Solidarietà, le piccole donazioni (anche via SMS) possono fare la differenza. La ricerca Eurisko

di Redazione

PosteMobile + PostePayMasterCard, World Food Programme e Poste Italiane guidano l’innovazione nella solidarietà, unendo i loro sforzi per presentare la prima piattaforma di donazione online integrata in un prodotto di pagamento. E’ stato presentato ieri a Roma, infatti, il frutto di questa collaborazione, volta raccogliere micro-donazioni per distribuire pasti scolastici in paesi in via di sviluppo. L’importante azione caritatevole parte dall’Italia, in anteprima mondiale.

La sfida è quella di incentivare e rendere più semplice l’effettuazione di donazioni attraverso un utilizzo efficace delle opportunità messe a disposizione dall’innovazione tecnologica. Verrà lanciata la prima piattaforma tecnologica al mondo utile a favorire il miglioramento delle micro-donazioni.

I titolari delle nuove carte PostePay Evolution saranno, infatti, i primi al mondo a poter scegliere di registrarsi alla piattaforma e realizzare micro-donazioni ogni volta che utilizzano la propria carta, rendendo la donazione un gesto quotidiano.

Per avere un quadro aggiornato della realtà delle donazioni nel nostro Paese è stato chiesto a GfK Eurisko di fornire un’analisi aggiornata – fondata sull’osservatorio annuale che l’Istituto realizza dal 2003 – sull’andamento delle donazioni in Italia, sul profilo dei donatori italiani e sull’impatto che la crisi ha avuto sulla propensione a donare. E’ stata inoltre condotta una survey specificamente pensata per approfondire il tema della partnership tra MasterCard, Poste Italiane e World Food Program e comprendere quindi quale valore aggiunto le nuove soluzioni tecnologiche possono apportare al settore della donazione.

I risultati dell’Osservatorio – presentati da Paolo Anselmi, Vice Presidente di GfK Eurisko e docente di Marketing Non Profit all’Università Cattolica di Milano – hanno evidenziato in primo luogo l’effetto negativo dell’attuale crisi sulla propensione degli Italiani a donare: dal 2008 ad oggi, la percentuale di Italiani che ha effettuato almeno una donazione di denaro negli ultimi 12 mesi è passata dal 29% al 23% (ovvero è diminuita di circa 3 milioni). Al primo posto tra le cause sostenute si conferma, secondo le rilevazioni di GfK Eurisko dal 2008 a oggi, la ricerca medico-scientifica (sostenuta dall’11% degli Italiani), a seguire le emergenze umanitarie (6%), le iniziative per combattere la fame e sostenere i paesi poveri (5%) e l’aiuto a persone povere e bisognose in Italia (4%). La survey condotta a Ottobre 2014 conferma che le tra le 3 motivazioni più sentite dagli italiani per effettuare donazioni, anche in termini di propensione futura, si annoverano la ricerca medico scientifica (32%), le emergenze umanitarie (17%), il sostegno a chi soffre la fame in paesi in via di sviluppo (17%).

La ricerca mostra anche come gli italiani preferiscano effettuare le donazioni in denaro contante (42%) oppure tramite SMS (modalità in rapida crescita +7% rispetto al 2008), anche in considerazione del fatto che circa la metà delle donazioni non supera il valore di 30 euro. La ricerca ha anche mostrato come gli smartphone e i tablet siano tra gli strumenti preferiti per esprimere la propria solidarietà; il 28% degli italiani ha, infatti, utilizzato il suo smartphone per le donazioni, secondo solo al contante tra gli strumenti più utilizzati.

A convincerci a donare sono soprattutto le persone a noi più vicine familiari/amici/conoscenti (43%) a cui si affianca con un peso solo di poco inferiore la comunicazione dei media (capaci di motivare il 40% dei donatori).

Secondo la ricerca di GfK Eurisko, la maggioranza degli Italiani (57%) apprezza la facilità e la comodità che Internet può offrire per effettuare una donazione; il riconoscimento cresce ulteriormente presso il segmento dei giovani (70%). Ma quali sono in concreto i vantaggi offerti Internet? In primo luogo – secondo circa 3 Italiani su 4 – la tracciabilità, la semplicità, la flessibilità e la possibilità di essere aggiornati sulla donazione e sui risultati ottenuti; significativo risulta anche il contributo che Internet offre alla sicurezza della donazione (vantaggio percepito da circa 2 italiani su 3).

In sintesi, la ricerca mostra come l’innovazione tecnologica possa essere efficacemente messa al servizio della solidarietà; l’auspicio è che con il contributo della tecnologia sia possibile invertire la tendenza che vede negli ultimi anni una progressiva diminuzione dei donatori.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3