Telecom Italia lancia Nuvola Store, il nuovo cloud marketplace di servizi digitali per le PMI

di Redazione

logo_Telecom_ItaliaA Smau 2014 – che si tiene a Milano dal 22 al 24 ottobre – Telecom Italia, leader nel cloud computing sul mercato italiano*, presenta Nuvola Store, il nuovo cloud marketplace di servizi digitali che permette alle piccole e medie imprese di scegliere, acquistare e gestire in modo semplice e immediato le più avanzate soluzioni ICT.

Il portale, realizzato grazie alle competenze specifiche di Telecom Italia Digital Solutions (TIDS), società del Gruppo, offre un’ampia gamma di soluzioni che comprendono la suite di produttività Microsoft Office 365, servizi di cloud storage, messaggistica, hosting, PEC, domini internet, soluzioni per la creazione e la gestione del proprio sito web, anche in versione ottimizzata per l’accesso in mobilità, e servizi per la sicurezza.

Nuvola Store (www.nuvolastore.it) propone soluzioni “su misura” per le esigenze di professionisti, negozi, start up, web agency, ristoranti e hotel, studi legali e commercialisti.

Il portale è rivolto a tutte le imprese e offre condizioni particolarmente vantaggiose ai clienti che attivano collegamenti broadband fissi o mobili di Telecom Italia, grazie alla possibilità di usufruire di un innovativo sistema di crediti per l’acquisto dei servizi cloud prescelti. Inoltre il pagamento delle soluzioni acquistate può essere effettuato direttamente sul conto Telecom Italia oppure con carta di credito.

Il marketplace di Nuvola Store permette di offrire anche soluzioni di terze parti attraverso un programma di partnership diversificate. E’ previsto infatti l’ulteriore arricchimento della gamma di soluzioni informatiche personalizzate per le esigenze specifiche del mercato delle PMI,  grazie anche a leader internazionali dell’IT come Microsoft così come da piccole aziende capaci di sviluppare soluzioni innovative. Il portale propone  tre diversi programmi di partnership – Cloud Distributor, Cloud Referral, Partner IT IS – differenziati per competenze e obiettivi, attraverso i quali le aziende interessate potranno sviluppare il mercato in forte crescita del Cloud insieme al gruppo Telecom Italia.

«Con Nuvola Store puntiamo a dare ulteriore impulso all’adozione di servizi ICT da parte delle piccole e medie imprese, permettendo al cliente di trarre il massimo beneficio dalla convergenza tra connettività di nuova generazione fissa e mobile e IT, ulteriore elemento distintivo della nostra offerta di Cloud Computing», dichiara Enrico Trovati, responsabile Marketing Business di Telecom Italia. «L’iniziativa rappresenta anche un’importante opportunità di sviluppo per l’intero settore dell’Information Technology, in quanto offre la possibilità alle aziende più qualificate di mettere a disposizione le proprie soluzioni di eccellenza attraverso il marketplace, ampliandone la gamma di servizi  grazie a un ecosistema di partnership che vede il Gruppo Telecom Italia punto di riferimento per la crescita e l’innovazione tecnologica».

Oltre all’innovativo portale, presso il Village Telecom Italia saranno proposte le soluzioni per la Smart City di Expo Milano 2015, di cui Telecom Italia è Official Global Partner, che rendono disponibile ad aziende e istituzioni una vetrina tecnologica multicanale per valorizzare il tessuto turistico e imprenditoriale del Paese.

Nell’area dedicata  è possibile infatti scoprire le funzionalità di “Extended Expo” (www.extended.expo2015.org), che raccoglie e mette a fattor comune le “best practice” in termini di soluzioni IT innovative sviluppate in occasione della prossima Esposizione Universale. Il portale rende disponibili le applicazioni informatiche sviluppate da imprese e istituzioni insieme a Telecom Italia e agli altri partner tecnologici di Expo Milano 2015 per la fruizione attraverso dispositivi mobili, web  e digital signage (totem multimediali, wall, smart tv).

Il sito “Extended Expo” accoglierà i progetti di tutte le aziende e le Pubbliche Amministrazioni nazionali che puntano sulle tecnologie digitali per migliorare la qualità e ampliare la gamma di servizi offerti e che sono interessate a estendere la propria visibilità anche oltre il proprio territorio e segmento di mercato.

Il progetto “Extended Expo” è parte della Digital Experience di Expo Milano 2015 che Telecom Italia, in qualità di Official Global Partner, sta contribuendo a realizzare, anche grazie alle  competenze specifiche di Telecom Italia Digital Solutions, società del Gruppo che ha l’obiettivo di guidare la trasformazione digitale del business dei propri clienti.

Saranno presentate, inoltre, piattaforme evolute per l’offerta di servizi cloud e programmi di partnership e affiliazione commerciale. Presenti anche alcuni tra i partner IT IS (il canale di vendita specializzato nell’Information Technology per le piccole e medie Imprese), che illustreranno le loro soluzioni applicative.

Sono previsti infine alcuni workshop di approfondimento. Il 23 ottobre “Il Cloud OpenMarket di Telecom Italia Digital Solutions consente agli Independent Software Vendor (ISV) di entrare nel mercato Cloud Application”  (ore 13, Arena Intel, Pad.1)  e il 24 ottobre “Il meglio del cloud per le aziende a portata di click su Nuvola Store” (ore 11, Arena Smart working, Pad. 1).

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3