Nuove tariffe base internet e contratto
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Risultati da 1 a 6 di 6

Nuove tariffe base internet e contratto

  1. #1
    Partecipante Logorroico L'avatar di marcel87
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Legnano (Mi)
    Messaggi
    2,302

    Predefinito Nuove tariffe base internet e contratto

    Ciao a tutti,
    Apro questo topic per avere pareri da voi su come muovermi.
    Ho un contratto con vodafone (6 libero) e contestualmente ho preso un iPhone a rate, nell'ultima fattura mi viene comunicato che le tariffe base internet verranno modificate e secondo l'art. 70 comma 4 del codice delle comunicazioni posso chiedere di mantenere la vecchia tariffa internet, andando a leggere questo articolo però cè scritto che posso recedere dal contratto senza il pagamento di penali.
    Vi riporto quanto scritto in fattura:

    "Le tariffe giornaliere saranno attive per tutta la Clientela abbonamento dal 15 marzo 2010.
    Fermo restando quanto previsto dall'articolo 70.4 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche, i Clienti che lo
    desiderano potranno comunque richiedere, entro 30 giorni dal ricevimento della presente comunicazione e
    comunque non oltre il 5/3/2010, di continuare ad usufruire delle attuali condizioni t
    ariffarie."

    e cosa dice l'art 70 comma 4

    "Gli abbonati hanno il diritto di recedere dal contratto, senza penali, all'atto della notifica di proposte di modifiche delle condizioni contrattuali. Gli abbonati sono informati con adeguato preavviso, non inferiore a un mese, di tali eventuali modifiche e sono informati nel contempo del loro diritto di recedere dal contratto, senza penali, qualora non accettino le nuove condizioni. "


    Posso recedere dal contratto senza penali?
    Restituisco il telefono?
    Perdo il numero?
    Pago tutte le restanti rate?
    Grazie
    I pessimisti sono solo degli ottimisti ben informati..

  2. #2
    Partecipante Logorroico L'avatar di sebchi
    Data Registrazione
    Oct 2003
    Località
    Rome, Italy, Italy
    Messaggi
    3,042

    Predefinito

    interessante discussione.. mi accodo alla richiesta..
    iPhone XS Max

  3. #3

    Predefinito

    Magari fonti più autorevoli mi smentiranno, ma se si recede dal contratto per l'introduzione di una clausola peggiorativa non si paga alcuna penale ne si devono pagare restanti rate, inoltre ovviamente non si perde il numero che può essere portato fuori o convertito ad altro piano, queste cose sono certe!
    Sul telefono ci sono voci discordanti... C'è chi dice che essendo in comodato vada restituito, c'è chi dice che cadendo il vincolo contrattuale possa essere tenuto! Io sinceramente questo lo ignoro...

    Però in quella comunicazione c'è scritto che puoi continuare ad usufruire delle vecchie condizioni quindi in realtà non è stata introdotta alcuna clausola peggiorativa!
    LG P500 Optimus ONE @void => sim Vodafone ZeroLImits Smart

  4. #4
    Partecipante Logorroico L'avatar di sebchi
    Data Registrazione
    Oct 2003
    Località
    Rome, Italy, Italy
    Messaggi
    3,042

    Predefinito

    precisazione, con vodafone i telefoni sono di proprietà, non comodato..
    iPhone XS Max

  5. #5
    Partecipante Logorroico L'avatar di marcel87
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Legnano (Mi)
    Messaggi
    2,302

    Predefinito

    Ho preso il contratto stipulato con Vodafone e i 100€ di penale, vengono descritti come "corrispettivo per recesso anticipato" quindi credo che questi non devono essere dati in caso si proceda all'applicazione dell'art. 70 comma 4, ma le "restanti rate" così definite nel contratto devono essere date in unica soluzione credo..
    Beh non male gli do' 162€ restanti mi tengo l'iPhone e non ho vincoli contrattuali.
    O sbaglio qualcosa?
    I pessimisti sono solo degli ottimisti ben informati..

  6. #6
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Mar 2004
    Località
    Verona
    Messaggi
    2,333

    Predefinito

    Bisogna capire se, chi ha un'opzione internet attiva, che di fatto è fuori da quelle condizioni contrattuali standard, può avvalersi dell'articolo 70.4.
    In qualsiasi caso c'è da distinguere, secondo me, chi ha avuto il telefono a 9 euro al mese, in quanto già abbonato e chi ha sottoscritto un nuovo abbonamento specifico, maggiorato, per l'iphone di 29 euro al mese con inclusa l'opzione internet.
    Nel primo caso posso affermare che se disattivo l'opzione le nuove tariffe mi danneggiano, e quindi disdico l'abbonamento, pago 9 euro per ognuno dei mesi mancanti , probabilmente perdo il numero, perchè tecnicamente non riesco a fare la MNP, e ci metto dentro la SIM che voglio.
    Nel secondo caso, oltre a non poter disattivare l'opzione, sorge un interrogativo, in caso di recesso senza penali, quale la quota da moltiplicare per i mesi rimanenti: i 29 euro, in quanto aggiuntivi ad un abbonamento normale o 19 euro sottraendo i 10 euro dell'opzione internet?
    Sempre tenendo presente la possibilità di non riuscire a fare MNP.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social