Internet e TV, arriva anche la soluzione di Tiscali TvBOX

di Redazione

Il connubio tra internet e televisione sembra tornare in auge. Nei giorni scorsi avevamo presentato anche la novità Fastweb su J@Y TV che nel pomeriggio di ieri è arrivata la risposta di uno degli altri maggiori provider italiani.

Tiscali ha, infatti, presentato “Tiscali TvBOX“, la nuova piattaforma Internet-TV legata al gestore sardo.

L’obiettivo è quello di fornire “una piattaforma aperta dove TV tradizionale, Internet e Social Media convergono per consentire agli utenti nuove esperienze di svago e condivisione.

Il Tiscali TvBox porta l’intuitività e la semplicità della fruizione dei contenuti video del web sulla TV di casa, con la possibilità di guardare, registrare o scaricare ciò che si desidera, nelle modalità preferite senza vincoli di orario o palinsesti. Per la prima volta una società di telecomunicazioni mette a disposizione una piattaforma di TV veramente over-the-top, aperta a tutti secondo gli standard del web, offrendo l’accesso ai contenuti del portale Tiscali, al TV App Center di Blobbox ed è compatibile con le applicazioni che potranno essere realizzate autonomamente da appassionati e sviluppatori.


Nato dalla collaborazione di Tiscali con TELE System e con TVBLOB, il Tiscali TvBox racchiude Internet TV, TV Digitale Terrestre, Videoregistratore, Media player, Podcasting, tutto in un solo apparecchio con tecnologia Full HD e la comodità della connettività WiFi.

Il Tiscali TvBox – dichiara l’azienda – è in grado di fondere insieme i contenuti standard della rete televisiva tramite un decoder digitale terrestre integrato, quelli multimediali presenti nella rete domestica o su un disco fisso collegato al TvBox e quelli provenienti dal Web tra cui BitTorrent, YouTube, Facebook, Flickr, Picasa, e registrare i programmi del digitale terrestre direttamente su Hard Disk esterno.
Pubblicità

Scegliendo la nuova esperienza televisiva del Tiscali TVBox si avrà accesso ai contenuti del portale Tiscali (news, video, meteo, oroscopo, Gamesurf) e a tutti quelli presenti nella piattaforma TV App Center di TVBLOB come ad esempio, i 150 canali di Twww.tv, le news di Adn Kronos, la prenotazione delle poltrone al cinema e molti altri. Essendo direttamente connesso alla rete internet, il Tiscali TvBox non sarà mai obsoleto, dato che verrà continuamente aggiornato via web con nuovi servizi e funzionalità. Il software Hybrid-BLOBbox, motore della Tiscali TvBox, è infatti basato su una piattaforma aperta (open source) che garantisce alla community di sviluppatori la possibilità di lavorare direttamente su applicazioni HTML che verranno rese disponibili a tutti gli utenti. Un esempio su tutti, l’innovativa Guida TV tematica, ovvero ad oggi la più estesa in Italia; aperta a tutte le emittenti locali e nazionali e aggiornata in tempo reale.

Come funziona?

  • Con il decoder TvBox è sufficiente possedere un televisore tradizionale o HD, una comune antenna TV e una connessione Internet ADSL per: guardare e videoregistrare i programmi preferiti, consultare la Guida TV tematica e programmare le registrazioni con un tasto, guardare i filmati di YouTube, aggiornare Facebook, ascoltare le radio di tutto il mondo e scaricare file multimediali e podcast. Il Tiscali TvBox inoltre incorpora un browser che consente di accedere ai siti e servizi consigliati nella pagina dei servizi internet selezionati da Tiscali o resi disponibili dalla community.
  • Grazie al doppio sintonizzatore digitale terrestre HD è possibile guardare in alta definizione un programma televisivo mentre se ne registra un altro, anch’esso in alta definizione, fino a 1080p, o programmare la registrazione con il timer. Sono già disponibili le funzioni Time Shifting e Chase play. Le registrazioni vengono salvate in digitale su hard disk esterno (opzionale) collegato via USB o eSATA. Attraverso le tre porte USB in dotazione è possibile collegare non solo memorie di massa, pendrive e hard disk esterni (2,5” o 3,5”), per guardare o scaricare contenuti, ma anche una comoda tastiera esterna USB, per scrivere con maggiore facilità e navigare così più agevolmente sul web.

COSTI – Il Tiscali TvBox potrà essere acquistato online al prezzo di 199 Euro sul sito ufficiale all’indirizzo http://abbonati.tiscali.it/tvbox/. A breve sarà disponibile anche nei Tiscali Store di tutta Italia.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3