Attenzione: alto consumo dati in LTE [was: La truffa...]
Thanks Thanks:  0
Risultati da 1 a 8 di 8

Attenzione: alto consumo dati in LTE [was: La truffa...]

  1. #1

    Predefinito Attenzione: alto consumo dati in LTE [was: La truffa...]

    La truffa dell' LTE (secondo me)...
    Forse in molti l'hanno notato forse no vediamo...
    Se avete un telefono LTE con un piano dati che vi permette di navigare in LTE dovreste stare attenti ecco perché... Da test effettuati sono venuto a capo che quando si scarica o si naviga in LTE si consuma circa il 40% di dati in più... Esempio: in modalità 3G : visualizzate 5 pagine internet più 2 test speed tot. Mb consumati 36mb. In LTE stesse pagine e 2 test speed 130mb consumati test ripetuti anche solo con navigazione (visualizzazione pagine internet) accade sempre la stessa cosa... Adesso mi domando se si apre una pagina e/o si scarica una app. ecc se il peso di una pagina ad esempio e 2mb perché in LTE ne tolgono 5mb dal traffico disponibile? Grazie è spero che qualcuno riesca a dare una spiegazione a tutto ciò neanche il 133/119/190 sono riusciti...

  2. #2

    Predefinito

    Personalmente non ho riscontrato alcuna tariffazione "anomala" utilizzando la rete LTE rispetto a quella 3G.

    La spiegazione più semplice è spesso quella più corretta, e in questo caso secondo me è che avendo maggiore velocità utilizzi più dati nello stesso tempo.

    Non mi riferisco solamente al fattore psicologico, comunque: con tutta probabilità le App che utilizzi (e anche quelle in background) capiscono di avere una maggiore larghezza di banda a disposizione e "spendono" di più.

    Ad esempio, servizi di streaming come YouTube o Spotify possono decidere di farti ricevere una versione a maggiore qualità e/o risoluzione, SpeedTest può utilizzare una maggiore quantità di dati per avere una stima più corretta della velocità, il browser può precaricare più pagine analizzando i link presenti in quella aperta in quel momento per rendertele disponibili più rapidamente alla navigazione.

    Lo stesso vale per quelle che agiscono in background.

    Una sola cosa NON è possibile, e cioè che il download di una App da X megabyte abbia un consumo diverso sotto reti diverse. Se il "peso" è quello, lo scaricamento consumerà sempre la stessa quantità di dati. In questo caso darei la responsabilità al 100% all'effetto psicologico

  3. #3
    Partecipante DOC
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    27

    Predefinito

    Speedtest più veloce è la connessione più dati scarica!

    È così che funziona il test... Altrimenti in 2g ci metterebbe 3 giorni a scaricare il test intero del 4g

  4. #4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fait80 Visualizza Messaggio
    La truffa dell' LTE (secondo me)...
    Forse in molti l'hanno notato forse no vediamo...
    Se avete un telefono LTE con un piano dati che vi permette di navigare in LTE dovreste stare attenti ecco perché... Da test effettuati sono venuto a capo che quando si scarica o si naviga in LTE si consuma circa il 40% di dati in più... Esempio: in modalità 3G : visualizzate 5 pagine internet più 2 test speed tot. Mb consumati 36mb. In LTE stesse pagine e 2 test speed 130mb consumati test ripetuti anche solo con navigazione (visualizzazione pagine internet) accade sempre la stessa cosa... Adesso mi domando se si apre una pagina e/o si scarica una app. ecc se il peso di una pagina ad esempio e 2mb perché in LTE ne tolgono 5mb dal traffico disponibile? Grazie è spero che qualcuno riesca a dare una spiegazione a tutto ciò neanche il 133/119/190 sono riusciti...

    Lo SpeedTest più va veloce più consuma dati -.-"
    Da quel che notavo, durante lo SpeedTest, se la velocità complessiva di Download + Upload è di (esempio) 70mb, i dati che ti vengono scalati sono circa 70mb. Quindi è ovvio che facendo i test il LTE/4G si consumino più dati...

  5. #5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da iLeoLion Visualizza Messaggio
    Lo SpeedTest più va veloce più consuma dati -.-"
    Da quel che notavo, durante lo SpeedTest, se la velocità complessiva di Download + Upload è di (esempio) 70mb, i dati che ti vengono scalati sono circa 70mb. Quindi è ovvio che facendo i test il LTE/4G si consumino più dati...
    Ok, forse mi sbaglio con il test speed e come dici ma quando scarichi un app che pesa esepio 50mb in lte se ne prendono 80/90mb capisci? In 3g invece i mb rimangono quasi invariati.

  6. #6

    Predefinito

    Effettuate anche voi delle prove prendete nota dei mb residui e confrontate sia in LTE che in 3G scaricando qualcosa delle stesso peso su copertura lte poi in 3g e vedrete il risultato.

  7. #7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fait80 Visualizza Messaggio
    Effettuate anche voi delle prove prendete nota dei mb residui e confrontate sia in LTE che in 3G scaricando qualcosa delle stesso peso su copertura lte poi in 3g e vedrete il risultato.
    Dimenticavo le prove le ho effettuate sia con tim che h3g ovviamente sia in lte che 3G

  8. #8
    Partecipante Scassamarroni L'avatar di Piedone lo Sbirro
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Località
    Lavinio mare lato mare e Roma
    Messaggi
    7,488

    Predefinito

    Non ho una preparazione tecnica su questo argomento.
    Faccio delle mie considerazioni.
    Prima cosa da dire è che più aumenta la velocità più aumentano i pacchetti dati errati, questo lo so perchè professionalmente mi occupo di trasmissione su rame e su fibra ottica e non credo che il mezzo trasmissivo "aria" sia diverso per questo aspetto. Anzi credo che la quantitá di pacchetti errati trasmessi tra due antenne sia molto maggiore di quelli tra due Gbic ottici.
    Passando a tecnologie e protocolli più veloci si accetta il fatto che aumenti il numero di pacchetti persi e si accetta pertanto che questi debbano essere ritrasmessi. Generalmente non è percepito come un fatto limitante in quanto la tecnologia diventa più veloce e quindi anche se devono essere trasmessi più dati il tempo finale di trasferimento diminuisce.
    Adesso non so il BER (bit error rate) di un sistema HSDPA e di un sistema LTE ma penso che seppure quello LTE sia superiore non possa mai essere apprezzato da un utente.
    BIGFOOTCOP IS BACK
    Ortodosso Apple Gran Sacerdote del rito Apple da Cupertino
    Proverei col caos visto che l'ordine non ha funzionato.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social