Mondo3 news chi siamo redazione forum speed test 3g
Registrazione FAQ Lista utenti Social Groups Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forum come letti
Le ultime notizie sulla telefonia mobile 3G in Italia
Inq1 diventa “SmartPack” (29-07-2010)
3 Italia conferma i prezzi di iPhone 4 in Italia (29-07-2010)
iPhone: anche Sunrise anima il mercato svizzero (29-07-2010)
iPhone 4 con H3G, i prezzi per abbonamenti e prepagate by 3 Italia (28-07-2010)
Fai click qui per leggere tutte le news di Mondo3

Torna indietro   Mondo3 Forum > Telefonia mobile > Wind

Wind Tutte le discussioni inerenti ai servizi commerciali, alle tariffe e alle promozioni di Wind Italia

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 03-12-2008, 18.05.20   #1
Partecipante Logorroico

L'avatar di giobar57

Predefinito Sorpresa Wind: credito azzerato gli intoppi delle offerte mobilità

Coinvolti, da domenica scorsa, quasi duemila utenti che avevano attivato l'opzione per navigare

Sorpresa Wind: credito azzerato gli intoppi delle offerte mobilità

Un episodio che la dice lunga su questo tipo di proposte
già finite altre volte nel mirino delle Autorità del settore
di ALESSANDRO LONGO

BRUTTA sorpresa, domenica scorsa, per quasi duemila utenti Wind: si sono trovati all'improvviso con il credito del cellulare azzerato. Colpa di un errore tecnico relativo ad alcuni che avevano attivato un'offerta per navigare su internet in mobilità, spiega l'azienda a Repubblica.it, e aggiunge che tutti saranno rimborsati entro oggi. L'episodio però la dice lunga sugli inghippi di questo tipo di offerte, già finite altre volte di recente nel mirino delle Autorità del settore, scese in campo per salvare migliaia di euro di tanti utenti.

Il caso di Wind ha fatto scoppiare la polemica sul web, se ne parla per esempio sul popolare forum di Telefonino.net: "Mi hanno scalato 1400 euro bonus dell'offerta Mega 1500, 30 euro di Pieno Wind e 82 euro di credito vero. Ora sto a zero spaccato! Ho chiamato e mi hanno detto che hanno un disservizio ma visto che è domenica non lo possono risolvere fino a domani. Assurdo!", scrive un utente, e non è il solo.

Beninteso - fanno notare alcuni - un errore tecnico è sempre possibile, ma l'azienda ha alzato un muro: del problema non ha avvisato gli utenti (sarebbe bastato un sms), costringendoli a lunghe attese al servizio clienti per sapere che fine avevano fatto i loro soldi. Ha promesso rimborsi già da lunedì, ma oggi alcuni aspettano ancora il proprio turno, a distanza di tre giorni dall'evento. Tre giorni durante i quali gli utenti non potevano telefonare con la sim di Wind, perché il credito era a zero e in attesa del rimborso il servizio clienti aveva consigliato di non fare ricariche.
Solo il mese scorso, l'Antitrust ha sospeso maxibollette a tre zeri che Telecom Italia aveva addebitato agli utenti internet mobile. Il motivo è che il meccanismo è stato giudicato poco trasparente dall'Antitrust: l'operatore non aveva permesso agli utenti di sapere con facilità se avevano sforato la soglia di traffico incluso nell'offerta. Oltre la quale, cominciavano a pagare tutto a consumo. Di qui le maxibollette. Poco prima, per lo stesso motivo della scarsa trasparenza, l'Antitrust aveva sospeso quelle che avevano colpito gli utenti Internet mobile di 3 Italia. Ce n'è per tutti, insomma, tanto che l'associazione dei consumatori Aduc ha pubblicato un modulo standard per questo tipo di rimborsi.

Di fondo, questi problemi sono l'altra faccia del successo che stanno riscuotendo le offerte per navigare in internet in mobilità, con il cellulare o con il computer, scelte da centinaia di migliaia di italiani al posto dell'Adsl. È molto comodo poter navigare attivando all'istante una tariffa internet sulla propria sim, senza bisogno di avere una linea telefonica fissa, pagando con il credito residuo e con canoni che è possibile disdire di mese in mese senza penali. Tutto il contrario di quanto avviene per l'Adsl, che richiede maggiori impegni e attivazioni più lunghe.

