Svizzera, Orange può diventare… Free. Ok all’acquisto da ComCom

di Valerio Longhi

Orange LogoLa Commissione federale delle comunicazioni (ComCom) rilascia l’autorizzazione per il trasferimento economico delle concessioni di telefonia mobile della società Orange Network SA (Orange CH).

Ciò consente alla concessionaria di continuare a esercitare i propri diritti in materia di frequenze anche dopo l’acquisizione da parte di un’impresa di Xavier Niel. Il trasferimento non compromette né le condizioni per il rilascio della concessione né la concorrenza sul mercato della telefonia mobile.

Il trasferimento economico legato all’acquisizione del titolare di una concessione da parte di un’altra impresa è soggetto all’approvazione delle ComCom (cfr. art. 24d della legge sulle telecomunicazioni, LTC; RS 784.10). La Commissione valuta in particolare se sono soddisfatte le condizioni per il rilascio della concessione (ad es. se vi sono le capacità tecniche) e se il diritto vigente è rispettato anche dopo il passaggio di proprietà. La ComCom provvede inoltre affinché non venga pregiudicata in modo considerevole la concorrenza sul mercato delle telecomunicazioni (cfr. art. 23 LTC).

Il 18 dicembre 2014, Apax Partners, finora proprietaria della società Orange Svizzera, comunicava la propria intenzione di cedere l’operatore di telefonia mobile a una ditta dell’imprenditore francese Xavier Niel.

Nel gennaio 2015, le due parti presentavano alla ComCom la relativa domanda di trasferimento della concessione.

ComCom ha approvato la domanda dopo aver constatato che il trasferimento della concessione non lede la concorrenza sul mercato delle telecomunicazioni e che Orange Svizzera continuerà ad adempiere le condizioni per il rilascio della concessione.

Chi èXavier Niel è il fondatore di “Free” ed  è salito sulla pedana dei dieci imprenditori più ricchi di Francia, portando la sua azienda di telecomunicazioni ad essere protagonista in Francia mettendo in crisi, in brevissimo tempo, realtà come Bouygues e Orange con l’offerta Free Mobile.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3