Forum PA: Cloud, NFC e Big Data di Telecom Italia per la Pubblica Amministrazione

di Redazione

logo_Telecom_ItaliaTelecom Italia, main partner del Forum PA 2014 in programma dal 27 al 29 maggio a Roma, presenta le soluzioni di Information & Communication Technology pensate per le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali,  che consentono di aumentarne l’efficienza, semplificarne i processi, ottimizzare i costi e migliorare la qualità di vita dei cittadini, grazie anche all’adozione della piattaforma di cloud computing “Nuvola Italiana” e delle soluzioni Olivetti. L’offerta di servizi, che si avvale delle tecnologie più avanzate, dall’NFC ai Big Data, insieme al cloud, spazia dalla fatturazione elettronica alla firma grafometrica, dai sistemi di autenticazione dell’identità digitale alla certificazione sanitaria, fino ai progetti per supportare aziende e istituzioni nei processi di cloud transformation. Per favorire lo sviluppo delle Smart City, inoltre, vengono proposte soluzioni per il monitoraggio e la sicurezza del territorio urbano, l’ottimizzazione dei consumi energetici, la didattica digitale e l’offerta di servizi evoluti ai cittadini attraverso  totem multimediali.

Nell’area dedicata al “Identità digitale” viene presentata la soluzione di autenticazione Trusted Identity,sviluppata da Telecom Italia Digital Solutions, con la quale sarà possibile veicolare l’identità dell’utente alle Pubbliche amministrazioni in piena sicurezza utilizzando un’app dedicata per smartphone e tablet per registrarsi e accedere in modo sicuro ai servizi online della PA e firmare documenti digitali. Telecom Italia presenta, inoltre, la soluzione sperimentale di Mobile Identity che utilizza il cellulare con SIM Card di nuova generazione abilitate alla tecnologia di prossimità NFC consentendo l’identificazione e l’accesso ad applicazioni di firma elettronica semplicemente avvicinando il telefono ad un lettore abilitato.

Nell’area dedicata alla “PA digitale” Telecom Italia presenta soluzioni e servizi “paperless” per la dematerializzazione dei processi della PA, realizzati da Olivetti. Come la soluzione cloud Nuvola It Paperless Flow che consente alle Amministrazioni e alle imprese di cogliere l’opportunità della  digitalizzazione, dotandosi di un servizio pensato per minimizzare gli investimenti ed ottimizzare la produttività senza la necessità di modificare i propri sistemi preesistenti. La soluzione comprende moduli di gestione dei documenti e degli altri formati che veicolano i contenuti, dematerializzazione presso la sede del Cliente, conservazione sostitutiva con delega di responsabilità e invio massivo di documenti anche tramite Posta Elettronica Certificata (PEC); include, inoltre, il servizio che abilita la corretta gestione dellaFatturazione Elettronica sia relativamente al ciclo attivo (invio delle fatture digitali dalle imprese al Sistema d’Interscambio SDI) sia al ciclo passivo (ricezione da parte della PA della fatture digitali inviate dallo SDI) fino alla conservazione a norma, permettendo alle aziende e alle stesse PA di adeguarsi agli obblighi normativi che decorrono a partire dal 6 giugno 2014.

Alcuni dei servizi di dematerializzazione mostrati nell’area “PA Digitale” saranno integrati con Nuvola IT Digisign, una soluzione avanzata di firma elettronica che permette di siglare documenti in formato digitale, applicando i diversi protocolli di firma previsti dal Codice Amministrazione Digitale (Firma Digitale Biometrica e Firma Elettronica Avanzata).  Attraverso  i nuovi tablet grafometrici di Olivetti, come l’Olipad W811, e l’applicazione Nuvola It Digisign in versione mobile si potrà acquisire sul display la firma autografa di cittadini e clienti, rilevando tutti i parametri fisici necessari per garantire univocità della firma e l’identificazione del firmatario.

Nell’ambito delle soluzioni per il settore della sanità, Olivetti propone anche un’applicazione basata sulla tecnologia NFC, rivolta alle ASL e alle aziende ospedaliere, per il controllo dello stato degli equipaggiamenti delle ambulanze e per il tracciamento delle attività di verifica. La soluzione è gestita attraverso una console centralizzata web based e permette agli operatori di certificare la propria presenza e attivare le procedure di verifica avvicinando lo smartphone ai tag NFC posizionati sulle dotazioni dell’ambulanza.

Olivetti presenta inoltre una soluzione che consente al personale medico e paramedico l’accesso in mobilità all’anagrafica dei pazienti e la visualizzazione della cartella clinica da tablet. L’applicazione è integrata con la soluzione di firma biometrica Olivetti, che caratterizza l’offerta Nuvola It Digisign e che permette al personale medico la certificazione delle prescrizioni e ai pazienti la possibilità di firmare il consenso informato in mobilità.

Sempre per la firma del documento di gestione dati per la Privacy e per il consenso informato, Olivetti propone il Graphos Kit, l’innovativa soluzione di firma elettronica rivolta agli sportelli della P.A., comprensiva di pad grafometrico. Graphos Kit può essere utilizzato insieme con uno scanner Olivetti Oliscan A600 in grado di leggere i campi di un documento d’identità e riportarli automaticamente sul documento da firmare.