I nuovi computer portatili, inoltre, integrano i chip per connettersi alla rete mobile banda larga, non c'è quindi nemmeno bisogno di dotarsi di un modem (a differenza, ancora, di quanto richiesto con l'Adsl). Ebbene, tutta queste comodità hanno a fronte un rischio, quello di vedere prosciugato il credito residuo a causa di errori tecnici e a scarsa trasparenza dell'offerta. Cose che non possono accadere con l'Adsl, che ha una bolletta postpagata e che si avvale di offerte flat, che cioè permettono di fare traffico senza limiti e senza rischi quindi di addebiti imprevisti.

(3 dicembre 2008)

Fonte
Cell.: HTC Touch Pro 2 - NGM Supreme
Operatore Moile: Tim MultiBusiness
giobar57 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-12-2008, 18.21.54   #2
Admin

L'avatar di faquick

Predefinito

è capitato a molti, anche al vostro Admin preferito

errata tariffazione per opzioni dati, anche WIND LO FA! - WindWorld Forum
faquick non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-12-2008, 23.31.53   #3
Ministro dell'Economia

L'avatar di Uncle Scrooge

Invia un messaggio via MSN a Uncle Scrooge
Predefinito

mi fa piacere non sia capitato a te
Vecchio 04-12-2008, 07.55.09   #4
Admin

L'avatar di faquick

Predefinito

Vecchio 04-12-2008, 12.00.50   #5
Partecipante Grafomane

L'avatar di MotoPal

Invia un messaggio via MSN a MotoPal Manda un messaggio tramite Skype™ a MotoPal
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da faquick Visualizza messaggio

........
: TF+S7 + skype + GD3OA + Si + milestone
340: SSS + PWO + Motorola Cliq T-mo + Charmander recovery
MotoPal non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-12-2008, 14.14.47   #6
Il Sire

L'avatar di AndreA

Invia un messaggio via Yahoo a AndreA
Exclamation

Wind: credito azzerato per errore, rimborso quasi immediato
AndreA non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-12-2008, 15.05.02   #7
Ministro dell'Economia

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da MotoPal Visualizza messaggio
........
pignolo
Vecchio 04-12-2008, 15.10.19   #8
Admin

L'avatar di faquick

Predefinito

quasi immediato? qua ancora nemmeno mi hanno ricontattato...

io ribadisco, se domani mattina non rivedo il mio credito scrivo a mi manda raitre
Vecchio 04-12-2008, 15.21.41   #9
Il Sire

L'avatar di AndreA

Predefinito

ma hai scritto un'email, lettera, raccomandata?
Vecchio 04-12-2008, 23.00.30   #10
Admin

L'avatar di faquick

Predefinito

ah io ho scritto via 155.it, oggi cmq mi e' arrivato il riaccredito... ma anche ad un collega che nemmeno s'era reso conto della cosa

pero' solo 74 euro di credito, il bonus non e' stato ripristinato
Vecchio 04-12-2008, 23.45.45   #11
Partecipante Grafomane

L'avatar di Winston Smith

Predefinito

Comunque 4 giorni non sono pochi per la risoluzione di un disservizio abbastanza diffuso, anche se Wind si è ancora distinta, come sempre, per aver posto rimedio a tutti, e non solo a chi ha fatto segnalazione...

A questo punto però faccio una domanda cattivella ed un po' impertinente, così se AndreA va in vacanza, sa che posso passare i a spolverare il suo blog...

Ma che voi sappiate qualcuno ha scritto qualcosa del genere anche quando Tre ha avuto un disservizio del tutto analogo (con la differenza che il credito spariva e basta e che non ci hanno messo 4 giorni) oppure ne hanno parlato solo Cellularitalia e Mondo3 con i toni molto perentori, e questa è una cosa che è scattata ora perchè era ora di parlare di questo tipo di disservizi (che tra l'altro non saranno i primi e non saranno gli utlimi)?

