Antitrust, possibili le segnalazioni online da oggi

di Andrea Trapani

I lettori di Mondo3, complice la presenza di una frequentata room del forum dedicata alla legislazione nelle TLC, sono sempre stati attenti alle novità a tutela dei consumatori.

La buona notizia odierna arriva dall’Antitrust riguardo all’attività di segnalazione delle pratiche commerciali scorrette e della pubblicità ingannevole. Dopo il modulo precompilato presentato lo scorso dicembre arriva ora la novità più attesa: la segnalazione online.

Annunciato ai giornalisti dallo stesso presidente Catricalà in concomitanza della relazione annuale dell’attività dell’AGCM è attivo da oggi stesso, 21 giugno 2011, il nuovo servizio.

La modulistica del form online segue quella già in essere e permette a tutti i cittadini di inviare con precisione ed immediatezza le proprie segnalazioni.

Bisogna inserire i propri dati, compresi quello di contatto, come di consueto: poi si dovrà andare a specificare la pratica “incriminata” e come/dove è stata trasmessa/diffusa.

Al termine di tutto verrà protocollata e permettà all’Autorità di poter intervenire sul caso presentato dai consumatori.

Una via sicuramente più immediata e veloce che si somma alle altre modalità esistenti, dal numero verde a quello delle segnalazioni via fax. Fax che, attenzione, rimane indispensabile per il materiale da allegare: come si legge sul sito ufficiale i documenti a supporto della segnalazione dovranno comunque essere inviati successivamente a mezzo fax n. 06.85452510 citando il numero della propria pratica. Tutto questo, si spera, in attesa della possibilità di inserire allegati direttamente dal sito.

Il tutto ovviamente è gratuito e facilmente raggiungibile dall’homepage di agcm.it .

L’indirizzo esatto dove iniziare la pratica comunque è il seguente: http://www.agcm.it/invia-segnalazione-online.html

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3