Orange UK anticipa le tariffe per iPad

di Andrea Trapani

La febbre iPad cresce giorno dopo giorno. Ieri l‘annuncio di Apple della vendita in nove paesi tra cui Italia e Svizzera.

La collaborazione tra Orange e Apple – che ha già visto il lancio dell’iPhone con Orange in 30 paesi in Europa, Medio Oriente e Africa – si estenderà poi nel 2010 con il lancio di iPad in altri mercati del gestore. Nel comunicato c’è anche una sorpresa, ossia le prime tariffe dati dedicate ai clienti iPad nel Regno Unito.

Orange UK, infatti, offrirà piani dati su misura per l’iPad Wi-Fi + 3G già da lunedì 10 maggio e, contestualmente, lancerà un sito di pre-registrazione per i clienti all’indirizzo Orange.co.uk/iPad. Tre i tipi di piani previsti, oltre a quello prepagato: giornaliero, settimanale e mensile.

Orange – che può fregiarsi di essere stata recentemente riconosciuta come il miglior provider di telefonia mobile a banda larga in Gran Bretagna dalla società di ricerche YouGov – offrirà le micro-SIM necessarie all’uso gratuitamente. Tanto è vero che dal 10 maggio le stesse micro-SIM possono essere ordinate presso i negozi di Orange, sul sito www.orange.co.uk  shop e anche direttamente presso la stessa Apple.

Capitolo prezzi. Orange ha sviluppato un sistema per far “pagare quello che si utilizza“, ossia una tariffazione di 5 pence per MB di utilizzo di ogni mese fino a un massimo di 40 sterline mensili (esclusi i bundle opzionali).

Inoltre, i consumatori possono anche scegliere tra quattro pacchetti di risparmio di seguito per l’utilizzo previsto o più frequenti.

I nomi, seppur in inglese, sono piuttosto semplici da comprendere:

Piani dati iPad Costo Limiti di utilizzo sotto rete UK
iPad Daily (validità giornaliera) £2 200MB
iPad Weekly (settimanale) £7.50 1GB
iPad Monthly 15 (mensile) £15 3GB + unlimited browsing at Wi-Fi hotspots**
iPad Monthly 25 (mensile) £25 10GB + unlimited browsing at Wi-Fi hotspots**

Chi supera i limiti di traffico tornerà a pagare i 0,05 £ per MB.

** il limite mensile tramite gli spot pubblici WiFi è stato collocato, in nome del fair use, a 750MB mensili.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3