Nuova ondata di rincari anche per le offerte Tim fisso
Thanks Thanks:  0
Risultati da 1 a 8 di 8

Nuova ondata di rincari anche per le offerte Tim fisso

  1. #1
    Partecipante Logorroico L'avatar di Marco Yahoo
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,003

    Angry Nuova ondata di rincari anche per le offerte Tim fisso

    tu chiamali, se vuoi, "cartelli"...


    Tim, rincari di massa su internet fissa dal primo agosto


    L’annuncio dell’operatore, con aumenti che vanno da uno a tre euro al mese. Chi non vuole accettarli ha una sola strada: recedere dal contratto mandando disdetta, gratuita, entro il 31 luglio


    di ALESSANDRO LONGO


    ADESSO rincara anche internet di casa, Adsl o fibra ottica. Tim ha appena annunciato infatti che dal primo agosto aumenterà il canone di cinque offerte (in totale 10 profili), anche per gli attuali abbonati. Il sito parla di "variazione del costo dell'abbonamento", eufemismo marketing per non dire rincari, come risultano evidenti dalla tabella pubblicata dallo stesso operatore. Che, da noi interpellato, ha solo ribadito che si tratta di un repricing, non ritenendo opportuno aggiungere altri elementi.

    Vediamo che il quadro dei rincari è complesso. Dipendono non solo dall'offerta ma anche dal prezzo che stavamo pagando. La stessa offerta ha infatti canoni diversi, a seconda del momento in cui l'utente la sottoscrive. In ogni caso sono aumenti da uno a tre euro al mese. Non qualche centesimo, insomma. Gli utenti Internet Senza Limiti, per esempio, passano tutti a 39,90 euro al mese. Eccetto i fortunati che la pagavano 24,9 euro: andranno a 25,90. Più contenuti gli aumenti di Tim Smart: 90 centesimi (da 29). Un euro di aumento per Tutto e Internet Fibra, che passano a 45,90. Tutto Senza Limiti arriva a 44,90 euro al mese, da 43,21 euro al mese. Aumenta anche il costo di noleggio del modem, di un euro, a 4,90 euro al mese (chi lo aveva in comodato d'uso gratuito continuerà però a non pagarlo). Considerati gli attuali prezzi dei modem (o router) Adsl, è sempre meno sensato prenderlo in comodato dall'operatore.

    Guarda la tabella

    Questi rincari sono legittimi, secondo le attuali norme, che danno agli utenti sono il diritto a fare un recesso gratuito: entro fine luglio, in questo caso. Risparmiamo insomma i costi di disdetta. Si può chiedere il distacco della linea oppure un cambio operatore. Il tutto, almeno, finché l'Agcom (Autorità garante delle comunicazioni) non metterà in pratica l'annunciata promessa di rendere internet servizio universale, con un prezzo massimo imposto agli operatori. Solo allora ci sarà un tetto all'arbitrio dei rincari (a patto che le eventuali regole Agcom non confliggano con la normativa europea, aspetto al momento da verificare).

    Un qualche intervento normativo sarebbe comunque auspicabile, dato che gli ultimi anni sono c'è un diluvio di rincari di massa. Al solito hanno riguardato il canone di rete fissa o le tariffe mobili, però. Molto meno comuni i rincari di massa - anche sugli attuali abbonati - per internet su rete fissa: qui la particolarità della mossa di Tim, che potrebbe fare da apripista ad altri operatori che finora altri si sono limitati a rincari più indiretti, si veda il passaggio a tariffe su base quadri settimanale sull'Adsl di Vodafone da aprile e di Wind dal primo settembre.

    http://www.repubblica.it/tecnologia/.../?ref=HREC1-41

  2. #2

  3. #3
    Partecipante Logorroico L'avatar di Marco Yahoo
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,003

    Predefinito

    Finché i moderatori non si decideranno a togliere i thread dei codici sconto e metterli in una sub-sezione, ri-upperò (neologismo orribile ma necessario) in evidenza il mio thread ad libitum.
    E' assurdo che per leggere le notizie di rilievo sulla rete fissa, si debba accedere alla stanza dedicata solo perché c'è sempre qualcuno che, molto "disinteressatamente", si registra sul forum esclusivamente per inserire il proprio codice cliente per fini personali.

  4. #4
    Partecipante Magico L'avatar di orestec
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Chiasso
    Messaggi
    611

    Predefinito

    Io leggo per interesse dell'oggetto

  5. #5
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Mar 2004
    Località
    Verona
    Messaggi
    2,333

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marco Yahoo Visualizza Messaggio
    tu chiamali, se vuoi, "cartelli"...



    Tim, rincari di massa su internet fissa dal primo agosto


    L’annuncio dell’operatore, con aumenti che vanno da uno a tre euro al mese. Chi non vuole accettarli ha una sola strada: recedere dal contratto mandando disdetta, gratuita, entro il 31 luglio


    di ALESSANDRO LONGO


    ADESSO rincara anche internet di casa, Adsl o fibra ottica. Tim ha appena annunciato infatti che dal primo agosto aumenterà il canone di cinque offerte (in totale 10 profili), anche per gli attuali abbonati. Il sito parla di "variazione del costo dell'abbonamento", eufemismo marketing per non dire rincari, come risultano evidenti dalla tabella pubblicata dallo stesso operatore. Che, da noi interpellato, ha solo ribadito che si tratta di un repricing, non ritenendo opportuno aggiungere altri elementi.

