899 e messaggi in segreteria, arriva la multa Antitrust

di Redazione

Nel bollettino di ieri dell’Antitrust arriva una sanzione contro uno dei comportamenti che i consumatori trovano più antipatici.

Un messaggio urgente per te” è una forma di pubblicità via SMS che da tempo fa parlare i clienti di telefonia mobile. 

Il messaggio poi invita a chiamere (inesistenti) servizi di segreteria telefonica con numerazioni a sovrapprezzo dal prefisso 899. I costi – nonché la segreteria – non erano quelli del proprio operatore mobile e si può arrivare a spendere fino a 15 euro per singola chiamata.

L’Antitrust  – su segnalazione di diversi consumatori e dell’Unione Nazionale Consumatori, come segnala HelpConsumatori – ha deciso di sanzionare la promozione di servizi di chat a pagamento attraverso numerazioni a sovrapprezzo assegnate da Telecom. Nel mirino dell’Autorità sono finiti i content service provider Vas Advertising S.r.l. e Net Revolution S.r.l., insieme a HtNet Limited 2010 (società di diritto inglese che offre via internet offre un servizio di accesso a chat e incontri online) e a Telecom Italia.

Quattro le sanzioni decise per complessivi 430 mila euro: 100 mila a testa per le tre società e 130 mila per Telecom Italia.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3