sita-bus-amalfi-costiera

Mobile ticketing, il biglietto si acquista via SMS anche sulla Costiera Amalfitana

di Redazione

La rivoluzione digitale del ticket di viaggio prosegue con successo: anche le società di trasporto Eav autolinee e Sitasud, in Campania, scelgono la strada dell’innovazione per rendere più semplice l’esperienza d’acquisto da parte dei passeggeri. Da qualche giorno, infatti, gli utenti possono acquistare il biglietto per alcuni servizi offerti dalle due aziende di trasporto direttamente dal proprio smartphone, utilizzando il credito telefonico e senza necessità di carta di credito. Per Eav autolinee, è possibile acquistare i titoli di viaggio per muoversi ad Ischia (orario e corsa singola), Procida (orario e corsa singola), Sorrento (corsa semplice) e per la tratta Pompei – Vesuvio. Per Sitasud, invece, sono in vendita i principali biglietti interurbani offerti dal vettore per collegare molteplici città campane.

La richiesta d’acquisto dei titoli di viaggio può essere effettuata utilizzando le applicazioni degli operatori (MyWind, TIM Mobility, Vodafone Wallet e 3Mobility) oppure l’app Unicocampania. Una volta effettuata la richiesta d’acquisto tramite le applicazioni mobili, si riceve un SMS contenente il biglietto digitale già validato, senza necessità di alcuna obliterazione. In caso di verifica da parte del personale incaricato, è sufficiente mostrare l’SMS ricevuto.

Si precisa che farà fede l’orario di ricezione e che la richiesta va effettuata prima di salire a bordo (per non incorrere in sanzioni).
Il costo del biglietto viene scalato direttamente dal credito telefonico dell’utente e ad esso si aggiunge il costo della richiesta, variabile in base all’operatore di appartenenza.

È possibile inviare la richiesta anche inviando un SMS al 4868680 e riportando la sintassi relativa al titolo di viaggio che si intende acquistare (es. EAVBUS ISCHIA CS per il biglietto di corsa semplice ad Ischia). Sarà possibile trovare l’elenco completo delle sintassi sul sito dei singoli operatori, nella sezione dedicata al servizio Mobile Ticketing.

La digitalizzazione dei titoli di viaggio in Campania ha preso i via il 13 maggio a Napoli, con una soluzione tecnica sviluppata da Netsize (azienda del gruppo Gemalto) per il Consorzio Unico Campania. A oggi nel capoluogo partenopeo, è possibile acquistare in maniera digitale il biglietto urbano di corsa semplice ANM e il titolo di viaggio per spostarsi con la funicolare di Chiaia.

Il servizio di Mobile Ticketing, disponibile per i clienti TIM, Vodafone Italia, Wind e 3 Italia, consente l’acquisto di titoli digitali in molti comuni italiani (Firenze, Genova, Milano, Bari e molte altre città) ed è molto apprezzato per semplicità e comodità.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3