    Vediamo che il quadro dei rincari è complesso. Dipendono non solo dall'offerta ma anche dal prezzo che stavamo pagando. La stessa offerta ha infatti canoni diversi, a seconda del momento in cui l'utente la sottoscrive. In ogni caso sono aumenti da uno a tre euro al mese. Non qualche centesimo, insomma. Gli utenti Internet Senza Limiti, per esempio, passano tutti a 39,90 euro al mese. Eccetto i fortunati che la pagavano 24,9 euro: andranno a 25,90. Più contenuti gli aumenti di Tim Smart: 90 centesimi (da 29). Un euro di aumento per Tutto e Internet Fibra, che passano a 45,90. Tutto Senza Limiti arriva a 44,90 euro al mese, da 43,21 euro al mese. Aumenta anche il costo di noleggio del modem, di un euro, a 4,90 euro al mese (chi lo aveva in comodato d'uso gratuito continuerà però a non pagarlo). Considerati gli attuali prezzi dei modem (o router) Adsl, è sempre meno sensato prenderlo in comodato dall'operatore.

    Guarda la tabella

    Questi rincari sono legittimi, secondo le attuali norme, che danno agli utenti sono il diritto a fare un recesso gratuito: entro fine luglio, in questo caso. Risparmiamo insomma i costi di disdetta. Si può chiedere il distacco della linea oppure un cambio operatore. Il tutto, almeno, finché l'Agcom (Autorità garante delle comunicazioni) non metterà in pratica l'annunciata promessa di rendere internet servizio universale, con un prezzo massimo imposto agli operatori. Solo allora ci sarà un tetto all'arbitrio dei rincari (a patto che le eventuali regole Agcom non confliggano con la normativa europea, aspetto al momento da verificare).

    Un qualche intervento normativo sarebbe comunque auspicabile, dato che gli ultimi anni sono c'è un diluvio di rincari di massa. Al solito hanno riguardato il canone di rete fissa o le tariffe mobili, però. Molto meno comuni i rincari di massa - anche sugli attuali abbonati - per internet su rete fissa: qui la particolarità della mossa di Tim, che potrebbe fare da apripista ad altri operatori che finora altri si sono limitati a rincari più indiretti, si veda il passaggio a tariffe su base quadri settimanale sull'Adsl di Vodafone da aprile e di Wind dal primo settembre.

    http://www.repubblica.it/tecnologia/.../?ref=HREC1-41
    Mi sfugge, come, quando e per quanto tempo, il canone della linea fissa (sicuramente servizio universale), sia rimasto "bloccato".
    Che gli aumenti siano autorizzati o meno dall'Europa, al 99% degli utenti interessa poco.
    IL fatto di disdire un contratto è l'arma più potente che si ha.
    Ci sono altri operatori che hanno contratti più convenienti, ma sembra che il 99% degli italiani, abiti in remote località, raggiunte solo da TIM.

  6. #6
    Partecipante Logorroico L'avatar di Marco Yahoo
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,003

    Predefinito

    Sicuramente i prezzi dei canoni sono stati ritoccati nel corso del tempo: il vero problema, in questo caso, è l'evidente cartello fra gestori su fatturazione ogni 4 settimane, sovrapprezzi per servizi che erano in precedenza gratuiti, le opzioni "exclusive", "prime", ecc. ecc. ecc. e chi più ne ha più ne metta.
    Non vedo l'ora che arrivi la fine del roaming europeo e l'ingresso di Free nel nostro mercato; solo così, forse, potremo sperare in una nuova stagione di reale concorrenza.

  7. #7
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Mar 2004
    Località
    Verona
    Messaggi
    2,333

    Predefinito

    Sicuramente il cartello c'è, come del resto in tutti i settori: pasticcerie, bar, panifici ecc. sono tutti allineati coi prezzi nessuno vende una brioche a 50 cent.
    Soffermarsi sul fatto che gli abbonamenti telefonici sono passati da 30 a 28 giorni, anziché sul fatto che a fronte di un gestore che vuole 45€ un altro ne vuole 25-30, è un po' come guardare il dito anziché la luna.
    La disdetta è un'arma forte e importante, che da al gestore il polso della protesta alle sue decisioni.
    Certo che se aspettiamo Agcom e l'Europa...hai voglia.

  8. #8
    Partecipante Logorroico L'avatar di Marco Yahoo
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,003

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da giorgio.tomelleri Visualizza Messaggio
    La disdetta è un'arma forte e importante, che da al gestore il polso della protesta alle sue decisioni.
    Dimentichi che in questo paese ci sono molti anziani e persone non alfabetizzate dal punto di vista tecnologico, che sono letteralmente alla mercé di questi banditi e rappresentano la stragrande maggioranza degli utenti; noi facciamo parte solo di un piccolo drappello di persone informate.
    Non sono moltissimi quelli che hanno voglia di sbattersi per cambiare gestore sul fisso con l'incognita di possibili disservizi ed ostruzionismo (e noi lo sappiamo molto bene), per cui preferiscono tenersi numero ed operatore.
    Resta il fatto - incontrovertibile - che questa raffica di aumenti Telecom è del tutto ingiustificata, a fronte di un servizio sempre più scadente (mi riferisco soprattutto al 187, che è notevolmente peggiorato).
    Adesso attendiamo solo l'ulteriore rimodulazione delle 4 settimane.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social