Cellulare in LAOS: roaming e schede locali
Thanks Thanks:  0
Risultati da 1 a 9 di 9

Cellulare in LAOS: roaming e schede locali

  1. #1
    Partecipante Galattico
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    1,090

    Predefinito Laos: Consigli ed esperienze

    Quest'anno la meta delle vacanze è stato il Laos e voglio condividere la mia esperienza.
    Premetto che 1€=9800kips e 1$=8000kips.
    Appena arrivato in terra laotiana compro una SIM. La lonely planet consigliava ETL o Lao Telecom per la copertura estesa. La guida locale mi ha consigliato la prima. Pago 45.000kips che comprende SIM (15.000) e una ricarica da 30.000.
    Mandare un sms in Italia costa 840kips mentre 1MB in navigazione costa 322kips. La ELT ha il 3G e l'edge oltre al classico GPRS. La E mi accompagna nei percorsi tra le città (raramente prende solo il GPRS) mentre nelle città è presente il 3G.
    Per consultare il credito è sufficiente fare *122# mentre per attivare il 3G bisogna mandare un sms al numero 333 con scritto "3G".
    Per configurare il telefono alla navigazione basta inserire nel campo apn "etlnet" e spegnere e riaccendere il telefono. Per ricaricare la SIM basta digitare *121*pin# dove il pin si trova sullo scratch. Questi si possono trovare in quei negozi che espongono il cartello ETL che vendono di tutto. La compagnia ha un call-center raggiungibile chiamando il numero 135 e digitando 2-0 si può parlare con un operatore in inglese (per settare internet ho impiegato 6minuto...)
    Infine per chi ha un iPhone consiglio di dotarsi di cutter SIM perché le minisim non sono disponibili.
    Maggiori info qua: http://www.etllao.com/value_add_serv...php?view=value
    Speedtest in 3G a Luang Prabang: http://www.speedtest.net/iphone/311728680.png
    Ultima modifica di Edoardo; 26/08/2012 alle 13:32
    iPhone 6 Argento 64GB + Tim Special + Internet 4G Plus + Social LTE
    iPad 4 16GB 3G +Super7 + SuperInternet + Freetime60 +Gente di Tre O.A. + Super SMS ac0 + Trasferimento chiamata attivo verso AOM tessera Gold GC3 + Assistenze Personale (2€) + LTE + 5stelle

  2. #2
    Partecipante SUPER-BIG! L'avatar di mpwsc
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Castelfranco di Sotto (Pi)
    Messaggi
    183

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Edoardo Visualizza Messaggio
    Quest'anno la meta delle vacanze è stato il Laos e voglio condividere la mia esperienza.
    Premetto che 1€=9800kips e 1$=8000kips.
    Appena arrivato in terra laotiana compro una SIM. La lonely planet consigliava ETL o Lao Telecom per la copertura estesa. La guida locale mi ha consigliato la prima. Pago 45.000kips che comprende SIM (15.000) e una ricarica da 30.000.
    Mandare un sms in Italia costa 840kips mentre 1MB in navigazione costa 322kips. La ELT ha il 3G e l'edge oltre al classico GPRS. La E mi accompagna nei percorsi tra le città (raramente prende solo il GPRS) mentre nelle città è presente il 3G.
    Per consultare il credito è sufficiente fare *122# mentre per attivare il 3G bisogna mandare un sms al numero 333 con scritto "3G".
    Per configurare il telefono alla navigazione basta inserire nel campo apn "etlnet" e spegnere e riaccendere il telefono. Per ricaricare la SIM basta digitare *121*pin# dove il pin si trova sullo scratch. Questi si possono trovare in quei negozi che espongono il cartello ETL che vendono di tutto. La compagnia ha un call-center raggiungibile chiamando il numero 135 e digitando 2-0 si può parlare con un operatore in inglese (per settare internet ho impiegato 6minuto...)
    Infine per chi ha un iPhone consiglio di dotarsi di cutter SIM perché le minisim non sono disponibili.
    Maggiori info qua: .:: ETL PCL - Executive PhaseI ::.
    Speedtest in 3G a Luang Prabang: http://www.speedtest.net/iphone/311728680.png
    Ottimo reportage
    Però non capisco una cosa: qual è il senso dell'attivazione del 3G dopo aver attivato la sim con l'sms a quel numero (333)? Il 3G dovrebbe essere già predisposto sulla scheda, oppure hanno poca banda UMTS a disposizione e quindi attivano il 3G solo per chi ne ha effettivamente bisogno, chissà...

