San Marino Telecom: nasce la PRIMA offerta UMTS del Titano

di Fabrizio Castagnotto

Esuliamo per una volta dal contesto prettamente nazionale per parlare di una nuova realtà 3G che nasce nella nostra penisola, seppure in altro Stato sovrano.

E’ una notizia di un certo spessore perché segna la nascita del primo operatore telefonico interamente sanmarinese.

Di seguito il comunicato stampa odierno.

San Marino Telecom, il nuovo operatore di telecomunicazioni a San Marino, entra ufficialmente sul mercato presentando la sua “PRIMA” offerta di servizi di telecomunicazione per il telefono fisso, mobile ed Internet. Presenta il numero unico sammarinese, basato sul prefisso “+378”, che sarà la bandiera della nuova offerta e dei Sammarinesi.

A presentare la “PRIMA” offerta di servizi di telecomunicazioni tutta sammarinese è l’Amministratore Delegato di San Marino Telecom, Andrea Della Balda, 40 anni, sammarinese.

Dopo 20 anni in cui le telecomunicazioni a San Marino sono state gestite da un monopolio che non ha giovato al sistema paese, arriva l’offerta di San Marino Telecom, la quale propone ai Clienti varie tipologie di servizi (a seconda delle esigenze e capacità di spesa) e di poter disporre di un unico numero “sammarinese”, fisso o mobile e dei servizi Internet sia fissi che mobili.

Nasce PRIMA.

PRIMA è la prima azienda di telecomunicazioni tutta sammarinese, totalmente indipendente ed autonoma. L’azienda che vuole appartenere al proprio Paese con un numero che lo contraddistingua e ne esalti l’identità, proprio come è per le targhe delle nostre auto, un numero che sia facile e magari personalizzato. La Repubblica di San Marino, fino ad oggi, è stata gestita come una anomalia, con un numero di proprietà italiana (“0549” per il telefono fisso e “335” per quello mobile) sul quale non è possibile fare la number portability o fornire altri servizi ormai normali ed usuali in tutti gli altri paesi, dove c’è concorrenza. Da oggi San Marino sarà gestito come succede normalmente in tutti gli altri stati, con un numero che distingue San Marino nel mondo, che può essere raggiunto indistintamente da dentro o da fuori territorio. Un numero unico, per chi lo vorrà, e sempre lo stesso; diamo priorità appunto alla bandiera sammarinese nel mondo della telefonia, il “+378”. Per questo noi diciamo “I LOVE +378, facciamo di questo numero la nostra bandiera e ci auguriamo che sarà anche quella della nostra Utenza, di tutti coloro che vorranno dare fiducia a questa impresa tutta sammarinese, fatta e gestita da dirigenti e personale sammarinese, dotata delle più moderne tecnologie e di una rete di telecomunicazioni efficiente, in grado di soddisfare tutte le esigenze, garantendo la migliore qualità dei nostri servizi e avendo la massima cura nella relazione con i nostri Utenti con un Servizio Clienti dedicato. Siamo in grado di offrire ai Sammarinesi telefonia fissa e connettività ad internet e presto offriremo anche servizi di telefonia mobile, con un unico numero di telefono ed una unica fattura, che permette al Cliente di tagliare i costi fissi del canone Telecom Italia e pagare solo per ciò che realmente consuma. Scegliete, personalizzate e prenotate senza alcun impegno il Vostro numero, come hanno già fatto oltre 400 futuri Clienti di PRIMA, tramite il nostro sito www.prima.sm. Se l’offerta che Vi proporremo sarà di Vostro gradimento, allora il numero che avrete scelto sarà Vostro per sempre.


Siamo l’ultimo piccolo paese indipendente d’Europa a rendersi autonomo in un settore così importante come quello delle telecomunicazioni, che dovrà garantire crescita economica al paese. In questa ottica arriva la PRIMA azienda di telecomunicazioni tutta sammarinese, dotata di una rete totalmente indipendente dal monopolista Telecom Italia, che vuole essere PRIMA nella qualità dei servizi offerti e nell’attenzione al Cliente, PRIMA ad utilizzare per la propria Utenza il numero sammarinese “+378” e con una unica forte vocazione: offrire i migliori e più innovativi servizi di telecomunicazione al più basso prezzo possibile e conquistare la fiducia dei nostri Utenti aspirando ad essere la PRIMA compagnia telefonica di bandiera. Dimenticavo…. PRIMA anche a portare la CONCORRENZA sul mercato sammarinese.”

