3 fa acquisti in Irlanda, acquistata O2 da Telefonica

di Andrea Trapani

Hutchison WhampoaH3G ha stipulato un accordo con Telefonica per acquistare O2 Ireland per una cifra intorno ai 780 milioni di euro.

Un’affare importante per valore e per volume di clienti quello effettuato da Hutchison Whampoa in Irlanda.

Cifre che peraltro potrebbero aumentare, con un ulteriore supplemento di 70 milioni di euro, al raggiungimento di alcuni obiettivi finanziari concordati tra la casa madre di Honk Kong dell’operatore locale 3 e quella spagnola di O2.

3 IrelandNumeri importanti, dicevamo. L’acquisizione di O2 Irlanda porterà la quota di mercato nazionale di 3 Irlanda al 37,5% facendola diventare così il più grande operatore di telefonia mobile irlandese con 2 milioni di clienti.

3 Irlanda in una nota stampa ha detto che l’accordo fornirà al gestore ‘la forza di scala e finanziarie necessarie per competere in modo ancora più aggressivo nel mercato a vantaggio dei consumatori.’

Ora che la filiale irlandese di H3G è diventata ‘il player numero uno nel mercato nazionale’ è stata promessa per i prossimi anni un’impetuosa crescita della nascente rete 4G/LTE per servire grandi aree dell’isola.

 L’operazione – come di consueto – è soggetta all’approvazione regolamentare da parte dell’Autorità nazionale. Intanto gran parte del lavoro è stato fatto. Good luck, 3 Ireland!

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3