3 Austria verso l’acquisizione della locale Orange

di Andrea Trapani

E’ da mesi che si parla dell’acquisto di Orange Austria da parte della locale H3G.

Secondo quanto riportato dalla stampa locale – il Die Presse – finalmente siamo arrivati a una svolta forse decisiva: France Telecom (che possiede il 35 per cento di Orange Austria) e Mid Europa Partners (65%) avrebbero concordato la vendita per 1,4 miliardi di euro a Hutchison che detiene il marchio 3 sul mercato austriaco.

L’operazione sembra comunque avere alcuni lati complessi da risolvere: pare, ad esempio, che Hutchison nell’operazione cercherà di vendere circa 3-400 milioni di beni all’incumbent Telekom Austria nel tentativo di facilitare eventuali preoccupazioni da parte dell’Antitrust.

E ‘ già stato segnalato che tali vendite potrebbero includere le antenne, porzioni dello spettro di trasmissione e il brand ‘yesss‘.

La fusione tra l’operatore arancione (2,2 milioni di clienti, terzo operatore sul mercato) e 3 Austria (1,3 milioni di clienti e quarto operatore) creerebbe un nuovo forte sfidante per il mercato della telefonia mobile austriaca visto che i primi due operatori sono Telekom Austria A1 (5,2 milioni) e T-Mobile (3,9 milioni).

Da ricordare che, secondo gli ultimi dati di Wireless Intelligence, l’Austria aveva 12,7 milionidi schede attive, dando al paese un tasso penetrazione vicino al 150 per cento.

| via MWL

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3