Garanzia iPhone (Apple): rifiutata per il secondo anno - Pagina 2
Thanks Thanks:  0
Pagina 2 di 13 PrimaPrima 12345612 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 130

Garanzia iPhone (Apple): rifiutata per il secondo anno

  1. #11
    Partecipante Logorroico L'avatar di Marco Yahoo
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,003

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Paolinik Visualizza Messaggio
    Non è esatto... l'Apple Care Protection Plan ti assicura la garanzia diretta da parte di APPLE per DUE anni (vedi qui)
    Apprendo questa cosa con grande stupore, perché sui Macintosh l'Apple Care estende la garanzia per due anni oltre al primo (quindi, in totale, offre tre anni di copertura: AppleCare - Apple Store Italia).
    Un motivo in più per non comperare l'iPhone...

  2. #12
    Partecipante Super
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    69

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marco Yahoo Visualizza Messaggio
    Apprendo questa cosa con grande stupore, perché sui Macintosh l'Apple Care estende la garanzia per due anni oltre al primo (quindi, in totale, offre tre anni di copertura: AppleCare - Apple Store Italia).
    Un motivo in più per non comperare l'iPhone...
    ...e perchè?? ...al limite è un motivo per non comprare l'Apple Care visto che l'iPhone ha due anni di garanzia nè più nè meno degli altri

    Comunque sarebbe interessante capire perchè ci sono queste grosse discrepanze/informazioni fuorvianti sia per quel che riguarda l'Apple Care che per la durata della garanzia... in fondo possono trarre in inganno l'acquirente e spingerlo a comprare (o a non comprare) qualcosa di diverso da quello che crede

  3. #13
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    492

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Paolinik Visualizza Messaggio
    ...e perchè?? ...al limite è un motivo per non comprare l'Apple Care visto che l'iPhone ha due anni di garanzia nè più nè meno degli altri

    ::::::::::::::::::::
    Beh secondo me è sempre meglio acquistare l'Apple Care, in quanto possiamo dire tutto su Apple ma la sua assistenza è risaputo essere molto veloce. In pochi in caso di guasto riavrete il vostro iPhone direttamente a casa vostra, invece se per il secondo anno vi rifate sul venditore ho i miei forti dubbi che i tempi di rientro del terminale siano corti, anzi prevedo molto lunghi.

    Poi fate voi, ogniuno è libero di gestirsi come crede, ovviamente.
    Samsung Tab S
    Samsung Note 4

  4. #14
    Partecipante Super
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    69

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Turrikan Visualizza Messaggio
    Beh secondo me è sempre meglio acquistare l'Apple Care, in quanto possiamo dire tutto su Apple ma la sua assistenza è risaputo essere molto veloce. In pochi in caso di guasto riavrete il vostro iPhone direttamente a casa vostra, invece se per il secondo anno vi rifate sul venditore ho i miei forti dubbi che i tempi di rientro del terminale siano corti, anzi prevedo molto lunghi.

    Poi fate voi, ogniuno è libero di gestirsi come crede, ovviamente.
    concordo pienamente... l'assistenza Apple è eccezionale! Sicuramente ne vale la pena e, visto che ho tempo fino alla scadenza del primo anno, mi sa che quando sarà il momento anch'io ci farò un pensierino... sono un pò combattuto solo per il fatto che il negozio che me l'ha venduto sembra "incredibilmente onesto" e mi ha garantito che in caso di rottura loro come servizio aggiuntivo (per fidelizzare il cliente) forniscono (gratuitamente) un "iphone di cortesia".... se questo è vero sono loro che avrebbero tutto l'interesse a far in modo che la riparazione fosse fatta in tempi brevi

  5. #15
    Partecipante Logorroico L'avatar di Marco Yahoo
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,003

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Paolinik Visualizza Messaggio
    ...e perchè?? ...al limite è un motivo per non comprare l'Apple Care visto che l'iPhone ha due anni di garanzia nè più nè meno degli altri

    Comunque sarebbe interessante capire perchè ci sono queste grosse discrepanze/informazioni fuorvianti sia per quel che riguarda l'Apple Care che per la durata della garanzia... in fondo possono trarre in inganno l'acquirente e spingerlo a comprare (o a non comprare) qualcosa di diverso da quello che crede
    Che Apple fornisca, come produttore, la garanzia di un solo anno è cosa tristemente nota e - ahinoi - legale.
    Le generiche "discrepanze" d'informazione in merito alla garanzia, derivano sostanzialmente dalla distinzione tra "garanzia del produttore" (un anno) e "garanzia del venditore" (due anni), di cui non molti sono a conoscenza.
    Per quanto riguarda l'iPhone, conoscendo purtroppo l'approssimazione ed i disservizi di H3G, piuttosto che affidare il telefono in mano a loro compero l'Apple Care senza fiatare e mi risparmio un sacco di grane.