  3. #3
    Partecipante Galattico
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    1,090

    Predefinito

    Sinceramente non so perché ci sia questa procedura ma forse è come dici te. Questa cosa del 3G con un messaggio l'ho trovata su internet (anche se in edge non si naviga male) ed a essere sincero l'operatrice del 135 mi aveva detto di mandare un sms al 333 ma io non capivo cosa ci dovevo scrivere (pessima pronuncia inglese).
    Altra cosa importante: bisogna registrare la SIM entro 3giorni chiamando il 135 fornendo: nome cognome data di nascita passaporto e un alloggio in Laos.
    Infine oggi ho attivato un pacchetto internet mandando M2 al 333.
    Invece di ricevere 100MB come trovato sul loro sito e anche sul forum della Lonely Planet mi hanno dato il doppio ma pagando sempre 10.000 kips...
    iPhone 6 Argento 64GB + Tim Special + Internet 4G Plus + Social LTE
    iPad 4 16GB 3G +Super7 + SuperInternet + Freetime60 +Gente di Tre O.A. + Super SMS ac0 + Trasferimento chiamata attivo verso AOM tessera Gold GC3 + Assistenze Personale (2€) + LTE + 5stelle

  4. #4
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mpwsc Visualizza Messaggio
    Però non capisco una cosa: qual è il senso dell'attivazione del 3G dopo aver attivato la sim con l'sms a quel numero (333)?


    Ormai è roba da memoria storica ma anche in Italia agli esordi ci fu la stessa logica per un breve periodo. Penso per monitorare il traffico e fare una sorta di censimento

  5. #5
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Mar 2004
    Località
    Verona
    Messaggi
    2,333

    Predefinito Cellulare in LAOS: roaming e schede locali

    da http://www.mondo3.com/forum/operator...travelsim.html

    Tutti e 4 gli operatori italiani fanno roaming con Beeline, che è relativamente gjovane.
    Ho scelto Etllao, perché con 37 € cent al giorno mi da internet illimitato. Internet mobile nelle città é umts in dovn difficilmente si superano in 250 kb in up si sfiorano i 350. Stessa cosa gli wifi degli hotel che hanno tutti collegamento mobile, presumo.

  6. #6
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Mar 2004
    Località
    Verona
    Messaggi
    2,333

    Predefinito

    Travelsim fa roaming sia con Beeline che con Unitel, per cui ha una copertura migliore delle sim italiane.

  7. #7
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Mar 2004
    Località
    Verona
    Messaggi
    2,333

    Predefinito

    Lao Telecom è il monopolista della rete fissa ed ha una copertura Gsm superiore a tutti Etl inclusa. Ma sul sito le pagine con le offerte danno spesso errore. Sono arrivato sabato 30/11 e non era possibile attivare sim Lao Telecom fino a lunedì. Mi ero stampato l'offerta Etl ed ho mostrato quella al cambiavalute che attivava sim Etl. Dopo circs 2 ore era tutto attivo. La chiamate verso casa nostra costano poco 1,8 € cent a scatti da 60 secondi. Molte numerazioni mobili 347, 392, 350, 339 ecc. non sono raggiungibili ne da voce ne da sms e comunque si sente male, mentre chiamare le numerazioni fisse si sente discreyamemte.
    Ho usato freevoipdeal in call-back con la sua app, spendevo poco di più ma sentivo molto meglio. Alcunr volte ho usato la travelsim perché l'app di freevoipdeal, si autentica su internet. Una volta ho usato il satellitare Iridium.

  8. #8
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da giorgio.tomelleri Visualizza Messaggio
    Sono arrivato sabato 30/11


    C'è anche il mitico Effendi se non erro in Laos proprio in questi giorni

    Carramba Mondo3

  9. #9
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Mar 2004
    Località
    Verona
    Messaggi
    2,333

    Predefinito

    Non l'ho visto.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social