ConciliaWeb, le conciliazioni operatori-utenti online dal 2018

di Andrea Trapani

Il Consiglio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha avviato ConciliaWeb, un procedimento che dal 2018 consentirà ai consumatori la risoluzione, anche online, delle controversie nei confronti degli operatori di telefonia e delle pay-tv.

L’Autorita’, a partire dal 2002, ha garantito agli utenti la possibilita’ di risolvere le controversie con i propri operatori recandosi presso il Co.Re.Com della propria Regione.
Dal 2018, grazie al ConciliaWeb tale opportunita’ potra’ essere sfruttata senza la necessita’ di spostarsi dal proprio domicilio o luogo di lavoro, ma semplicemente accedendo al portale dal proprio Pc o smartphone“, ha spiegato il relatore Antonio Nicita.

I consumatori potranno dunque accedere al sistema di risoluzione delle controversie e alle procedure di conciliazione presso i Co.Re.Com con qualunque device e, con pochi click partecipare ai procedimenti in modo interamente informatizzato.

Con la delibera approvata – conclude il Commissario Agcom – si da’ impulso ad un progetto di trasformazione digitale delle procedure dell’Autorita’ e dei Co.Re.Com, volta a rafforzare un’attivita’ che, nel 2016, ha garantito ai 90.000 utenti italiani che si sono rivolti ai Co.Re.Com circa 30 milioni di euro di indennizzi.

MONDO3 SU TELEGRAM | MONDO3 SU FACEBOOKMONDO3 SU TWITTER

Solo nel 1° semestre del 2017 questa attivita’ ha portato alla risoluzione di oltre 33.000 controversie, il 77% delle quali sono state risolte con un accordo, per un valore complessivo – in termini di rimborsi e indennizzi – di circa 14,5 milioni di euro

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3