Garanzia iPhone (Apple): rifiutata per il secondo anno
Thanks Thanks:  0
Pagina 1 di 13 1234511 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 130

Garanzia iPhone (Apple): rifiutata per il secondo anno

  1. #1
    Partecipante Semplice
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    19

    Predefinito Garanzia iPhone (Apple): rifiutata per il secondo anno

    Ragazzi oggi per curiosità ho controllato sul sito Apple quanto dovrebbe durare la garanzia ed ho scoperto che la garanzia dura solo per 12 mesi. Questo è scandaloso! h3g mi lega per 24 mesi ma non provvede l'iphone di una garanzia valida per la durata del contratto...quindi se mi si rompe dopo i 12 mesi che faccio? inoltre non scordiamoci che l'iphone ha una batteria inadeguata che andrebbe sostiuita praticamente ogni anno (questo dipende dall'utilizzo) e questo intervento in garanzia è gratis ma fuori garanzia costa intorno ai 100 euro....

  2. #2
    Partecipante Super L'avatar di ub3!-
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    55

    Predefinito

    sei in comodato o acquisto?



  3. #3
    Partecipante Galattico L'avatar di giovax
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,129

    Predefinito

    devi fare causa alla Apple, H3G questa volta non c'entra nulla, è la Mela morsicata che fa la furba
    Il ritorno...

  4. #4
    Partecipante Logorroico L'avatar di v-x-vendetta
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Dove non batte il sole
    Messaggi
    2,417

    Predefinito

    esatto...se malauguratamente apri il tuo iphone e lo trovi rotto avendolo acquistato devi fare capo ad apple, in questo caso h3g c'entra ben poco facendo solo da intermediaria
    C'è molto più della carne dietro questa maschera. C'è un'idea, e le idee sono a prova di proiettile

  5. #5
    Partecipante Logorroico L'avatar di ginfizzdry
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    2,420

    Predefinito

    Non vorrei dire una bestialità, ma - secondo me - il secondo anno di garanzia é assicurato dal gestore dal quale si é acquistato l' i Phone. La legge italiana mi pare chiara: 2 anni di garanzia per acquisto come "privato". Come si può sfuggire a tutto ciò ? Insomma, dove non arriva Apple (!), arriva il gestore...
    TIM FIVE GO ILIAD 50 GIGA KENA STAR 5 DISCLAIMER: Ogni riferimento a cose o fatti realmente accaduti è da ritenersi puramente casuale.
    ginfizzdry declina ogni responsabilità, diretta o indiretta per errori, omissioni, danni eventualmente derivanti dai suoi thread.

  6. #6
    Partecipante Super
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    69

    Predefinito

    Ciao a tutti... appena registrato

    Come previsto dalle normative italiane la garanzia, anche per l'iPhone, è di 24 mesi... il primo anno è gestita direttamente con la casa madre (si chiama APPLE e tutta la procedura viene gestita direttamente da loro) mentre per il secondo anno deve rispondere obbligatoriamente il gestore (3, TIM o Vodafone che sia).

    La cosa ve la confermano anche telefonando al servizio clienti

  7. #7
    Partecipante Logorroico L'avatar di Marco Yahoo
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,003

    Predefinito

    Il problema della garanzia non riguarda solo l'iPhone ma tutti i prodotti Apple in genere, per i quali viene riconosciuta unicamente la garanzia del produttore di un anno; se vuoi pararti le terga, puoi rimediare acquistando a prezzi modici su eBay l'estensione ufficiale della garanzia - fino al terzo anno incluso dalla data d'acquisto - la cosiddetta Apple Care per iPhone.
    In questo modo, qualora ce ne fosse bisogno, potrai portare il telefono in assistenza presso qualsiasi rivenditore ufficiale Apple.

  8. #8
    Partecipante Super
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    69

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marco Yahoo Visualizza Messaggio
    Il problema della garanzia non riguarda solo l'iPhone ma tutti i prodotti Apple in genere, per i quali viene riconosciuta unicamente la garanzia del produttore di un anno; se vuoi pararti le terga, puoi rimediare acquistando a prezzi modici su eBay l'estensione ufficiale della garanzia - fino al terzo anno incluso dalla data d'acquisto - la cosiddetta Apple Care per iPhone.
    In questo modo, qualora ce ne fosse bisogno, potrai portare il telefono in assistenza presso qualsiasi rivenditore ufficiale Apple.
    Non è esatto... l'Apple Care Protection Plan ti assicura la garanzia diretta da parte di APPLE per DUE anni (vedi qui) e in più hai l'assistenza telefonica inclusa per i primi 90 giorni... senza l'Apple Care Protection Plan hai l'assistenza diretta con APPLE per il primo anno mentre per tutto il periodo restante fino al secondo anno compreso non hai più il rapporto diretto con APPLE ma devi passare tramite il il rivenditore che deve rispondere per la garanzia secondo i termini di legge.

    Lo so che sul sito non è molto chiaro ma la garanzia funziona così e, come ho detto anche sul mio post precedente, la cosa può essere confermata anche dall'assistenza clienti

    Secondo il Dlgs N. 24 del 2 Febbraio 2002 pubblicato sulla G.U. N. 57 del 8 Marzo 2002 l'obbligo di offrire garanzia estesa alla durata di 24 mesi esiste solo per la vendita A PRIVATI. Se un imprenditore - anche individuale - acquista un bene che viene attratto nella sfera di impresa o professione, il decreto 24/2002 non si applica.

    Operativamente, questo significa che uno stesso prodotto venduto ad una stessa persona fisica dovra' godere di una garanzia di:

    Un anno, se fatturato ad impresa o professione (soggetto IVA)

    Due anni, se descritto fiscalmente come ceduto a privato.

    Per approfondimenti, come al solito, è sufficiente cercare su Google "dlgs 24 2002"

  9. #9

    Predefinito

    Non posso che concordare con Paolinik, che è stato molto più preciso di quanto lo sono io di solito...
    In ogni caso per legge il responsabile è il "venditore"... E nel vostro caso il VENDITORE è H3g! Volendo potreste rivolgervi alla 3 anche per il primo anno di garanzia, ma visti i casini già per le cose normali ve lo sconsiglio caldamente!

  10. #10
    Partecipante Logorroico L'avatar di sebchi
    Data Registrazione
    Oct 2003
    Località
    Rome, Italy, Italy
    Messaggi
    3,042

    Predefinito

    ma la funzione cerca non la usa nessuno?
    iPhone XS Max

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social