Notizie dall’altro mondo. Cosa è successo alla rete O2 nel Regno Unito

di Valerio Longhi

Ore nere tra ieri ed oggi per i clienti O2 UK che hanno subito uno dei più vasti disservizi a larga scala che si ricordino in terra d’Oltremanica.

Cosa è successo? O2 ha avuto un guasto nei suoi sistemi di rete che hanno provocato l’interruzione del servizio per  decine di migliaia di clienti che non sono stato in grado di accedere con la propria sim tra ieri e oggi.

Tuttora all’ora di pranzo risultavano ancora numerosi clienti in tutto il Regno Unito senza rete 3G, anche se O2 ha detto che il servizio dovrebbe essere ripristinato nel corso di questo pomeriggio.

Il servizio 2G è tornato alle 8 di questa mattina. L’operatore, come prevedibile, è stato inondato di reclami, in particolare attraverso Twitter.

O2 dal canto suo ha detto che il problema non ha riguardato né un’area specifica né che è legato ad una serie di numeri specifici ma che i clienti sono stati colpiti, apparentemente, “random”. A caso. Sui siti specializzati ci sono alcune dichiarazioni degli operatori concorrenti che hanno ipotizzato il fulcro del problema in un aggiornamento del software di rete:  O2 per ora ha rifiutato di trarre delle conclusioni e di rispondere.

Comunque questa interruzione è la seconda in poco tempo. Già alla fine di giugno migliaia di clienti 02 non sono stati in grado di inviare SMS a causa di un guasto. Non solo. Anche in altre nazioni ci sono state notizie choc sui guasti di rete.

All’inizio di questa settimana, France Telecom ha sperimentato sulla propria pelle il disagio di un’interruzione che ha lasciato 26 milioni di clienti Orange senza la possibilità di effettuare chiamate o inviare SMS per 10 ore. In quel caso, l’Amministratore delegato Stephane Richard ha accusato per il guasto un problema di software su apparecchiature Alcatel-Lucent.

Intanto da Londra un portavoce Ofcom ha detto che i clienti insoddisfatti devono contattare O2, ma ha sconsigliato di farlo fino a quando l’interruzione non sarà stata risolta. Intanto non è chiaro quanti clienti sono stati colpiti e in quali ambiti.  Nelle prossime ore i primi dettagli.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3