Calano i clienti mobili italiani, ma 3 Italia sale di 210mila unità

di Andrea Trapani

Il mercato italiano della telefonia mobile in Italia segue la crisi facendo registrare per il secondo trimestre consecutivo un calo delle utenze. Un dato previsto come la funzione anticiclica di H3G e Wind nello specifico: entrambi i gestori, infatti, continuano a guadagnare clienti in un momento in cui la telefonia italiana saluta la bellezza di 320.000 unità.

Tanti sono i contratti (ricaricabili e non) che ha perso il settore mobile delle TLC nel primo trimestre del 2009  secondo i dati della società’ britannica The Mobile World“.

Il 31 marzo le linee mobili attive in Italia erano 88,33 milioni, 470 mila in meno rispetto all’anno precedente. I dati più interessanti sono relativi ai quattri gestori dotati di una propria infrastruttura.

  • Tim ha perso 630 mila utenti, registrando la quinta perdita trimestrale consecutiva, arrivando a contare a fine marzo 34,16 milioni di utenze, 1,77 milioni in meno dell’anno precedente e piu’ di 2 mln meno della fine del 2007. Il calo ha interessato soprattutto gli utenti con carta prepagata, mentre i clienti con contratto sono passati in un anno dal 15,5 al 17,8% del totale.
  • Vodafone ha perso 230 mila utenti nel trimestre ma ha ridotto le distanze da Tim: a fine trimestre aveva 29,8 milioni di linee mobili attive in Italia, 4,37 mln meno del leader di mercato, rispetto ad un gap l’anno precedente di 5,93 mln. Anche nel caso di Vodafone cresce il numero dei clienti con contratto, che passano dal 9,5% di marzo 2008 al 12,2% del totale.
  • Wind, invece, nel primo trimestre ha incrementato le utenze di 340 mila unità, per un totale di 18,42 milioni di linee mobili attive. Tradotto in quote di mercato, il balzo comporta un incremento dell’1,8% al 20,9%.
  • Bene anche H3G, con 210 mila utenti in piu’ per un totale di 5,95 milioni*.

Lentamente gli italiani iniziano a premiare sempre più gli sforzi del terzo e del quarto gestore sul mercato: che la funzione anticiclica di Wind e 3 diventi la normalità?

* NOTA BENE: i dati ufficiali forniti di H3G parlano di una cifra più alta di circa 3 milioni di unità; il dato qui esposto invece fa riferimento ai clienti attivi mentre tutti gli operatori , 3 compresa, comunicano i clienti registrati.

Si ringrazia Marco M. per il contributo.

(articolo aggiornato dopo la sua pubblicazione: ultimo aggiornamento 23.07)

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3