Roma, da oggi copertura Gsm e Umts in tre stazioni della Metropolitana

di Redazione

Annunciata nei giorni scorsi, stamani si è svolta, all’interno della Stazione Metro A di Spagna – alla presenza del Sindaco di Roma Gianni Alemanno, dell’Assessore alle Politiche della Mobilità Antonello Aurigemma, dell’Amministratore delegato di Atac Carlo Tosti – la presentazione del progetto di copertura radiomobile della metropolitana di Roma.

Nel corso dell’evento i vertici Atac hanno illustrato il piano degli interventi che porterà, nei prossimi mesi, a dotare tutte le stazioni metropolitane delle linee A e B dei servizi Gsm e Umts/Hspa.

Attualmente le stazioni dotate di copertura radiomobile sono quelle di Spagna, Barberini e Repubblica, per le quali è terminata con successo, proprio in questi giorni, la fase di sperimentazione. Grazie al lavoro delle strutture tecniche di Atac, all’impegno e alla tecnologia messi in campo da tutti i gestori telefonici, è stato possibile allargare la copertura di rete anche alle stazioni di Barberini e Repubblica, oltre a quella di Spagna, già prevista nel progetto originale.

Il piano degli interventi, comunque, proseguirà con il seguente programma: per quanto riguarda la copertura della linea A, il tratto Battistini – Termini sarà completato entro novembre 2011, mentre quello Vittorio Emanuele – Anagnina sarà ultimato a maggio 2012. Per quanto riguarda invece la linea B, i lavori inizieranno a novembre 2011 e termineranno per tutto il percorso Rebibbia – Laurentina entro ottobre 2012.

Presenti all’iniziativa anche i rappresentanti dei gestori telefonici: il Responsabile Rapporti con le Istituzioni Locali di Telecom Italia, Paolo Di Bartolomei; il Responsabile Relazioni Istituzionali di Vodafone Italia, Michelangelo Suigo; il Direttore Network Operations di Wind Gabriele Sgariglia, il Direttore Network di 3 Italia, Emilio Marchionna.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3