Sanzioni dell’Agcom primi 10 mesi per 7 milioni di euro

di Valerio Longhi

Dopo i risultati dell’attività sanzionatoria di AgCom arrivano i primi commenti, tra cui quelli delle associazioni dei consumatori.

Pietro Giordano, per Adiconsum, così commenta ad esempio: “Istituire un Fondo di Conciliazione e di solidarietà, dove far confluire i soldi delle multe elevate, a beneficio dei consumatori”.

“Bene le multe, ma non basta – continua Pietro Giordano, Segretario Generale – Non è possibile, infatti, continuare a finanziare unicamente i Corecom con costi aggiuntivi per i consumatori e per le aziende in presenza invece della possibilità di risolvere i contenziosi impresa telefoniche -consumatori con la conciliazione paritetica, riconosciuta dalla UE come best practice e a costo zero per gli utenti.
Adiconsum, unitamente ad altre associazioni consumatori – prosegue Giordano – ribadisce che le multe devono tornare a beneficio dei consumatori. In questo senso propone l’istituzione di un Fondo di conciliazione e di solidarietà alimentato con i soldi di tali multe e con una parte dei milioni di euro versati dalle compagnie telefoniche per mantenere l’Agcom.

Si realizzerebbe così un fondo stabile e rotativo capace di risolvere, in via conciliativa, i contenziosi a costo zero per i consumatori e per le aziende, e al contempo intervenire a favore di quelle famiglie in stato di indigenza economica che non possono pagare le bollette telefoniche per il servizio universale.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3