Roaming UE e norme dal 30.04.2016: le tariffe e cosa fare - Pagina 22
Thanks Thanks:  0
Pagina 22 di 27 PrimaPrima ... 12181920212223242526 ... UltimaUltima
Risultati da 211 a 220 di 265

Roaming UE e norme dal 30.04.2016: le tariffe e cosa fare

  1. #211
    Padre Fondatore di Mondo3 L'avatar di Marcolino
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Bruxelles - Belgium
    Messaggi
    6,794

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pulsar Visualizza Messaggio
    scusa eh ma io mi riferivo al fatto che le kompagnie di merende italiane inizieranno a vendere pacchetti con ben specificato che ci sara' una differenza tra pacchetti dati italiani ed europei!

    Non si puo' fare? Beh TIM per la prima volta l'ha scritto oggi: quel GB vale solo in Italia! Si son presi avanti...
    NO non Lo potranno fare. Continui a non capire. Evidentemente o mi spiego male io o interpreti male tu.

    PS: di quale GB di Tim parli ?
    Marcolino
    iPhone XR + Yallo Svizzera (Super Fat XL, tutto illimitato, GB compresi in CH e estero), Mobile Vikings Belgium, HO Mobile Italia

  2. #212
    Partecipante SUPER-BIG!
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    131

    Predefinito

    mi sa che io e te trasmettiamo su 2 frequenze diverse... tu sei convinto che gli altri non capiscano o meglio che c'e' gente che capisce e gente che no...

    io parlo di una cosa e tu di un'altra...

    e mi chiedi pure di quale GB parliamo?

    Rileggiti gli ultimi post (solo la pagina precedente) e troverai il link

  3. #213
    Partecipante Logorroico L'avatar di callfan
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    2,802

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pulsar Visualizza Messaggio
    scusa eh ma io mi riferivo al fatto che le kompagnie di merende italiane inizieranno a vendere pacchetti con ben specificato che ci sara' una differenza tra pacchetti dati italiani ed europei!

    Non si puo' fare? Beh TIM per la prima volta l'ha scritto oggi: quel GB vale solo in Italia! Si son presi avanti...
    E' frequentissimo che venga indicata la clausola "utilizzabili in Italia", "validi solo sul territorio nazionale" o cose del genere, per quanto riguarda minuti/messaggi/GB.
    E' fisiologicamente impossibile che gli operatori modifichino la descrizione delle offerte in vista di una cosa che accadrà fra quasi un anno, suvvia. A malapena gli addetti ai lavori sono a conoscenza di questi progetti e nemmeno noi l'avremmo saputo, se non avessimo Marcolino. Dai
    Vodafone Apple iPhone 7 Plus 128GB Jet Black con Special 10GB 10€
    Wind Tre Nokia 3310 2017 Dual SIM Blu con 3 FREE Unlimited Plus abb. 8GB

  4. #214
    Partecipante SUPER-BIG!
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    131

    Predefinito

    Ma x favore! Dei dati da utilizzare solo in Italia e' la prima volta che lo leggo!! Gli addetti ai lavori non sanno del roaming like at home? Mah! A me in questo forum mi sembra di discutere con beep!

  5. #215

    Predefinito

    Allora, pulsar, come ti ha spiegato Marcolino, parliamo di due cose distinte:

    1. l'indicazione "disponibili solo in Italia" si è già vista, magari non espressamente riguardante il traffico dati, ma generalmente viene specificato nei pacchetti tutto compreso; che sia corretta o meno è opinabile, ma in realtà solo Vodafone applica correttamente l'utilizzo del bundle + sovrapprezzo come previsto dall'attuale regolamento. Tra l'altro, il roaming like home entrerà in vigore a giugno, e il regolamento non è ancora stato approvato in via definitiva (quello di cui parla Marcolino è ancora un draft), non avrebbe senso che un gestore pubblicizzasse un'offerta ORA riferendosi a regolamentazioni ancora non in vigore

    2. dall'entrata in vigore del nuovo regolamento (prossimo giugno) i gestori NON potranno decidere di limitare i giga all'utilizzo nel Paese di origine, potranno solamente imporre i limiti di buona fede così come saranno indicati nel regolamento definitivo: se lo faranno (così come oggi applicano in modo "creativo" l'attuale legislazione) saranno fuorilegge (così come lo sono ora)

  6. #216
    Padre Fondatore di Mondo3 L'avatar di Marcolino
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Bruxelles - Belgium
    Messaggi
    6,794

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da faquick Visualizza Messaggio

    2. dall'entrata in vigore del nuovo regolamento (prossimo giugno) i gestori NON potranno decidere di limitare i giga all'utilizzo nel Paese di origine, potranno solamente imporre i limiti di buona fede così come saranno indicati nel regolamento definitivo: se lo faranno (così come oggi applicano in modo "creativo" l'attuale legislazione) saranno fuorilegge (così come lo sono ora)
    esattamente.

    inoltre insisto nel dire che è una possibilità che viene offerta all'operatore questo limite aggiuntivo, non è un obbligo e non è detto che tutti gli operatori la applichino.

    Diventerebbe complicato spiegarlo agli utenti. Immaginate uno che ha a disposizione 10 GB al mese in Italia con una prepagata: l'operatore dovrebbe informare l'utente (perchè c'è l'obbligo dell'informazione sempre e comunque) che i suoi giga sono utilizzabili gratis in UE a condizione che lui abbia almeno 85€ di credito residuo sulla SIM. Sembra un po' complicato da implementare.
    Marcolino
    iPhone XR + Yallo Svizzera (Super Fat XL, tutto illimitato, GB compresi in CH e estero), Mobile Vikings Belgium, HO Mobile Italia

  7. #217

    Predefinito

    Sì, non credo neppure io, sarebbe qualcosa che renderebbe complicato ancora più di oggi il roaming. Essendo una misura per tutelare gli abusi, magari i gestori potrebbero implementare anche manualmente misure "correttive" tipo disabilitare/limitare il roaming dati ad un cliente che l'ha utilizzato sforando i parametri di fair use, fino alla successiva ricarica.

