NFC: 3 Italia, Tim, Vodafone, Wind e Poste Mobile in sinergia per l’introduzione

di Redazione

Novità nel campo dei pagamenti dal cellulare.

Attesa da tempo arriva forse l’accelerata che molti attendevano. Mercoledì l’annuncio di Poste, oggi un’altra tappa.

Con una nota stampa, infatti, Telecom Italia, Vodafone Italia, Wind, H3G e Poste Mobile hanno annunciato un accordo per lo sviluppo di una piattaforma di Mobile Payment basata su tecnologia Nfc, al fine di garantire la piena interoperabilità delle soluzioni tecniche secondo gli standard Gsma, l’associazione internazionale degli operatori mobili.

L’obiettivo, si legge, “è la creazione di un ecosistema nazionale che permetta un’ampia diffusione e fruibilita’ dei servizi di pagamento contactless tramite smartphone. I piani di sviluppo degli operatori prevedono infatti la realizzazione di un’architettura che possa semplificare l’integrazione di un numero crescente di banche e istituti che emettono carte di pagamento e permettere loro di offrire servizi sulla nuova piattaforma mobile.”

I piani di sviluppo degli operatori prevedono infatti la realizzazione di un’architettura che possa semplificare l’integrazione di un numero crescente di banche e istituti che emettono carte di pagamento e permettere loro di offrire servizi sulla nuova piattaforma mobile.

La SIM degli operatori sara’ il cardine del sistema e permettera’ di gestire ogni aspetto di sicurezza“.

 Il primo partner sara’ Sia, gruppo all’avanguardia nella progettazione, realizzazione e gestione di soluzioni di pagamento che creera’ un hub inter-operatore per i pagamenti.

L’ecosistema Nfc sara’ pertanto aperto, ogni nuovo service provider potra’ sfruttarne le potenzialita’ semplicemente connettendosi alla piattaforma. Le Banche e gli altri istituti che emettono carte di pagamento potranno estendere la propria offerta con prodotti di mobile payment e raggiungere potenzialmente tutta la base clienti dei 5 operatori coinvolti.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3