Pagare con il cellulare? In Svizzera si potrà

di Andrea Trapani

SvizzeraAccordo tra i maggiori operatori telefonici svizzeri per permettere i pagamenti tramite cellulare. Orange, Sunrise e Swisscom infatti hanno trovato un accordo per sviluppare assieme la tecnologia necessaria, detta NFC (Near Field Communication), che permetterà tra le varie applicazioni l’utilizzo dei propri telefonini come biglietto elettronico e mezzo di pagamento.

Sarà quindi possibile l’ acquisto di una permanenza in albergo, ingressi a cinema, teatri, stadi, titolo di viaggio con mezzi urbani e accesso al servizio mediante il dispositivo stesso anche sui mezzi di trasporto urbano. Un passo avanti importante in cui la Svizzera punta molto.

In un comunicato stampa congiunta si legge che “un numero crescente di imprese desidera fornire servizi che possano essere ordinati, pagati e persino parzialmente ottenuti attraverso i telefoni cellulari o Internet. Tali servizi comprendono gli acquisti online o nei negozi, i prelievi di contante dagli sportelli automatici e persino i biglietti elettronici. Ciò necessita della piena cooperazione tra tutte le parti secondo standard e processi uniformi. Di conseguenza Orange, Sunrise e Swisscom stanno lavorando insieme allo scopo di elaborare gli standard necessari, i processi e le responsabilità per il settore delle telecomunicazioni, così come le metodologie di coordinamento con gli altri settori. In futuro le aziende interessate avranno così la possibilità di offrire i propri prodotti e servizi a tutti i clienti di telefonia mobile attraverso un sistema che sia semplice da utilizzare e rapido da implementare”.

I primi telefonini abilitati al servizio dovrebbero arrivare l’anno prossimo anno in cui secondo i tre operatori sarà possibile fornire modelli di servizi a banche, società di trasporti e società commerciali tali da supportare i loro servizi elettronici nel migliore dei modi e fornire un valore aggiunto.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3