Gruppo dei Regolatori europei del radiospettro, la presidenza a Roberto Viola

di Andrea Trapani

Roberto Viola, Segretario generale dell’AGCOM, è stato eletto oggi all’ unanimità Presidente del Gruppo dei Regolatori del radiospettro (RSPG – Radio Spectrum Policy Group), massimo organo consultivo del Parlamento, del Consiglio e della Commissione europea sulle politiche regolamentari in materia di radiospettro in tutti i settori dell’ Unione (telecomunicazioni, radiodiffusione, trasporti e navigazione, applicazioni spaziali e ricerca).
L’ RPSG è composto dalle Autorità degli Stati Membri con competenza in materia di spettro radio. L’elezione, con mandato di durata biennale, è avvenuta nel corso della riunione plenaria del Gruppo, tenutasi a Bruxelles.

Per Viola, attuale Vice-Presidente RSPG, si tratta del secondo mandato (primo caso da quando l’organismo è stato istituito), dopo una prima
esperienza come Presidente nel 2010. Ad affiancarlo, nel biennio 2012-2013, in qualità di Vice presidente, sarà il Direttore Generale dell’Agenzia Nazionale delle Frequenze della Francia, Gilles Brégant.
I prossimi due anni saranno estremamente importanti per l’attività del RSPG; tra i temi chiave che il gruppo sarà chiamato ad affrontare, il monitoraggio dell’implementazione del Radio Spectrum Policy Programme, il piano strategico comunitario che stabilisce il quadro comune delle politiche di sviluppo in tutti i settori dell’ Unione Euroepa, la cui approvazione da parte del Parlamento europeo e del Consiglio è attesa per il secondo quadrimestre del 2012 e al quale lo stesso RSPG nel 2010 – proprio sotto la Presidenza di Viola – aveva dato un fondamentale
contributo. In particolare, nel 2010 è stata approvata una data comune per la liberazione coordinata di spettro per i servizi mobili a larga banda.
Il presidente Calabrò ha dichiarato: “Il conferimento all’AGCOM della Presidenza dell’RSPG rappresenta un prestigioso riconoscimento per l’Autorità e per l’Italia ed è la conferma – semmai occorresse – dell’eccellenza del livello tecnico dei funzionari dell’Autorità. Il radiospettro rappresenta una risorsa chiave per la realizzazione di reti a larga banda e per la trasformazione dei sistemi produttivi. Il successo della recente asta delle frequenze – che ha visto l’incasso più alto d’Europa se rapportato alla popolazione servita – dimostra coi fatti che quel che vado dicendo da anni corrisponde alla realtà tecnologica in divenire e alle richieste del mercato.”

Roberto Viola

ha dichiarato: “Questo nuovo mandato conferitomi è per me un onore e una testimonianza del lavoro svolto in questi anni dall’ AGCOM in Europa ed in Italia. Siamo di fronte ad una rivoluzione epocale che vedrà i servizi radio protagonisti di tutte le attività della vita di ogni giorno: transazioni commerciali elettroniche, strade più sicure, controllo medico a distanza, risparmio energetico. Lo sviluppo di politiche virtuose nella gestione e assegnazione dello spettro radio che hanno un impatto diretto sulla crescita economica e il miglioramento della qualità della vita saranno l’ obbiettivo del mio mandato di Presidenza dell’ RSPG.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3