Regolamento UE ARP (alternative roaming provider)
Thanks Thanks:  0
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34

Regolamento UE ARP (alternative roaming provider)

  1. #1
    Padre Fondatore di Mondo3 L'avatar di Marcolino
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Bruxelles - Belgium
    Messaggi
    6,794

    Predefinito Regolamento UE ARP (alternative roaming provider)

    Non so se vi ricordate, ma tra 20 giorni entra in vigore il regolamento sull'obbligo, da parte degli operatori UE, di consentire ai propri clienti di scegliere uno o più ARP (alternative roaming provider) senza cambiare carta sim, quando si trovano all'estero.

    Interessante vedere come ad esempio, Proximus (Belgio) si è adeguato:

    Opt for an alternative operator in the European Union (ARP or LBO)

    In pratica uno puo scegliere un ARP (che fatturerà interamente il traffico) oppure un'opzione LBO (local break out) per i dati (e bisognerà cambiare manualmente APN per usufruirne).

    In ogni caso:

    1) mi sembra un accrocchio reso obbligatorio dalla burocrazia UE che per il momento non è adatto all'utente medio (voi ce la vedete la casalinga di Voghera in viaggio di nozze a parigi per la prima volta, riconfigurare l'APN, sottoscrivere un contratto con un ARP , etc??)

    2) a 20 giorni dall'entrata in vigore, nessuno dei 4 gestori italiani ha ancora reso disponibile l'opzione
    Marcolino
    iPhone XR + Yallo Svizzera (Super Fat XL, tutto illimitato, GB compresi in CH e estero), Mobile Vikings Belgium, HO Mobile Italia

  2. #2
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    420

    Predefinito

    3) Io non ho ancora visto un solo carrier che offra il servizio di LBO o ARP. (intendo quelli a cui andrai a pagare il servizio che ti interessa...)

  3. #3

    Predefinito

    Teoricamente è una cosa interessante, ne sono convinto sin da quando la UE ha dato questa indicazione, ma rimangono le incognite dell'implementazione tecnica... e dal cartello tra i gestori, che ora minaccia di diventare internazionale.

    Proximus stessa in questa pagina dichiara che dal 1 luglio i propri clienti saranno liberi di scegliere l'opzione di un gestore europeo (con le difficoltà dell'implementazione manuale già sollevate da Marcolino) ma che NON OFFRIRA' offerte ai clienti di altri operatori.

    Se tutti si comporteranno così si avrà un enorme nulla di fatto

  4. #4
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da faquick Visualizza Messaggio

    Proximus stessa in questa pagina dichiara che dal 1 luglio i propri clienti saranno liberi di scegliere l'opzione di un gestore europeo (con le difficoltà dell'implementazione manuale già sollevate da Marcolino) ma che NON OFFRIRA' offerte ai clienti di altri operatori.

    Se tutti si comporteranno così si avrà un enorme nulla di fatto
    speriamo che questi servizi abbiano trovato dei clienti

    LBO in-a-box : A Complete Packaged Solution | SISTEER
    Compliance with the EU Roaming 2014 regulation ? LBO-in-a-Box Solution
    Compliance with the EU Roaming 2014 regulation ? Materna ARP Broker Solution

  5. #5

    Predefinito

    Comunque, stando sempre alla pagina di Proximus, l'ulteriore fastidio è che il cliente deve pagare direttamente al gestore prescelto i costi previsti dall'offerta sottoscritta.

    Non sembra esserci quindi un accordo di fatturazione tra i gestori europei e la cosa diventa scomoda. In particolare, secondo me, per chi ha degli abbonamenti postpagati che a questo punto penso sarebbero obbligati ad attivare un pacchetto prepagato "cash" presso un rivenditore del gestore prescelto. :-/

  6. #6
    Padre Fondatore di Mondo3 L'avatar di Marcolino
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Bruxelles - Belgium
    Messaggi
    6,794

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da faquick Visualizza Messaggio
    Comunque, stando sempre alla pagina di Proximus, l'ulteriore fastidio è che il cliente deve pagare direttamente al gestore prescelto i costi previsti dall'offerta sottoscritta.

    Non sembra esserci quindi un accordo di fatturazione tra i gestori europei e la cosa diventa scomoda. In particolare, secondo me, per chi ha degli abbonamenti postpagati che a questo punto penso sarebbero obbligati ad attivare un pacchetto prepagato "cash" presso un rivenditore del gestore prescelto. :-/

    Esatto... se io fossi un gestore estero, anche MVNO, proverei la carta del LBO. Tecnicamente si puo creare un portale super user-friendly per l'utente finale dove lui deve solo mettere il numero della propria SIM + il proprio operatore. Da li, mandare un sms autoconfigurante ed un pdf in email con le istruzioni manuali per gli utenti meno avvezzi, sarebbe una sciocchezza.

    Come si suol dire: volere è potere
    Marcolino
    iPhone XR + Yallo Svizzera (Super Fat XL, tutto illimitato, GB compresi in CH e estero), Mobile Vikings Belgium, HO Mobile Italia

  7. #7
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Mar 2004
    Località
    Verona
    Messaggi
    2,333

    Predefinito

    Forse non lo reputano un mercato interessante: troppe casalinghe di Voghera in viaggio di nozze.

  8. #8
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marcolino Visualizza Messaggio

    Come si suol dire: volere è potere
    Cmq io ancora non ho visto niente, il primo che avvista qsa faccia un fischio

  9. #9
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    420

    Predefinito

    Mi sembra strano tutto questo torpore a meno di due settimane dal 1° luglio...

  10. #10

    Predefinito

    A me non sembra per nulla strano, tutti i "big" ci rimetterebbero e basta, e i piccoli magari non hanno trovato ancora le risorse necessarie per proporre questo tipo di offerte

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social