Nell’area “Digital Life & Smart Working”, Telecom Italia presenta per la prima volta l’applicazione sperimentale  CitySensing, sviluppata all’interno dei Joint Open Lab, che mostrerà come l’utilizzo dei Big Data è in grado di abilitare un’efficiente gestione di una città intelligente in occasione di eventi di rilievo. In particolare, attraverso l’innovativo software CitySensing i flussi di dati creati dagli abitanti e dai visitatori utilizzando i propri smartphone e device mobili vengono resi anonimi, analizzati e visualizzati per mostrare la rappresentazione digitale dell’impatto dei grandi eventi sul territorio urbano.

Nuvola It Urban Security è la soluzione per contribuire ad accrescere il benessere e la sicurezza della comunità, favorendo la partecipazione tra le forze dell’ordine, gli enti locali e i cittadini. Gestisce diverse tipologie di servizi: monitoraggio dei parametri di qualità dell’aria; segnalazione, attraverso l’uso di dispositivi in mobilità come smartphone, tablet e PC, della presenza di condizioni di degrado urbano e ambientale; comunicazione problemi legati alla sicurezza stradale.

Nuvola It Message Cube è la soluzione di Unified Communication che integra le funzionalità di posta elettronica con servizi avanzati di messaggistica (fax, SMS), web collaboration e real time collaboration. La soluzione, modulare e scalabile, consente di configurare e personalizzare i servizi adattandoli alle esigenze delle aziende. La piattaforma eroga anche quanto previsto nel Contratto Quadro CONSIP per la fornitura dei servizi di posta elettronica e mail archiving nell’ambito del Sistema Pubblico di Connettività e Cooperazione (SPC).
Nuvola It Your Way è la soluzione applicativa di Telecom Italia per la gestione delle flotte di veicoli commerciali che permette la geolocalizzazione e il tracciamento dei mezzi e delle flotte private con rappresentazione cartografica delle posizioni dei veicoli. Inoltre, attraverso il monitoraggio da remoto dei dispositivi e sensori presenti a bordo del veicolo, propone una completa gamma di funzionalità per l’ottimizzazione dei consumi e delle prestazioni.

I visitatori potranno inoltre conoscere l’innovativo servizio di videoconferenza professionale in alta definizione e in mobilità Nuvola It IntoucHD che permette la realizzazione di meeting virtuali tra utenti all’interno e al di fuori della propria azienda, integrando nella stessa sessione terminali eterogenei (apparati da sala, PC, tablet e smartphone). Il servizio utilizza anche la tecnologia LTE, che permette la trasmissione dati con una velocità fino a 100 Mbit/s in download e fino a 50 Mbit/s in upload.
Nell’area dedicata alla “Cloud Transformation”  saranno presentate demo specifiche per illustrare l’esperienza di Telecom Italia, sia interna sia a fianco di Amministrazioni ed aziende, nei  progetti relativi all’evoluzione dei data center, propri e dei clienti. Verranno infatti evidenziati la visione e l’approccio tecnologico che supporta la gestione della  complessità legata alla trasformazione in architetture cloud dei data center dei grandi clienti. Inoltre, verranno illustrate alcune della soluzioni “pronte all’uso” che compongono il portafoglio dell’offerta infrastrutturale della Nuvola Italiana, quali Nuvola It Self Data Center, Nuvola It Hosting Enterprise e Nuvola It Data Space.  Tali soluzioni sono in grado di fornire un efficace supporto anche  per i  gestori delle infrastrutture IT della Pubblica Amministrazione rispondendo alle esigenze legate alla gestione dei picchi elaborativi, alla rapida attivazione di nuove capacità di storage e alla possibilità di ospitare nuove applicazioni. Sarà inoltre possibile conoscere  Nuvola It Energreen, la soluzione di Energy Management che permette di monitorare e gestire le risorse energetiche delle sale dati  dei clienti,  favorendone l’ottimizzazione e l’utilizzo consapevole e sostenibile.

Nell’ambito dell’offerta Nuvola It Scuola Digitale, realizzata da Telecom Italia  in collaborazione con Olivetti,  è disponibile la piattaforma di gestione scolastica Olischool, Attraverso i data center di Telecom Italia la piattaforma eroga una gamma di servizi personalizzati per le scuole quali il registro elettronico, la comunicazione con gli studenti e le famiglie, la condivisione in rete di informazioni legate alla dispersione scolastica e all’andamento della didattica. L’applicazione mobile MySchool! consente di accedere alle funzionalità offerte dal servizio anche in mobilità. Tra le altre soluzioni, il KIT LIM in Classe, comprensivo di Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) Oliboard dedicata all’apprendimento e all’insegnamento digitale, e il software Web Interactive Board (WIB), per la condivisione in tempo reale e la gestione interattiva dei contenuti didattici.

Saranno presenti inoltre modelli innovativi di tablet PC, come l’Olipad Graphos W810, per la didattica digitale, completi di software e dotati di tastiera e mouse, resi disponibili  a condizioni particolarmente vantaggiose  attraverso la fornitura alle scuole di voucher spendibili per i propri studenti e docenti.

Sarà presente anche un totem multimediale interattivo realizzato per le Isole Digitali di Milano, il progetto al quale Telecom Italia partecipa per dotare la città di aree tecnologiche informatizzate in grado di fornire servizi evoluti che saranno sviluppati in collaborazione con Expo 2015, di cui Telecom Italia è Official Global Partner, e gli altri partner coinvolti. Oltre alla gestione ed erogazione di contenuti informativi multimediali, i nuovi servizi potranno includere, per esempio, la prenotazione e l’acquisto di biglietti per eventi,  la richiesta di certificati della Pubblica Amministrazione e l’accesso a servizi di bike sharing e quadricicli elettrici, offrendo la possibilità di sperimentare anche funzionalità innovative che saranno disponibili nel sito espositivo nel 2015.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3