Esenzione TCG a San Marino
Thanks Thanks:  0
Risultati da 1 a 9 di 9

Esenzione TCG a San Marino

  1. #1
    Lurker
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    San Marino
    Messaggi
    3

    Predefinito Esenzione TCG a San Marino

    Quoto il messaggio qui sotto di AndreA, quale risposta parzialmente estrapolata da http://www.mondo3.com/forum/autorita...vernativa.html, per chiedervi se cortesemente avete da indicarmi alcun riferimento normativo a questa citata esenzione per soggetti residenti in San Marino.

    Soggetti esenti da Tassa di Concessione Governativa:
    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    ONLUS, residenti a San Marino, Vaticano e Campione d'Italia
    Ho cercato abbastanza e mi sono spulciato tutta la vecchie Legge che norma le tasse di concessione governative, ma da nessuna parte si evince quanto asserito...

    Rappresento una società di diritto sammarinese, con contratto aziendale Vodafone, e loro mi fatturano abitualmente la TCG (oltre a farmi pagare tariffa extra se antepongo +378 al nostro 0549 ) e nulla è valso richiedere loro questa esenzione dietro relativa presentazione di Vigenza del Tribunale Sammarinese e copia della nostra licenza commerciale.

    Alla fine, dopo una certa mia insistenza con le Signore del call center, per loro "gentile concessione" mi defalcano in fattura PARTE di questa italica tassa dietro una fittizia promozione "Try&Buy", ma solo se supero determinate soglie di traffico

    In ogni caso la voce "Tassa Concessione Governativa", con codice IVA 19, è sempre lì in calce ad ogni fattura

  2. #2
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    ciao e benvenuto

    Stavo riguardando come era nata quella mia risposta, mi è venuto in mente dai vari contratti generali che firmo... tra l'altro cercandoli ora su internet trovo la voce sulla parte IVA ma non quella sulla TCG. Sto cercando un po' la normativa per capire se avevo capito male (probabile) o se invece tale distinzione è stata in essere... cosa hai già guardato?

  3. #3
    Lurker
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    San Marino
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    Sto cercando un po' la normativa per capire se avevo capito male (probabile) o se invece tale distinzione è stata in essere... cosa hai già guardato?
    A parte l'abbozzo su Wikipedia che non dice praticamente nulla, ho trovato diversi riferimenti ad articoli di Legge che regolamentano tutte le Tasse di Concessione Governativa all'interno di questo pdf http://www.tuttocamere.it/files/camcom/TCG_Scheda1.pdf

    Da qui poi con copia & incolla dei vari articoli me li sono andati un po' a leggere ma, effettivamente, non trovo elementi utili ai fini della mia ricerca.

    A parere del tutto personale (IMHO) la tassa sarebbe fuoriluogo come principio di base in quanto va conferita allo Stato ITALIANO e sicuramente nulla avrebbe a che vedere con una società di diritto SAMMARINESE.

    L'anomalia però nasce dal fatto che tale tassa viene versata dalla "Telco S.p.A." italiana e poi rigirata al cliente di quest'ultima, a prescindere dalla nazionalità della stessa. E' quindi il gestore che dovrebbe contestare l'eventuale versamento indebito allo Stato, nella speranza che questa tassa venga effettivamente corrisposta, altrimenti sarebbe l'ennesimo sopruso...

  4. #4
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Mar 2004
    Località
    Verona
    Messaggi
    2,333

    Predefinito

    E non può essere che i gestori mobili italiani, debbano versare la TCG su tutti i contratti postpagati, indipendentemente da chi li stipula, fatta eccezione per i portatori di handicap ecc.?

  5. #5
    Lurker
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    San Marino
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da giorgio.tomelleri Visualizza Messaggio
    E non può essere che i gestori mobili italiani, debbano versare la TCG su tutti i contratti postpagati, indipendentemente da chi li stipula, fatta eccezione per i portatori di handicap ecc.?
    Ma infatti può essere, e non avrei altro da aggiungere al riguardo, sarebbe però quantomeno opportuno avere certezza che questo avvenga. Alla mia esplicita richiesta, dopo lunga attesa, dopo avermi chiesto se potevano richiamarmi... Con un certo imbarazzo, non troppo velato a dire il vero, la signora del call center per le aziende mi ha detto che, dopo varie consultazioni tra Responsabili, non possono levarmi la TCG, altresì mi ha impostato la sopra citata promozione... Che sia un accontentino che danno a tutti quelli che chiamano, insistentemente, per chiarimenti? Allora anche questo lo trovo ingiusto, sempre IMHO ovviamente.

  6. #6

    Predefinito

    da http://www.mondo3.com/forum/repubbli...efonare-4.html

    Citazione Originariamente Scritto da andrea Visualizza Messaggio
    ma il gestore precedente era tim o tms (che è concessionario sammarinese)?

    ps: Benvenuto!
    E' tim e qui non paghiamo la tgc, non è nemmeno menzionata
    grazie :-)
    Ultima modifica di piola69; 31/08/2012 alle 11:53

  7. #7
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da piola69 Visualizza Messaggio
    E' tim e qui non paghiamo la tgc, non è nemmeno menzionata
    Questo mi torna, TIM è un concessionario sammarinese: mi chiedevo per gli operatori, come 3, wind o vodafone, che da voi non hanno licenza come si muove la situazione. Andrebbe ritrovata la legge con i casi di esenzione TCG, come si era visto anche nei mesi scorsi in questa stessa discussione.

  8. #8
    Partecipante Logorroico L'avatar di orsonmax2008
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Bari Sardo, Italy
    Messaggi
    2,291

    Predefinito

    Scusate l'off topic ma leggendo i messaggi precedent mi é venuta la curiosità

    Domanda e 3ad sono qua http://www.mondo3.com/forum/autorita...-disabili.html
    Lo Staff
    H3G: 3power10 Raddoppia la ricarica per sempre
    Vodafone: Vodafone 15, Special 1000

  9. #9

    Predefinito

    non so se può esservi utile, ma oggi, avendo attivato i nuovi numeri 3 ho parlato con il 139 comunicando che noi, essendo ditta estera, non dobbiamo pagare una tassa italiana (TCG), mi è stato risposto che è corretto e che mi veniva subito tolta, in fattura sarà presente sia la tassa che lo storno, ma per dirvi di più devo attendere realmente di ricevere la fattura.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social