  6. #16
    Partecipante Super
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    69

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marco Yahoo Visualizza Messaggio
    Che Apple fornisca, come produttore, la garanzia di un solo anno è cosa tristemente nota e - ahinoi - legale.
    Le generiche "discrepanze" d'informazione in merito alla garanzia, derivano sostanzialmente dalla distinzione tra "garanzia del produttore" (un anno) e "garanzia del venditore" (due anni), di cui non molti sono a conoscenza.
    Per quanto riguarda l'iPhone, conoscendo purtroppo l'approssimazione ed i disservizi di H3G, piuttosto che affidare il telefono in mano a loro compero l'Apple Care senza fiatare e mi risparmio un sacco di grane.
    ma nooooo.... quello che fa la differenza IN ITALIA riguardo la durata della garanzia non è il soggetto che vende ma quello CHE COMPRA... la garanzia può durare solo un anno solo se venduta ad impresa o professione (soggetto IVA) mentre se è venduto a privato non può durare meno di due anni.

    Questo non lo dico io ma LA LEGGE ITALIANA... come ho detto qualche post più indietro è sufficiente leggersi il Dlgs N. 24 del 2 Febbraio 2002 pubblicato sulla G.U. N. 57 del 8 Marzo 2002.... se mi trovi dove viene indicato che la durata della garanzia differisce in funzione del fatto che chi vende sia un venditore o un produttore posso anche darti ragione ma, visto che fortunatamente (almeno in questo caso) la legge non va interpretata soggettivamente ma applicata oggettivamente penso che non ci possano essere dubbi sul fatto che la garanzia duri due anni

    ...il fatto che tu dica che la garanzia data da Apple duri un anno e che sia un fatto legale è semplicemente un'interpretazione data dalla poca chiarezza delle informazioni che vengono date (come già detto in precedenza)... prova a chiamare il servizio clienti e vedrai che non potranno che confermarti che l'anno di garanzia dato da APPLE riguarda il fatto che in quel periodo dovrai rivolgerti direttamente a loro mentre il secondo anno dovrai rivolgerti al venditore.

    Sul fatto poi che con l'Apple Care stai più tranquillo penso siamo tutti d'accordo

  7. #17
    Partecipante Logorroico L'avatar di Marco Yahoo
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,003

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Paolinik Visualizza Messaggio
    ...il fatto che tu dica che la garanzia data da Apple duri un anno e che sia un fatto legale è semplicemente un'interpretazione data dalla poca chiarezza delle informazioni che vengono date (come già detto in precedenza)... prova a chiamare il servizio clienti e vedrai che non potranno che confermarti che l'anno di garanzia dato da APPLE riguarda il fatto che in quel periodo dovrai rivolgerti direttamente a loro mentre il secondo anno dovrai rivolgerti al venditore.
    La precisazione nel tuo primo capoverso riguarda semplicemente la modalità di acquisto tramite cui verrà prestata la garanzia "del venditore": un anno se è richiesta fattura (si presume che tu scaricherai contabilmente il bene - ergo, sei possessore di partita Iva), due anni con scontrino fiscale; tant'è vero che con la tua precisazione sopra quotata, confermi in pieno quanto da me accennato in precedenza.
    Mi pare che tu abbia le idee piuttosto confuse, per cui documentati a questi link:

    http://www.aduc.it/dyn/sosonline/sch...p?Scheda=40777

    Far valere la garanzia - Parliamo di... - Altroconsumo


  8. #18
    Partecipante Super
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    69

