Cellulari e tablet accesi durante tutto il volo, al via negli USA

di Fabrizio Castagnotto

La prima immagine di un aereo dove sono possono tenere accesi i propri dispositivi in volo arriva da JetBlue, dove il  Corporate Communications Manager Morgan Johnston ha postato un’immagine su Facebook sottolineando che si trattava di un volo da New York JFK a Buffalo.

Questa, infatti, è la novità che arriva dagli USA.
La Federal Aviation Administration (FAA) ha dato il proprio via libera all’utilizzo dei dispositivi elettronici in tutte le fasi di volo, comprese quelle di decollo e di atterraggio.

gsma_logoIn pratica è la possibilità di usare smartphone, tablet ed e-book reader mentre si vola.

Non rimane comunque possibile ne’ telefonare ne’ agganciarsi alla rete mobile. Come ben spiega il manifesto riassuntivo della stessa FAA (a destra) si chiede comunque di tenere i vari terminali in modalità aereo o comunque, al massimo, in modalità Wifi se presente.

Tutto questo solo per voli americani in USA. Al momento, è bene ricordarlo, non esiste questa possibilità nei nostri voli nazionali ed europei.

Tra l’altro – in attese di novità da parte di altre autorità – sarà interessante capire se nel prossimo futuro nei voli con funzione GSM on the Air comunque si dovrà aspettare la fine della fase di decollo per accendere la modalità telefonica del proprio smartphone.

via TheNextWeb + FAA document

 

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3