Moleskine Smart Writing Set

Moleskine sempre più digital: arriva lo Smart Writing Set

di Fabrizio Castagnotto

Moleskine Smart Writing SetUn nuovo modo di lavorare, creare e studiare. Moleskine presenta uno speciale taccuino, una penna e un’app che combinati insieme permettono di digitalizzare appunti e schizzi creati su carta trasformandoli in testi e immagini digitali, pronti per essere editati e istantaneamente condivisi tramite smartphone, tablet o laptop.

Il nuovo Smart Writing Set è un sistema composto da tre elementi che funziona senza passaggi intermedi di foto, caricamenti o scansioni:

  • il Paper Tablet, un taccuino di carta con bordi arrotondati per farlo assomigliare a un tablet;
  • la Pen+, una penna in alluminio relativamente sottile rispetto ad altre smartpen, dotata di una
    microcamera che traccia e digitalizza la scrittura;
  • la Notes App su cui salvare appunti e schizzi, condividerli, esportarli, modificarli e ricercarli.

Il nuovo set di strumenti rappresenta l’ultima evoluzione dell’eredità Moleskine, una marca nata come celebrazione dei piccoli taccuini neri utilizzati da pensatori, artisti e scrittori d’avanguardia del passato, che rifuggivano l’ambiente accademico e sentivano il bisogno di creare liberamente mentre si trovavano per le strade, nei caffè o in viaggio. In continuità con questa storia, lo Smart Writing Set è stato sviluppato per i professionisti creativi di oggi, sempre connessi, professionisti e studenti che lavorano con le idee, le parole, le immagini.

La domanda per le nostre collezioni cartacee cresce a doppie cifre di anno in anno, segno della perdurante rilevanza della carta nell’epoca digitale”, afferma Arrigo Berni, CEO di Moleskine. “D’altra parte siamo perfettamente consapevoli dei vantaggi del digitale, utile per editare e condividere. Non abbiamo mai creduto in una netta divisione tra analogico e digitale, per noi sono un continuum”.

Le pagine interne del Paper Tablet, disegnato da Giulio Iacchetti, sporgono oltre i bordi della copertina dandogli l’aspetto di un tablet a bordo arrotondato: un gioco visivo che proietta l’oggetto oltre i confini della carta. Il Paper Tablet dispone di carta a mediagrammatura spessa (100 gsm), ideale sia per scrivere sia per disegnare. Una griglia invisibile a occhio nudo, nascosta all’interno del foglio di carta, consente alla penna di riconoscere la posizione all’interno della pagina e del notebook.

Gli appunti digitali e i disegni creati su Paper Tablet vengono salvati all’interno dell’app gratuita Moleskine Notes App, per utenti iPhone e Neo Notes per utenti Android. I pensieri scritti possono essere salvati come scrittura a mano o trascritte in testo digitale così da poter essere esportate, modificate o ricercate. Gli appunti possono essere condivisi in diversi formati alle altre applicazioni e devices inclusi Google Drive ed Evernote

Tramite lo Smart Writing Set le prime fasi del lavoro creativo possono avvenire offline, mettendo in gioco il coordinamento occhio-mano e riducendo al minimo la distrazione digitale. I pensieri sono tracciati su carta e successivamente elaborati sull’app. Si possono prendere appunti durante un meeting e inviarli in formato PDF al resto del team con un semplice tap della penna. Si possono condividere disegni e schizzi in tempo reale, trasformarli in presentazioni all’ultimo minuto.

Lo Smart Writing Set introduce la collezione Moleskine+, un nuovo ecosistema di oggetti e app digitalmente potenziati che aiutano le persone a connettere analogico e digitale.

Gli strumenti e i servizi Moleskine+ aiutano a colmare il divario tra analogico e digitale,” dice Peter Jensen, Head of Digital Innovation di Moleskine. “Lo Smart Writing Set è un importante passo avanti in questa direzione, un sistema facile da utilizzare per registrare appunti, fissare idee, parole e schizzi, per poi continuare a lavorarci in digitale”.

Caratteristiche Smart Writing Set:

  • Paper Tablet appositamente creato con profili arrotondati
  • Tecnologia brevettata Ncode che permette di passare da analogico a digitale senza interruzioni
  • Il profilo sottile di Pen+ la rende una compagna di scrittura confortevole
  • 1000 pagine di memoria permettono di lavorare offline
  • App gratuita per salvare, modificare e condividere note e appunti

Prezzi Smart Writing Set:

  • Smart Writing Set (Paper Tablet e Pen+): 229 euro
  • Paper Tablet : euro 29.90

Smart Writing Set è disponibile online su Moleskine.com, nei negozi Moleskine di tutto il mondo e negli outlet dal 06 Aprile 2016.

Moleskine metterà in mostra le potenzialità del nuovo Smart Writing Set durante la Design Week, 12- 17 aprile, all’interno dello Spazio BASE Milano (ex-Ansaldo). Mappe, infografiche e racconti sulla Milano del Fuorisalone tracciati su carta diventano testi e immagini digitali, pronte per essere editate e condivise. Il pubblico potrà testare personalmente il set, partecipare a una serie di workshop dedicati e contribuire al racconto. La mostra si estenderà al Moleskine Store di Via Dante 15.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3