La prima rete LTE FDD/TDD al mondo è by H3G, l’esordio di 3 Svezia

di Tommy Denet

In Svezia si “reclama” il record della prima attività LTE lanciata al mondo. Nelle scorse ore, infatti, la controllata svedese di Hutchison Whampoa, Hi3G Access meglio nota come 3 Svezia, ha lanciato i servizi Long Term Evolution (LTE)  in partnership con ZTE , su una rete che – come dichiara l’azienda – è la prima implementazione commerciale di LTE FDD / TDD.

Il servizio di banda larga mobile LTE è inizialmente disponibile a Stoccolma, Göteborg e Malmö, ma sarà esteso in tutto il resto della Svezia. 3 arriva così a competere in un mercato, in cui già TeliaSonera ha lanciato commercialmente LTE nel dicembre 2009 .

Database GlobalComms TeleGeography ricorda che Hi3G Svezia ha vinto una licenza di 15 anni a banda larga mobile nel maggio 2008 dandogli 2 × 10 MHz Frequency Division Duplex (FDD) dello spettro nella banda 2600MHz. Nel dicembre 2010 la stessa Hi3G ha accettato di acquistare da Intel lo spazio duplex (TDD) 2600MHz e lo spettro (500 MHz a blocchi) per aumentare la sua allocazione FDD.

Poi, come riportato da CommsUpdate, alla fine dello stesso anno Hutchison genitore ha fatto un accordo con ZTE e Huawei per la fornitura di infrastrutture LTE a banda larga mobile in tutta la Svezia e la Danimarca, al fine di far partire il piano di implementazione iniziale basato su una rete TDD / FDD a 2600MHz con 500 stazioni radio base in Svezia prima della seguente espansione di 1.000 stazioni radio base in tutto il paese.

3 Svezia comunque ha vinto alcuni spazi sulla frequenza a 800MHz che verrà utilizzato per aumentare la sua rete. In un’altra asta, nell’ottobre 2011, invece non era riuscita a vincere lo spettro aggiuntivo stanziato per l’utilizzo di LTE nella banda 1800MHz, perdendo a favore di Telia, Tele2 e Telenor.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3