AGCOM, sanzioni (quasi) per tutti

di Tommy Denet

Il Consiglio dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, presieduto da Corrado Calabrò, ha approvato l’irrogazione di sanzioni per un ammontare complessivo di 658.658 euro, a carico di alcuni operatori di comunicazioni elettroniche.

Coinvolti i maggiori operatori di telefonia nazionale, da Telecom a Fastweb passando per Vodafone.In particolare, a Telecom Italia sono state comminate sanzioni per un importo totale di 464.000 euro. Le violazioni si riferiscono all’attivazione di servizi Adsl non richiesti, e, in un caso, alla fatturazione per acquisto di contenuti via internet, relativi al servizio “Alice pay”.

Multe per 58.000 euro ciascuna a carico dei tre seguenti operatori: Opitel, sanzionata per onerosità dei costi di recesso in violazione della “legge Bersani”; Vodafone, per violazione delle norme a tutela della trasparenza del piano tariffario applicato e del consumo telefonico, oltre che per mancato avviso del superamento del bundle in relazione a un’opzione tariffaria per navigazione in internet ‘a forfait’.

Infine Fastweb, alla quale è stata invece contestata l’attivazione di servizi non richiesti.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3