E' solo curiosità, perchè a me personalmente, ha stupito leggere un articolo simile addirittura su Repubblica dopo solo 3 giorni dal disservizio, quando tra un po' non si parla di telefoni con NOMI e COGNOMI manco quando rimodulano mille milioni di clienti...

Che se ne parlasse di più, per carità, e sempre, e con toni decisi, perchè ce n'è bisogno, ma la curiosità di individuare qualche precedente resta, visto che in genere mi sembra si abbia timore di citare così esplicitamente disservizi di aziende che pagano parecchio in pubblicità su media così importanti...
Vecchio 05-12-2008, 00.25.13   #12
Il Sire

L'avatar di AndreA

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Winston Smith Visualizza messaggio
Comunque 4 giorni non sono pochi per la risoluzione di un disservizio abbastanza diffuso, anche se Wind si è ancora distinta, come sempre, per aver posto rimedio a tutti, e non solo a chi ha fatto segnalazione...
Un bicchiere quindi sia mezzo pieno che mezzo vuoto

Citazione:
A questo punto però faccio una domanda cattivella ed un po' impertinente, così se AndreA va in vacanza, sa che posso passare i a spolverare il suo blog...

Ma che voi sappiate qualcuno ha scritto qualcosa del genere anche quando Tre ha avuto un disservizio del tutto analogo (con la differenza che il credito spariva e basta e che non ci hanno messo 4 giorni) oppure ne hanno parlato solo Cellularitalia e Mondo3 con i toni molto perentori, e questa è una cosa che è scattata ora perchè era ora di parlare di questo tipo di disservizi (che tra l'altro non saranno i primi e non saranno gli utlimi)?
Che io sappia nessuno della stampa nazionale si è interessata alla faccenda su H3G tranne i soliti noti... anche perchè noi di M3 potevamo fare poco diversamente, la Community è voce viva ed attiva della nostra attività redazionale
Vecchio 05-12-2008, 00.44.57   #13
Il Sire

L'avatar di AndreA

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da faquick Visualizza messaggio
ah io ho scritto via 155.it, oggi cmq mi e' arrivato il riaccredito... ma anche ad un collega che nemmeno s'era reso conto della cosa

pero' solo 74 euro di credito, il bonus non e' stato ripristinato
Chiedilo nuovamente indietro, è tuo diritto!

Citazione:
ho fatto "mia" la tua domanda, tra l'altro ti ho anche chiamato amico
Uno strano banco degli imputati… | La voce impertinente delle TLC
Vecchio 05-12-2008, 08.27.06   #14
Admin

L'avatar di faquick

Predefinito

infatti quando avro' 10 minuti chiamero' il 155 in mattinata per sapere del bonus... prima voglio rifarmi un attimo i conti dal foglio excel
Vecchio 05-12-2008, 08.40.18   #15
Autorità Garante M3

L'avatar di Eros76

Predefinito

Comunque, voglio far notare che, nel thread apposito (Peggio del 2007, mi hanno cancellato tutto credito!!!) ho detto la mia proprio sul fatto che nell'articolo si parli di Wind per un disservizio di gran lunga inferiore rispetto a quello che ha causato e, purtroppo, continua a causare ad alcuni suoi clienti... Di buono c'è che contro Wind, molto probabilmente, si risolverà con il ripristino del credito, contro 3 abbiamo scagliato il nostro Max3 ed i danni per l'azienda saranno ben peggiori perché si parla di penale!
Vecchio 05-12-2008, 11.59.26   #16
Partecipante Grafomane

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da AndreA Visualizza messaggio
ho fatto "mia" la tua domanda, tra l'altro ti ho anche chiamato amico
Uno strano banco degli imputati… | La voce impertinente delle TLC
Beh, meno male che non mi hai chiamato "amore"...
Vecchio 05-12-2008, 13.25.52   #17
Admin

L'avatar di faquick

Predefinito

qualcuno spieghi alla decerebrata con cui sono al telefono da 19 minuti che la promozione wap no limit ha funzionato normalmente a byte e con apn internet.wind fino alla sua naturale scadenza, nel mio caso il 2 dicembre
Vecchio 05-12-2008, 13.37.05   #18
Admin

