Nokia Internet Modem RD-3 inaugura la connettività LTE

di Fabrizio Castagnotto

I primi esperimenti sulla nuova tecnologia LTE si erano visti a Barcellona, al Mobile World Congress 2009. L’LTE, detto anche Long Term Evolution, è la più recente evoluzione degli standard di telefonia mobile e nasce come nuova generazione per i sistemi di accesso mobile a larga banda e si colloca in una posizione intermedia fra gli attuali standard 3G come l’UMTS e quelli di quarta generazione (4G) ancora in fase di sviluppo.

nokia_logoL’LTE è parte integrante dello standard UMTS, ma prevede numerose modifiche e migliorie. In questo senso arriva da Nokia, attraverso un comunicato stampa, la notizia del primo modem che supporta la nuova tecnologia.

lte-official-logoIl Nokia Internet Modem RD-3, questo il nome commerciale del prodotto, è disponibile per essere utilizzata in fase di sviluppo della tecnologia LTE con vari fornitori di rete, produttori di apparecchiature di misurazione e gli operatori.  “Nokia è impegnata a sostenere le attività del settore in seno alla maturazione della tecnologia LTE affinché siano lanciate le prime reti commerciali nel 2010“, dice Jani Mäenpää, Project Manager, LTE / SAE interoperabilità e delle prove, Nokia.  “Nokia è uno dei membri fondatori del LTE / SAE Trial Initiative (LSTI) ed effettua test di interoperabilità con un numero di fornitori di rete, collabora con i produttori di apparecchi di misura ed è pronta a supportare gli operatori con le loro attività di distribuzione LTE“, ha aggiunto.

Il Nokia Internet Modem RD-3 supporta l’interoperabilità con le reti GSM / EDGE e WCDMA / HSPA; gestisce inoltre più bande di frequenza LTE quindi è in grado di rispettare le previsioni degli operatori su una larga distribuzione su più paesi e continenti con relativi spettri di utilizzo.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3