Firefox OS, le novità annunciate al MWC di Barcellona

di Redazione

Firefox OS Alcatel One Touch Fire CMozilla ha presentato oggi a Barcellona, in occasione del Mobile World Congress, un’anteprima del futuro di Firefox OS per mostrare come le sue caratteristiche di flessibilità, scalabilità e libertà di personalizzazione permetteranno a utenti, sviluppatori e partner di creare l’esatta esperienza mobile che desiderano, completa di funzionalità pertinenti e innovative, servizi localizzati e molto altro ancora.

Partner specializzati nella produzione di dispositivi come ALCATEL ONETOUCH, Huawei, LG e ZTE utilizzano oggi Firefox OS su una vasta gamma di smartphone rivolti a differenti tipologie di consumatori. I dispositivi Firefox OS presentati oggi vantano processori dual-core per prestazioni migliori, risoluzione dello schermo più alta e altro ancora. I nuovi dispositivi Firefox OS che si uniranno alla famiglia comprendono i modelli ZTE Open C e Open II, Alcatel ONETOUCH Fire C, Fire E, Fire S e il tablet Fire 7 – tutti prodotti che utilizzano i processori Snapdragon™ di Qualcomm Technologies Inc., il leader nelle comunicazioni mobile.

Nei pochi mesi trascorsi dal lancio iniziale, gli smartphone Firefox OS sono già diventati disponibili in 15 mercati con nuovi operatori e nuovi mercati in tutto il mondo annunciati oggi. Mozilla è al lavoro per creare un ambiente uguale per tutti grazie alle caratteristiche di apertura del Web.

L’ecosistema si sta diffondendo, come testimoniato dallo sviluppo di nuovi formati al di là degli smartphone. Per esempio, Panasonic ha annunciato futuri modelli SmartTV basati su Firefox OS; Foxconn e VIA stanno approntando tablet con Firefox OS; e Mozilla è al lavoro con vari produttori per rendere disponibili dispositivi per tutti i target di utenza.

Una crescita significativa sta interessando anche app e contenuti su Firefox OS a dimostrazione delle potenzialità che il Web possiede per diventare il più grande marketplace del mondo. Firefox OS propone due modalità per scoprire e utilizzare app e contenuti: Firefox Marketplace e una ricerca app adattativa che permette di scoprire e ottenere app utilizzabili istantaneamente o scaricabili per l’installazione. Questo approccio innovativo aiuta a massimizzare l’utilizzo di dati e capacità storage.

Sul Marketplace di Firefox sono state sottoposte app da parte di migliaia di sviluppatori, con milioni di download di famose app globali e utili app locali. Tra le principali app globali vi sono Cut the Rope, Disney Where’s My Water, Facebook, EverNav, HERE, Line, Pinterest, SoundCloud, The Weather Channel, TimeOut, Twitter, Yelp e YouTube.

Firefox Marketplace consente di creare app locali o di nicchia con contenuti pertinenti in ambito regionale permettendo agli sviluppatori di fare leva sulle tecnologie Web di base senza dover rispondere a nessuno. Le principali novità tra le app locali di Firefox Marketplace comprendono Despegar.com (prenotazione viaggi), Capp (highlight sulla Coppa del Mondo), Captain Rogers (videogioco), Manana (app per leggere), Napster, SurfTime e tante altre.

Il futuro di Firefox OS

Durante il Mobile World Congress, Mozilla presenta un’anteprima di quel che ci si potrà aspettare da Firefox OS nell’anno in arrivo e di quello che è possibile ottenere quando la piattaforma è il Web.

Firefox OS è fatto in modo da poter cambiare in base a ciascun individuo per adattarsi ai suoi interessi e alle sue necessità attraverso funzioni come ricerca app adattativa, utilizzo offline e controllo dei costi. Il nuovo contenuto può essere goduto immediatamente con una semplice ricerca, praticamente rendendo i download una cosa del passato. Firefox OS vanta profondi livelli di personalizzazione che non trovano eguali su nessun’altra piattaforma o dispositivo. Questo è possibile perché Firefox OS è costruito sulle tecnologie flessibili del Web, e la sua interfaccia utente è formata da un’architettura modulare di componenti che possono essere facilmente personalizzati da chiunque.

Le prossime versioni di Firefox OS proporranno agli utenti servizi e funzionalità innovative e divertenti come una nuova navigazione intuitiva, una potente funzione di ricerca universale, il supporto delle reti LTE e di due schede SIM, semplici modalità per condividere i contenuti, la possibilità di creare suonerie personali, home screen sostituibili e Firefox Accounts.

Le nuove versioni di Firefox OS integrano numerosi miglioramenti prestazionali che hanno un impatto significativo sull’esperienza utente come tempi di lancio più brevi, scorrimento più fluido e una superiore precisione della tastiera.

Ecco solo alcune delle funzionalità in arrivo su Firefox OS.

  • Profonde opzioni di personalizzazione per operatori e produttori, sviluppatori e utenti. Questo comprende la possibilità di creare suonerie personali e sostituire gli homescreen, due opzioni richieste direttamente dagli utenti di Firefox OS.
  • Una nuova funzione di ricerca universale per rivoluzionare il modo in cui gli utenti scoprono i contenuti sui propri telefoni. La funzione è raggiungibile da qualsiasi schermata: basta scorrere con le dita dall’alto per trovare nuove app, nuovi contenuti, o navigare per raggiungere qualsiasi elemento presente nel telefono o sul Web.
  • Nuove funzioni di navigazione che rendono il multitasking intuitivo, fluido e intelligente, proprio in maniera simile a come gli utenti interagiscono col Web. Scorrendo con le dita dai bordi sinistro e destro ci si sposta tra pagine, contenuti e app in modo divertente e risparmiando tempo.
  • Condivisione facile e diretta di contenuti (e persino di aggiornamenti software) in modo sicuro con supporto NFC senza bisogno di dati né WiFi.
  • Supporto LTE per rendere ancora più veloce l’esperienza mobile.
  • Firefox OS introdurrà Firefox Accounts e relativi servizi. Firefox Accounts è un modo rapido e sicuro con cui gli utenti possono creare un account grazie al quale portare Firefox con sé ovunque. Con Firefox Accounts, Mozilla può integrare al meglio servizi come Firefox Marketplace, Firefox Sync, backup, storage, o persino un servizio che aiuti a localizzare, messaggiare o cancellare un telefono smarrito o rubato.

Con l’evolvere della piattaforma, Firefox OS aprirà la porta a nuove tecnologie per il settore mobile. Mozilla è già all’avanguardia in aree come i giochi, la privacy e la sicurezza, WebRTC e altri servizi. Firefox OS è una piattaforma fantastica sulla quale i partner possono costruire ulteriori servizi rispondenti alle esigenze dei loro clienti su base regionale e individuale.

“Siamo lieti di vedere l’ecosistema di Firefox OS crescere così rapidamente con utenti, sviluppatori e partner riuniti per sperimentare e creare il futuro delle esperienze mobili”, ha dichiarato Andreas Gal, Vice President of Mobile di Mozilla. “Firefox OS continuerà a maturare e aggiungere ulteriori funzionalità per offrire possibilità di scelta e personalizzazione che non trovano paragoni in nessun altro smartphone. Siamo impazienti di vedere quali altre funzionalità e servizi scaturiranno da una piattaforma aperta alla quale contribuiscono sviluppatori, partner e comunità di tutto il mondo”.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3