la conciliazione che si chiamano UG.
Compilateli con i vostri dati e descrivendo il problema (sinteticamente), poi li inviate tramite raccomandata o fax oppure li portate a mano.

Attendete e continuate a corrispondere le fatture (ovviamente solo la quota parte che ritenete di dover pagare) con regolarità e, per ogni fattura, trasmettete ad H3G una nota nella quale specificate:


spett. H3G spa
via Leonardo da Vinci, 1
Trezzano sul Naviglio
20090 (Mi)

oppure

Spett. H3G
servizio Clienti
a mezzo fax 800179600



Vi comunico che in riferimento alla fattura 0044487878878 pervenuta in data_______ in ottemperanza a quanto previsto dall'art. 4, comma 2 dell’ Allegato A della Delibera 664/06/CONS,
si è prvveduto a corrispondere la quota di € 0,01 quale pate non contestata del servizio ricevuto.

data e firma.


E' importante che facciate riferimento al numero di fattura perventuta.
La TRE tenterà di attribuire i vari pagamenti ad una sola (la prima) delle fatture contestate, in modo che sulle successive risultiate morosi.

CONSIGLIO Ogni docuento o lettera deve essere ordinato in un apposito raccoglitore.
Io uso numerare, in alto a destra (e con penna rossa) tutti i documenti così da averne anche l'esatta cronologia.


Il corecom vi fisserà un'udienza conciliativa.
Potete andare o meno, io vi consiglio di farlo. Ad ogni modo, se non andate, risulterà che la concliazione non è andata a buon fine e si fisserà (o li o vi sarà comunicata) una data per la definizione.
Ad ogni modo, se andate, da questo primo incontro aspettatevi poco o nulla. E' una chiacchierata, dove vi si lascerà uno spazio di circa 1minuto. H3G invierà un avvocato, o comunque qualcuno che tenterà di mettervi in cattiva luce (moroso, uso improprio della linea/rete, avvisi non rispettati etc.).
L'offerta che fa H3G generalmente è assolutamente trascurabile, voi chiedete di adare in definizione e salutate cordialmente.
Il verbale che viene compilato non ha nessun rilievo ai fini della decisione finale.

E' possibile che nel frattempo H3G vi ha sospeso il servizio.
Sappiate che se cìè una contestazione in essere NON lo può fare, quindi vi tornerà solo utile.
Scaricate, se non lo avete fatto la prima volta, il modulo GU5 (non mi guardate storto i nomi non li metto io), compilatelo e di li a una decina di giorni vi arrivrà la memoria di un'altro avvocato di H3G il quale cercherà di spiegare al CORECOM (all'addetto) che la linea è stata sospesa per giusti motivi. Non gli credono quasi mai.
Voi comunque avete diritto di replicare.
Bastano poche righe, gli indirizzi sono tutti sulla lettera della TRE, copiateli e metteteli nella vostra.
Dovete solo sostenere questo:

Contrariamente a quanto afferma H3G la sospensione del servizio è illegittima in quanto il sottoscritto/a riscontrando che sulla linea XXX XXXXXXXX si verificavano____________non previste nei termini contrattuali contestava alla società tale avvenimento.
Non ricevendo risposta alcuna / modifica alcuna /rimborso alcuno il sottoscritto, in aututela ed in ottemperanza allìart. 4, comma 2 dell’ Allegato A della Delibera 664/06/CONS ha provveduto a sospendere il pagamento ovvero riconoscere solo quota parte dello stesso, comunicando puntualmente la cosa alla soc. H3G
Attualmente la vicenda è in corso di definizione preso il CORECOM di_________ vi preghiamo, pertanto, di voler disporre la riattivazione del servizio.

Prendete nota di quanti giorni il servizio viene sospeso. Ve li devono pagare uno ad uno ma dovete farne richiesta.

Arriva il fatidico giorno della Definizione.
Ci sarà un avvocato di H3G ad attendervi ed un altro funzionario del Corecom. Qui dovete essere più pronti, ma comunque è una chiacchierata anche se èiù approfondita della conciliazione. Prima dell'udienza sarete invitati a scrivere delle memorie, in pratica un testo che evidenzi le vostre ragioni.
Potete farlo da soli o farvi assistere da un legale.
Tenete presente che non siete in tribunale non potete chiedere risarcimenti ma solo indennizzi previsti dalla delibera DELIBERA N. 73/11/CONS che vi andate a leggere qui o nella mia altra guida.

Spesso si tenta di farvi ritornare sui vostri passi.
Voi riportatevi alle vostre memorie scritte e rimanete su quella posizione.

A questo punto avete fatto.
Dovete solo attendere la decisione.

Questa arriva da un paio di mesi ad un anno, ma comunque arriva.

Buona fortuna.
LK