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marco Yahoo Visualizza Messaggio
    La precisazione nel tuo primo capoverso riguarda semplicemente la modalità di acquisto tramite cui verrà prestata la garanzia "del venditore": un anno se è richiesta fattura (si presume che tu scaricherai contabilmente il bene - ergo, sei possessore di partita Iva), due anni con scontrino fiscale; tant'è vero che con la tua precisazione sopra quotata, confermi in pieno quanto da me accennato in precedenza.
    Mi pare che tu abbia le idee piuttosto confuse, per cui documentati a questi link:

    http://www.aduc.it/dyn/sosonline/sch...p?Scheda=40777

    Far valere la garanzia - Parliamo di... - Altroconsumo

    Scusa ma mi sa che sei tu ad avere le idee un pò confuse (visto che fino a qualche anno fa ero anche rivenditore di materiale informatico ero parte in causa e penso di saperne qualcosa)

    Citando testualmente dalla prima delle fonti che hai linkato:
    "[...]Tale garanzia di legge copre tutti i vizi di produzione e di conformita' presenti sui beni di consumo acquistati dai consumatori per due anni, prevedendo precisi adempimenti a carico del venditore[...]"

    "[...]Per la garanzia di legge, invece, di fronte al consumatore/acquirente e' responsabile il venditore, che puo' ovviamente poi rivalersi entro un anno sul produttore o sul distributore del bene.[...]"

    "[...]La garanzia di legge riguarda la vendita di beni di consumo al consumatore fatta nell'ambito dell'attivita' professionale o imprenditoriale del soggetto venditore, ditta, negozio, fabbrica, etc.
    Sono escluse le vendite tra privati, pur se consumatori, o tra ditte (*).[...]
    "

    Ora proviamo ad analizzare i vari passaggi:

    • la garanzia di legge vale per i prodotti acquistati dai consumatori PER DUE ANNI
    • PER LEGGE è responsabile il venditore DEVE rispondere nei confronti dell'acquirente ed ha facoltà di rivalersi entro un anno sul PRODUTTORE o DISTRIBUTORE
    • la garanzia di legge vale per tutte le vendite fatte nell'ambito dell'attività professionale del venditore che significa che è assolutamente ininfluente il fatto che a vendere sia un produttore o un distributore perchè entrambi per poter vendere devono essere legalmente abilitati a farlo e quindi sono automaticamente responsabili nei confronti dell'acquirente per quel che riguarda la garanzia di legge

    ...alla fine non mi sembra di essere io quello che ha le idee confuse... che dici?

  9. #19
    Partecipante Logorroico L'avatar di Marco Yahoo
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,003

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Paolinik Visualizza Messaggio
    che dici?
    Dico solo che tu stai quotando unicamente la parte che riguarda la garanzia del venditore, su cui - mi pare - siamo tutti d'accordo...
    Tornando a bomba sul caso di Apple (da cui il thread ha avuto origine ed è quello che ci interessa) che è "produttore", qualora il tuo iPod-iPhone-iMac-MacBook, acquistato tramite Apple Store senza avere sottoscritto l'AppleCare entro il primo anno, tirasse malauguratamente le cuoia dopo 366 giorni, dovresti attaccarti al tram e tirare forte...
    Per lo stesso prodotto acquistato magari da MediaWorld o Trony, potresti invece far valere il tuo sacrosanto diritto alla garanzia per i due canonici anni; infatti, non è un caso che i grandi negozi stipulino specifici accordi commerciali con i maggiori centri di assistenza autorizzati dai vari produttori, proprio a causa di queste asimmetrie.
    Ovviamente, mi guardo bene dallo schierarmi con i soloni di Cupertino in merito a questo deplorevole comportamento ma non posso far altro che prendere atto di una realtà; se Apple agisse fuori dalla legalità, a quest'ora sarebbe già stata stangata dall'Antitrust sia a livello europeo che nazionale.
    Persino Sony Ericsson, fino a non molto tempo fa, offriva sui propri telefoni la garanzia di un solo anno; le mutate politiche aziendali e/o le decisioni comunitarie (o tutt'e due) li hanno evidentemente indotti a ripensarci, al punto che ora la durata della garanzia è allineata a due anni.

  10. #20
    Partecipante Scassamarroni L'avatar di Piedone lo Sbirro
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Località
    Lavinio mare lato mare e Roma
    Messaggi
    7,488

    Predefinito

    Davvero pensate di tenervi l'iPhone più di un anno?
    BIGFOOTCOP IS BACK
    Ortodosso Apple Gran Sacerdote del rito Apple da Cupertino
    Proverei col caos visto che l'ordine non ha funzionato.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social