L'avatar di faquick

Predefinito

Chi la dura la vince!!! Dopo avermi lasciato per altri 9 minuti in attesa, evidentemente nel frattempo qualche collega o supervisore le ha spiegato che avevo ragione, mi ha effettuato in diretta il riaccredito di 16 e rotti euro (o almeno cosi' ha detto: ancora non li vedo ma spero sia solo dovuto a tempi tecnici... sigh...)
Vecchio 05-12-2008, 14.41.41   #19
Il Sire

L'avatar di AndreA

Predefinito

un'ora dopo ti sono arrivati?
Vecchio 05-12-2008, 15.21.09   #20
Admin

L'avatar di faquick

Predefinito

assolutamente NO
Vecchio 05-12-2008, 15.55.47   #21
Ministro dell'Economia

Predefinito

Si parlava di buonismo verso la 3, che per analogo disservizio non ha creato tutto lo scalpore che adesso ha invece suscitato wind.

Però le notizie che wind ha risolto il disservizio e rimborsato tutti, mi pare vero solo a metà, visto che i pieni wind mi pare che non siano ancora stati restituiti.
Vecchio 05-12-2008, 16.28.43   #22
Partecipante Grafomane

Predefinito

Infatti è vero a metà, i pieni Wind NON sono stati rimborsati, amenochè non si rendano conto dell'errore, non credo abbiano intenzione di farlo...
Vecchio 05-12-2008, 16.33.06   #23
Autorità Garante M3

L'avatar di Eros76

Predefinito

In Wind c'è stato chiaramente un problema tecnico che ha colpito molti degli utenti che usano la connessione. In 3, invece, c'è stata una disonestà di fondo verificata dalle testimonianze sul web (ma non solo): le sim che hanno subito il FURTO sono sim "silenti", è stata una mossa ben mirata e per questo molto più grave ma tutta la stampa ha taciuto!
Vecchio 05-12-2008, 17.38.22   #24
Partecipante Logorroico

L'avatar di Max3

Predefinito

Citazione:

E' solo curiosità, perchè a me personalmente, ha stupito leggere un articolo simile addirittura su Repubblica dopo solo 3 giorni dal disservizio, quando tra un po' non si parla di telefoni con NOMI e COGNOMI manco quando rimodulano mille milioni di clienti...

Che se ne parlasse di più, per carità, e sempre, e con toni decisi, perchè ce n'è bisogno, ma la curiosità di individuare qualche precedente resta, visto che in genere mi sembra si abbia timore di citare così esplicitamente disservizi di aziende che pagano parecchio in pubblicità su media così importanti...

Me lo sono chesto anche'io...., ma appena ho letto la firma dell' articolo " Alessandro Longo" ho fatto 2+2

Al Signor Alessandro Longo, ho posto delle domande che trovi nei commenti sul blog di AndreA...
Vecchio 05-12-2008, 18.35.38   #25
Admin

L'avatar di faquick

Predefinito

beh scusate se sembro andare offtopic ritornando all'argomento principale...

comunque mi sono arrivati DUE riaccrediti di bonus pieno sms: uno automatico ed uno manuale effettuato dall'operatrice oggi pomeriggio... come ho gia' scritto su ww quasi quasi mi sto pentendo di non aver chiamato prima, magari mi avrebbero riaccreditato due volte anche gli 80 euro di credito vero...
Vecchio 05-12-2008, 20.33.22   #26
Partecipante Grafomane

L'avatar di MotoPal

Invia un messaggio via MSN a MotoPal Manda un messaggio tramite Skype™ a MotoPal
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Eros76 Visualizza messaggio
In Wind c'è stato chiaramente un problema tecnico che ha colpito molti degli utenti che usano la connessione. In 3, invece, c'è stata una disonestà di fondo verificata dalle testimonianze sul web (ma non solo): le sim che hanno subito il FURTO sono sim "silenti", è stata una mossa ben mirata e per questo molto più grave ma tutta la stampa ha taciuto!
sono stati zitti proprio perchè le sim sono silenti e non interessano a nessuno....eccetto che ai loro proprietari
: TF+S7 + skype + GD3OA + Si + milestone
340: SSS + PWO + Motorola Cliq T-mo + Charmander recovery
MotoPal non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-12-2008, 23.57.13   #27
Partecipante Grafomane

