[FRANCIA] F-Contact e F-15
Thanks Thanks:  0
Risultati da 1 a 10 di 10

[FRANCIA] F-Contact e F-15

  1. #1
    Il grande Dittatore L'avatar di Effendi
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Trieste
    Messaggi
    1,604

    Lightbulb [FRANCIA] F-Contact e F-15

    Sono stato nel sud della Francia nel periodo tra Natale e l'Epifania, girando anche in zone abbastanza remote, sui Pirenei, così come in alcune grandi città (Tolosa, Nizza).
    Ho notato un paio di novità rispetto al mio precedente giretto francese.

    A Tolosa, facendo ricerca rete, è comparsa la rete F-15, in 3G, che è il nuovo gestore Free Mobile, che ad oggi non ha ancora lanciato la propria offerta commerciale. Free Mobile dovrebbe avere i codici MNC 208 (Francia) 14 e 15. L'offerta commerciale del quarto gestore francese dovrebbe patire proprio domani. La rete non era agganciabile (da Wind).

    A Nioux, sui Pirenei, ho ricevuto una telefonata dall'ufficio. Nel momento in cui ho messo giù ho notato che in quel momento ero collegato ad una rete mai vista: F-Contact. Si tratta delle cosiddette "Zones blanches", ovvero quelle zone scarsamente abitate (e altrettanto scarsamente remunerative) del Paese in cui i 3 operatori (Orange, SFR, Bouygues) si sono uniti (obbligati dallo stato, che è roba seria da quelle parti) per coprire con un'unica rete. Per la verità poco dopo il telefono ha agganciato la rete Orange, che comunque copriva (malino) la zona.

    Per il resto nient'altro da aggiungere, giusto un paio di curiosità che mi faceva piacere condividere con altri appassionati di telefonia!
    Effendi è sempre in giro per il Mondo, guarda le bellissime foto dei suoi viaggi!

  2. #2
    Partecipante Grafomane L'avatar di andybox
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Trieste
    Messaggi
    4,265

    Predefinito

    sarebbe una cosa da fare obbligatoriamente anche in Italia, magari zone rurali non coperte e montagna!!!
    Xiaomi 10 T Pro con Iliad e varie altre sim ;-)

  3. #3
    Partecipante DOC L'avatar di corallo82pd
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Padova
    Messaggi
    35

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andybox Visualizza Messaggio
    sarebbe una cosa da fare obbligatoriamente anche in Italia, magari zone rurali non coperte e montagna!!!
    Sottoscrivo.

    Qui si trova qualche informazione: Qui si trovano delle informazioni a riguardo: http://www.meuse.fr/page.php?url=cad...-Phase1-Phase2
    Ultima modifica di corallo82pd; 09/01/2012 alle 14:31

  4. #4
    Padre Fondatore di Mondo3 L'avatar di Marcolino
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Bruxelles - Belgium
    Messaggi
    6,794

    Predefinito



    Lanciate oggi le offerte Free, in prima pagina su Le Monde :O A quanto pare sono veramente rivoluzionarie!!

    L'entre fracassante de Free dans le mobile - LeMonde.fr

    -> http://www.mondo3.com/forum/operator...e-offerta.html
    Marcolino
    iPhone XR + Yallo Svizzera (Super Fat XL, tutto illimitato, GB compresi in CH e estero), Mobile Vikings Belgium, HO Mobile Italia

  5. #5
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Effendi Visualizza Messaggio
    A Nioux, sui Pirenei, ho ricevuto una telefonata dall'ufficio. Nel momento in cui ho messo giù ho notato che in quel momento ero collegato ad una rete mai vista: F-Contact. Si tratta delle cosiddette "Zones blanches", ovvero quelle zone scarsamente abitate (e altrettanto scarsamente remunerative) del Paese in cui i 3 operatori (Orange, SFR, Bouygues) si sono uniti (obbligati dallo stato, che è roba seria da quelle parti) per coprire con un'unica rete. Per la verità poco dopo il telefono ha agganciato la rete Orange, che comunque copriva (malino) la zona.
    Uh bello! L'altra cosa da "malati" sarebbe da capire se ai clienti locali F-Contact appare a display o se hanno un qualche sim toolkit per evitare l'effetto spaesamento

    Grazie del mitico reportage!

    @andy: è da una vita che porto avanti la battaglia delle zone blanches, nessuno mi ascolta però

  6. #6
    Il grande Dittatore L'avatar di Effendi
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Trieste
    Messaggi
    1,604

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    Uh bello! L'altra cosa da "malati" sarebbe da capire se ai clienti locali F-Contact appare a display o se hanno un qualche sim toolkit per evitare l'effetto spaesamento
    da quanto ho letto suoi forum confermo che compare F-Contact anche agli utenti francesi, inclusi quelli di Free Mobile, che ovviamente ha dovuto aderire all'accordo come gli altri tre.

    Tra le altre cose, per la prima volta mi sono agganciato anche alla rete STA MOBILAND di Andorra, a mio rischio e pericolo, peraltro, visto che è in Zona 2 con Wind!
    Effendi è sempre in giro per il Mondo, guarda le bellissime foto dei suoi viaggi!

  7. #7
    Partecipante Galattico
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    1,090

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andybox Visualizza Messaggio
    sarebbe una cosa da fare obbligatoriamente anche in Italia, magari zone rurali non coperte e montagna!!!
    3Tindone, un mix tra tutti i gestori
    Non male l'idea di coprire le zone rurali con una sola rete condivisa...
    iPhone 6 Argento 64GB + Tim Special + Internet 4G Plus + Social LTE
    iPad 4 16GB 3G +Super7 + SuperInternet + Freetime60 +Gente di Tre O.A. + Super SMS ac0 + Trasferimento chiamata attivo verso AOM tessera Gold GC3 + Assistenze Personale (2€) + LTE + 5stelle

  8. #8
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andybox Visualizza Messaggio
    sarebbe una cosa da fare obbligatoriamente anche in Italia, magari zone rurali non coperte e montagna!!!

    Forse qualcosa del genere si può intravedere in questa decisione dell'AGCOM...

    Citazione Originariamente Scritto da Effendi Visualizza Messaggio
    da quanto ho letto suoi forum confermo che compare F-Contact anche agli utenti francesi, inclusi quelli di Free Mobile, che ovviamente ha dovuto aderire all'accordo come gli altri tre.
    Ho visto che cmq la cosa "spaventa" anche i francesi a volte Réseau "F-Contact" au lieu de BT ???!!! [RESOLU] - iAddict

  9. #9
    Partecipante DOC L'avatar di corallo82pd
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Padova
    Messaggi
    35

    Predefinito

    In arrivo, per tutti i gestori, nuove installazioni in provincia di Bolzano. Radiotelevisione Azienda Speciale | Progetti in attuazione | Progetto di telefonia mobile
    Interessante notare come l'iniziativa si avvalga dei fondi europei. Con le dovute modifiche, il progetto è simile a quello delle Zone bianche in Francia. Chissà se altre regioni italiane seguiranno l'esempio dei Sudtirolesi.

  10. #10
    Partecipante Logorroico L'avatar di valeriol
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Prato, Italy, Italy
    Messaggi
    3,914
    Valerio L.
    TuaMatic New + Superinternet LTE - iPhone6s by H3G
    Wind All Inclusive Super + Open Internet 4G - Lumia 635
    https://telegram.me/mondo3

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social