Zurigo, 130 nuove antenne LTE di Orange in città

di Andrea Trapani

lte-official-logoOrange CH ed ewz hanno siglato un accordo di cooperazione per il collegamento tramite fibra ottica di, per il momento, 130 antenne 4G nella città di Zurigo.

Per espandere ulteriormente le capacità della propria rete 4G a Zurigo, Orange punta sull’esperienza e sulla competenza di ewz per la costruzione e la gestione dei collegamenti in fibra ottica, che garantiscono sempre la massima disponibilità.

Oltre a collegare la città di Zurigo a una rete in fibra ottica capillare tramite la rete ewz.zürinet, da oltre 10 anni ewz offre anche soluzioni in fibra ottica su misura per le aziende.

Infatti, ewz collega tramite fibra ottica varie sedi aziendali oppure connette alla fibra ottica, per esempio, centri di calcolo con esigenze particolarmente elevate in materia di sicurezza e capacità.

Per il momento, questa cooperazione tra Orange ed ewz include il collegamento tramite fibra ottica di 130 antenne 4G nella città di Zurigo. In questo contesto, ewz è responsabile per la costruzione e la gestione di tali connessioni. Parallelamente, ewz mette anche, in parte, a disposizione di Orange nuove sedi per l’installazione di nuove antenne.
Si tratta in particolare delle cosiddette «small cells» (piccole cellule), ovvero di piccole antenne installate nelle zone ad alta frequentazione, come la Bahnhofstrasse di Zurigo.

Queste «small cells» funzionano come delle antenne tradizionali, ma servono soprattutto al potenziamento mirato delle capacità di trasmissione.
Peter Messmann, responsabile Telecom presso ewz, dichiara a tal riguardo: «Siamo molto lieti di aver finito quest’accordo con Orange, acquisendo così un importante cliente per la nostra soluzione Punto-Punto in fibra ottica. Questo mostra che ewz è la scelta migliore, per tutte le aziende che ricercano collegamenti di rete, con standard di disponibilità particolarmente elevati».

Johan Hall, Chief Technology Officer di Orange, dichiara: «Già ora, Orange dispone di un’eccellente rete 4G nelle zone urbane. Tramite l’utilizzo delle small cells e collegando le nostre antenne alla rete centrale tramite fibra ottica, desideriamo potenziare ulteriormente le capacità e intensificare la rete nelle zone ad alta frequentazione. Nella città di Zurigo, ewz ci offre la soluzione migliore per continuare a mettere rapidamente in atto il nostro piano di espansione della rete

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3