Illustra gli aspetti tecnici legati alla rete l’Ing. Andrea Giacomini, 29 anni, sammarinese, Direttore tecnico SMT.

La nostra è una rete costruita con le ultime e più moderne tecnologie, utilizzate in tutto il mondo da oltre 700 operatori telefonici e oltre 2,5 miliardi Utenti per raggiungere qualità ed efficienza dei servizi offerti. E’ di fatto la prima rete di telecomunicazioni sammarinese, in grado di fornire servizi di telefonia 2G e 3G ed integrare le modalità di servizi di telefonia fissa, mobile ed internet. Questa importante infrastruttura, la prima tutta sammarinese, garantirà la totale indipendenza al paese, che non dipenderà più dalle scelte politiche o strategiche di grandi gruppi esteri che fino ad oggi hanno gestito le telecomunicazioni di tutti noi. Abbiamo scelto fornitori di tecnologia di livello mondiale come la cinese Huawei per la tecnologia di rete o la Indiana Life Tree per la gestione dei complessi sistemi di amministrativi. La rete è stata installata a San Marino da Emicom SpA, azienda leader in Italia, che conta 1500 dipendenti e lavora per TIM, VODAFONE e WIND in Italia, impiegando un apposita equipe di ingegneri e professionisti del settore per garantire la totale conformità delle installazioni secondo le leggi vigenti nella Repubblica di San Marino in materia di emissioni di campi elettromagnetici. La verifica degli impianti e la loro certificazione è poi stato oggetto dell’attenta analisi degli uffici statali preposti e dell’apposita Commissione Tecnica Ambientale, dalla quale tutti i nostri impianti hanno ottenuto le relative certificazioni imposte dai regolamenti vigenti. Pertanto posso assicurare che i nostri impianti verranno mantenuti e aggiornati periodicamente affinché siano costantemente efficienti. San Marino Telecom è impegnata in controlli severissimi e costanti su tutti i propri apparati trasmissivi e garantirà la massima disciplina nella conduzione di detti impianti anche in collaborazione con le autorità sanitarie sammarinesi atte al controllo.”

Infine uno sguardo alle offerte PRIMA da parte del Dott. Fausto Colangelo. 39 anni, sammarinese di adozione, Direttore Commerciale di PRIMA.

Vengo da una precedente esperienza lavorativa nelle TLC. Ho lavorato, infatti, per molti anni in Telecom Italia presso l’agenzia di Rimini, per l’attivazione di telefonia mobile nel 1986, poi nel 1999 sono approdato come Direttore Commerciale a Telefonia Mobile Sammarinese, “TMS”, società di telefonia mobile di proprietà di Telecom Italia.
La presentazione del progetto di
San Marino Telecom (PRIMA) mi ha fatto intravvedere tutto quello che avrei voluto per i 20.000 clienti che avevo gestito fino a quel momento. Da queste esigenze nasce PRIMA. PRIMA è il brand dei servizi offerti da San Marino Telecom, PRIMA è sinonimo di qualità, efficienza e accuratezza, i tre pilastri del progetto San Marino Telecom, inoltre è la PRIMA rete di telecomunicazioni tutta sammarinese nella PRIMA Repubblica della storia moderna. Quindi con soddisfazione oggi vi presento PRIMANET e PRIMA VOCE CASA. PRIMANET è il primo servizio per navigare in Internet a banda larga fino a 3,6Gb di velocità in tutta libertà, senza più essere vincolati né a cavi né a canoni né, tanto meno, alla disponibilità del servizio. PRIMANET è internet veloce sia con carta Pre Pagata che Post Pagata. PRIMA NET GIGA, PRIMA NET TIME e PRIMA NET PRO, questi sono i nomi delle tre offerte internet al momento disponibili; tra un mese circa saranno disponibili altre offerte Fast Internet per le aziende e per la casa.

PRIMA VOCE CASA è la prima offerta per comunicare da casa, con un apposito telefono da tavolo o con il proprio cellulare solo all’interno della Repubblica di San Marino a prezzi molto competitivi e vantaggiosi. Questa particolare offerta consente di poter mantenere il proprio numero di casa e di non pagare il canone Telecom Italia. Con Prima pagherete sempre solo ciò che consumerete.

Per ogni maggiore informazione in merito alle offerte e ai servizi PRIMA, potrete chiamare il nostro Servizio Clienti al numero +378 66 00 6640 dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 19,00 o visitare il nostro sito internet www.prima.sm .”

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3