Predefinito

Vabbè, come non detto... pare che le segnalazioni siano servite, e che Wind si sia accorta che in molti casi c'è da restituire anche il bonus Pieno Wind...

mi spiace Zio Scrooge, ma almeno stavolta ci vedo un po' di differenza, anche se lo ripeto, restare 5 giorni senza credito non è poco... e comunque a me non interessava affatto porre l'accento su come si siano comportate Wind e Tre in situazioni di addebiti anomali assolutamente analoghi (per lo meno per i clienti... poi i motivi di fondo non sta a me indagarli ) ma come si siano comportati i media...

Siamo sinceri: quanto tempo è passato prima che la stampa criticasse le rimodulazioni Tim e Vodafone di qyesta estate? Se non sbaglio sono passate le settimane prima che si iniziase a leggere qualcosa... e nemmeno mi pare di aver letto chissà che toni drammatici, in molti casi...
Quanto tempo è passato prima che la stampa criticasse gli incidenti con cui Tre ha costellato il suo percorso, o le sparizioni di credito, o i problemi che tutti hanno quotidianamente? Che so io, mi ricordo che tempo fa Vodafone o Wind stessa ebbero dei problemi di addebiti assolutamente esorbitanti sempre per colpa di tariffazioni extrasoglia delle opzioni dati.... chi ne ha parlato, a parte noi soliti 4 gatti? Eppure si parlava di addebiti stratosferici anche lì. E tutti i problemi di Tim che derivano dall'aggiornamento differito del credito? Hai mai visto MEZZO accenno di articolo di critica su questo fatto che comporta quasi quotidianamente ad avere migliaia di sim sottocredito?? E tacciamo dei clamorosi casi di sim sospese senza preavviso, che se cerchi in forum con grande memoria storica, tipo Cellularitalia, trovi post di critiche a centinaia...
A me pare che in molti casi stiamo ancora aspettando una critica seria da parte dei media a livello nazionale, se vogliamo mettere così le cose...

E' solo interessante che stavolta alcuni media si siano messi appena 3 giorni dopo il fattaccio, a me la cosa fa venire più che un sospetto... e per carità, forse è anche grazie al loro intervento che Wind si è mossa tutto sommato più velocemente della media, e con rimborsi generalizzati (stavolta sì, possiamo dirlo...)

Ma che si muovessero sempre così, però...
Vecchio 06-12-2008, 09.38.45   #28
Il Sire

L'avatar di AndreA

Predefinito

Cmq c'è un piccolo particolare nel cercare un po' di "malafede"... Wind sul gruppo editoriale l'Espresso è un grande investitore, ha anche le prime pagine per le offerte business. Sicuramente spende su quel gruppo più di H3G, anche perchè H3G è da un lustro che ha un problemuccio con l'Espresso che ha "risolto" dedicandogli meno risorse finanziarie che ad altri gruppi editoriali... pertanto o cercando di farsela "amica" o è tutto errato nel nostro discorso di fondo
Vecchio 07-12-2008, 12.36.55   #29
Partecipante Leggendario

L'avatar di veditu

Invia un messaggio via MSN a veditu Manda un messaggio tramite Skype™ a veditu
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da AndreA Visualizza messaggio
Cmq c'è un piccolo particolare nel cercare un po' di "malafede"... Wind sul gruppo editoriale l'Espresso è un grande investitore, ha anche le prime pagine per le offerte business.
wind negli ultimi mesi ha monopolizzato la pubblicità sui quotidiani per le proprie offerte business!

veditu non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-12-2008, 16.24.17   #30
Il Sire

L'avatar di AndreA

Predefinito

sarei curioso di sapere quanto ha "recuperato" in quel segmento visto che propone un'e-care che fa ribrezzo...
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione