TLC, Antitrust europea sulle 5 grandi: possibili indagini su Telecom Italia, Vodafone, Telefonica, Deutsche Telekom e France Telecom

di Valerio Longhi

Il rumor arriva da Bruxelles e riguarda i più grandi gruppi di telecomunicazione del Vecchio Continente.

Il rischio, tutt’altro velato, è un intervento della Commissione europea sui più importanti ex monopolisti dell’Unione: Telecom Italia, Vodafone, Telefonica, Deutsche Telekom e France Telecom.

Nel dettaglio, pare che il caso che ha portato all’interesse delle più alte istituzioni – già dal 2010 – sia un possibile vantaggio reciproco ‘contrattat’ durante gli incontri tra i relativi dirigenti negli scorsi mesi. L’ufficialità di un’indagine ancora pare non esserci ma – come riportano testate come il Financial Times – nella prima fase di un’azione antitrust sarebbero state chieste informazioni sulle discussioni avvenute.

Tra i vari dati si legge che la GSMA ha confermato di aver “recentemente ricevuto corrispondenza dalla Direzione Generale per la della concorrenza“. Ovviamente tutto riservato.

Interessante comunque è la cronistoria alla base di questi incontri. Gli interessi dei cinque grandi gruppi – Telecom Italia, Vodafone, Telefonica, Deutsche Telekom, France Telecom – infatti erano e sono tuttora concentrati sul futuro della rete e lo sviluppo del business con competitor che offrono servizi come Apple o Google. Una possibile azione comune in tal senso pare quasi normale, il tutto è a capire in qualche contesto.

A questo probabilmente cercherà la stessa Europa di trovare le risposte. Il futuro delle reti telefoniche passa soprattutto da Bruxelles, gli equilibri però sono precari.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3