TIM lancia in Italia la banda ultralarga a 1000 Mega sulla rete FTTH

di Redazione

TIM lancia per prima in Italia, a Perugia,  la banda ultralarga a 1000 Megabit sulla nuova rete FTTH (Fiber To The Home). A partire da venerdì prossimo 27 maggio, infatti, saranno disponibili i primi 1.000 collegamenti super-veloci nel quartiere di Fontivegge, grazie al completamento del cablaggio di circa 200 edifici nei quali la fibra ottica arriva direttamente all’interno degli stabili. L’iniziativa, che sarà progressivamente estesa anche alle altre zone della città, ha l’obiettivo di dotare Perugia di una rete a banda ultralarga ancora più performante di quella che già oggi è a disposizione di cittadini e imprese, confermando così l’impegno di TIM per proiettare il capoluogo umbro nell’élite delle città italiane grazie a infrastrutture digitali ultra-moderne. L’investimento di TIM per la fibra ottica a Perugia è di oltre 10 milioni di euro.

Perugia  è stata infatti insertita da TIM nel piano nazionale di cablaggio in tecnologia FTTH che prevede di raggiungere oltre 3,5 milioni di abitazioni entro il 2018. Il nuovo programma di sviluppo della rete a banda ultralarga, grazie al quale la fibra raggiunge direttamente le abitazioni e gli uffici, fa seguito a quello realizzato in città da TIM e che già oggi rende disponibili collegamenti fino a 100 megabit per oltre 53 mila unità immobiliari, pari all’80,3% della popolazione. Questo consentirà di offrire una ancora più elevata qualità nella fruizione di contenuti video in HD e una migliore esperienza di navigazione a beneficio di un crescente numero di cittadini.  L’iniziativa conferma la volontà di TIM nel dare ulteriore impulso ai processi di digitalizzazione del Paese e, di conseguenza, alla crescita dell’economia locale.

“Perugia è tra le primissime città italiane ad avere una rete a banda ultralarga di nuova generazione, con la fibra che arriva fin dentro gli edifici abilitando velocità di trasmissione fno a 1.000 megabit – ha dichiarato Carlo Filangieri,  Responsabile Open Access TIM –Siamo la prima azienda a rendere operativa in Italia, nel capoluogo umbro, questo tipo di infrastruttura, mettendola da subito a disposizione di un significativo numero di cittadini, imprese e altri operatori, e rivendichiamo con orgoglio questo risultato. Con oltre 4,5 miliardi di euro di investimenti nel trienno 2016-2018 per la banda ultralarga, il  nostro impegno per la digitalizzazione del Paese è concreto. L’obiettivo è quello di arrivare, entro fine 2018, all’84% delle abitazioni raggiunte dalla fibra – il 20% anche in tecnologia FTTH – e al 98% di copertura ultrabroadband mobile”.

Con la fibra è possibile accedere a contenuti video di particolare pregio anche in HD. La connessione ad alta velocità consente inoltre di  fruire di contenuti multimediali contemporaneamente su smartphone, tablet e smart TV. Le imprese possono inoltre accedere al mondo delle soluzioni professionali, sfruttandone al meglio le potenzialità grazie alla connessione in fibra ottica. Quest’ultima abilita anche applicazioni innovative come la telepresenza, la videosorveglianza, i servizi di cloud computing per le aziende e quelli per la realizzazione del modello di città intelligente per le amministrazioni locali, tra cui la sicurezza e il monitoraggio del territorio, l’info mobilità e le reti sensoriali per il telerilevamento ambientale.

Anche in questa occasione, per la posa dei cavi in fibra ottica verranno sfruttate le infrastrutture esistenti e, in caso di scavi, saranno utilizzate tecniche e strumentazioni innovative a basso impatto ambientale che minimizzano i tempi di intervento, l’area occupata dal cantiere, l’effrazione del suolo, il materiale asportato, il deterioramento della pavimentazione e, conseguentemente, i ripristini stradali.

Per quanto riguarda la telefonia mobile, oltre alla copertura della rete LTE, a Perugia è anche disponibile la nuova rete 4G Plus  di TIM , che offre connessioni in grado di raggiungere fino al doppio di quelle disponibili con il normale 4G. La rete mobile di nuova generazione di TIM offre ai cittadini prestazioni e livelli di servizio che migliorano nettamente l’esperienza della navigazione internet e la fruizione di contenuti innovativi in mobilità, come il video streaming in HD.

In Umbria, oltre che a Perugia, la fibra ottica di TIM è presente a Terni, Spoleto, Foligno e Città di Castello, città nelle quali i servizi a banda ultralarga sono già a disposizione di cittadini, aziende, pubblica amministrazione e altri operatori, ed è in corso d’opera a Gualdo Tadino, Gubbio, Narni e Bastia.

Con la realizzazione di infrastrutture ultrabroadband sempre più evolute, TIM conferma il suo impegno nell’innovazione sul territorio e nella diffusione dei servizi digitali, contribuendo in questo modo alla crescita sostenibile dell’economia locale e al miglioramento della qualità della vita dei cittadini.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3