Pugno duro Agcom contro 3, Tim e Wind: stop alle tariffe di roaming non conformi al Regolamento europeo

di Andrea Trapani

Diffide con le quali si intimava ai tre operatori l’adozione di misure adeguate ad assicurare il pieno rispetto delle disposizioni europee in materia di tariffe del servizio di roaming al dettaglio. I procedimenti prendono le mosse dall’attività di vigilanza dell’Autorità sulla corrispondenza delle tariffe applicate dagli operatori mobili ai consumatori italiani, per i servizi fruiti all’estero.
Dalle verifiche effettuate è emerso che gli operatori TIM, WIND ed H3G non rispettano le prescrizioni europee del Regolamento UE 2015/2120.
Tale Regolamento, in vista della tariffa unica europea ( roam like at home ) in vigore dal 15 giugno 2017, individua infatti un periodo transitorio in cui l’operatore è tenuto a rispettare un tetto massimo del costo di roaming (oltre la tariffa nazionale) da applicare al consumatore quando utilizza il cellulare in altri paesi dell’UE per telefonare, inviare un messaggio o collegarsi online.
I procedimenti sanzionatori adottati da AGCOM comportano per gli operatori l’obbligo di dimostrare la cessazione della condotta contestata e l’avvio delle procedure di rimborso agli utenti danneggiati.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3