    Secondo me una strada che potrebbero intraprendere i gestori per "limitare i danni" sarebbe quella di mantenere pacchetti per l'estero simili a quelli attuali (magari a costi minori rispetto ad ora), convincendo l'utente che sono vantaggiosi perché non erodono il bundle nazionale che rimarrà a sua disposizione al rientro in patria. E, visto che le opzioni possono derogare dal regolamento, l'attivazione delle medesime farebbe accettare al cliente "spontaneamente" limitazioni in cambio di un vantaggio percepito.

  8. #218
    Padre Fondatore di Mondo3 L'avatar di Marcolino
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Bruxelles - Belgium
    Messaggi
    6,794

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da faquick Visualizza Messaggio
    , magari i gestori potrebbero implementare anche manualmente misure "correttive" tipo disabilitare/limitare il roaming dati ad un cliente che l'ha utilizzato sforando i parametri di fair use, fino alla successiva ricarica.
    ma quello lo faranno sicuramente! è scritto nero su bianco nel regolamento FUP, disabilitare il roaming non è possibile ma applicare il sovraprezzo si, sarà consentito e sarà automatico una volta che vengono infrante le norme di fair usage.
    Marcolino
    iPhone XR + Yallo Svizzera (Super Fat XL, tutto illimitato, GB compresi in CH e estero), Mobile Vikings Belgium, HO Mobile Italia

  9. #219
    Padre Fondatore di Mondo3 L'avatar di Marcolino
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Bruxelles - Belgium
    Messaggi
    6,794

    Predefinito

    nuovo articolo del FT sulla bozza che io ho visionato:

    https://www.ft.com/content/7cf8c01a-...7-5787335499a0

    Mobile phone users face strict EU roaming limits


    Potential boost for telecoms groups, with draft change to ‘fair use’ proposals meaning extra fees

    European phone users face strict limits on how much they will be able to use their phones abroad when the EU scraps roaming fees next year, under plans that would give a boost to telecoms operators.

    Changes to “fair use” rules being considered by the European Commission would mean that customers with unlimited deals would face extra fees or be cut off once they have used a set amount of data, according to a draft proposal from the commission seen by the Financial Times.
    Customers on some cheaper pre-paid deals would also not be able to access the full amount of their data allowance, according to officials.
    The potential changes to fair use rules add to the discord surrounding attempts to allow mobile users to use their phones without restriction across the EU, which were hailed by former British prime minister David Cameron as one of the reasons to stay in the bloc.
    National capitals are locked in a dispute over how much mobile phone companies can charge each other to roam across networks in different countries, with lobbying in particular from operators based in popular holiday destinations in southern Europe.
    Some countries argue that telecoms operators should be able to charge €10 per gigabyte of data used on their network. Other countries, along with the European Parliament, suggest a lower fee of €4 per gigabyte.
    Under the higher figure, a customer paying €20 per month for an unlimited data package would be able to use only 2 gigabytes abroad, for example, while the lower figure would allow 5 gigabytes, according to a separate draft plan being discussed.
    Companies such as Spain’s Telefónica and Telecom Italia, which face an influx of tourists from northern Europe crowding their networks every summer, want to be able to charge other phone operators more.
    “The bigger and the more southern you are, the more angry you are,” said an industry executive. Until the EU started the process of banning the fees, roaming accounted for roughly 5 per cent of telecoms operator revenues.
    Ministers from the EU’s 28 members will meet to agree a position on the new fees this week. A number of northern countries, such as Denmark, are unhappy with the proposals and argue that the fees should be lower.
    Prices for mobile phone data vary massively across the EU, with customers in Finland paying 100 times less than those in Hungary. High usage fees would leave cheaper operators nursing losses when their customers roam abroad.
    “There is a real risk that it could lead to higher retail prices domestically and ultimately that roaming services will be removed from many subscription packages,” said Lars Christian Lilleholt, Danish minister for energy, utilities and climate.
    The final figures will be settled at the end of the year, during negotiations between member states and the European Parliament.
    An initial plan to allow consumers 90 days of roaming per year, which officials argue would have covered more than 99 per cent of EU citizens, was scrapped after a public backlash, leading the commission to come up with its current compromise.
    Marcolino
    iPhone XR + Yallo Svizzera (Super Fat XL, tutto illimitato, GB compresi in CH e estero), Mobile Vikings Belgium, HO Mobile Italia

  10. #220
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    461

    Predefinito

    Ciao, già adesso ad esempio se si chiede a Wind il rispetto del Regolamento Europeo e quindi di utilizzare i volumi di traffico nazionali in UE con l'eventuale sovrapprezzo il servizio clienti risponde che i bundle nazionali valgono solo in Italia.
    In questo momento, a parte Vodafone, nessuno rispetta questo regolamento. Immagino che nel 2017 continueranno ad usare la creatività che hanno mostrato finora (es. 3 che ha riesumato la tariffa power10 spacciandola come tariffa nazionale per tutti, ecc.)
    Io tengo i template per Corecom/AGCOM/Commissione Europea a portata di mano :-))
    Ultima modifica di ciaodom; 29/11/2016 alle 11:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social