Il successo della strategia di sviluppo Sunrise nella Svizzera Romanda e la nuova sede di Prilly

di Andrea Trapani

Prilly-SunriseNegli scorsi tre anni Sunrise ha investito circa CHF 1 miliardo in una rete fissa e di telefonia mobile integrata ultramoderna, di cui beneficia ampiamente anche la Svizzera occidentale.

La strategia di sviluppo attuata nella regione sta dando i suoi frutti: dal trasferimento alla nuova sede principale di Prilly, nella primavera del 2014, Sunrise ha creato quasi 30 nuovi posti. La copertura 4G/LTE è aumentata a uno strabiliante 86% ed entro la fine del 2015 supererà il 95%. Nell’arco di un anno l’offerta di Sunrise TV è stata integrata con 13 nuovi canali televisivi francesi.

Durante l’evento per i media organizzato a Prilly la scorsa settimana, i responsabili di Sunrise hanno tracciato un quadro positivo della strategia di sviluppo attuata nella Svizzera occidentale. «La Svizzera romanda è uno spazio economico attraente e offre grandi possibilità. Noi siamo intenzionati a sfruttarle», ha affermato Libor Voncina, CEO di Sunrise. Secondo Fabrice Allegro, Executive Director Marketing e responsabile per la Svizzera occidentale, le attività di Sunrise hanno comportato un incremento della quota di mercato.

Alla base del successo vi sono gli investimenti maggiori nel servizio di assistenza clienti e nell’ampliamento della rete e la conseguente creazione di 29 nuovi posti di lavoro. Dato che il progetto non era attuabile nella vecchia sede di Renens, un anno fa (il 1° aprile 2014) Sunrise ha trasferito la sede principale della Svizzera occidentale in una posizione vantaggiosa, nel centro commerciale «Malley Lumières», chemin du Viaduc 1, a Prilly. Sono molti i vantaggi offerti ai collaboratori e ai clienti dalla location moderna, posizionata in un quartiere in forte sviluppo nei pressi del centro di Losanna, perfettamente collegato alla rete di trasporto pubblico.

Trasparenza nel servizio di assistenza clienti Presso la sede di Prilly i servizi dell’assistenza clienti sono stati accorpati e il call center ampliato in modo sistematico. Grazie a questi interventi, gli indicatori relativi alla «disponibilità», «efficienza» e «affidabilità» del servizio di assistenza clienti aumentano costantemente, stabilizzandosi a un livello elevato. Dall’inizio del 2014, Sunrise pubblica gli indicatori sui progressi nel servizio di assistenza clienti.

Infrastruttura di rete Sunrise è impegnata nell’ampliamento costante della rete 4G. Nell’arco di un anno la disponibilità LTE nella Svizzera occidentale è aumentata all’attuale livello dell’86%. Entro la fine del 2015 la copertura con i servizi 4G sarà garantita in tutta la Svizzera a oltre il 95% della popolazione. Sunrise porta avanti il rapido sviluppo della tecnologia 4G su tutto il territorio svizzero anche con impianti di dimensioni molto piccole (microcelle). Un accordo della Swiss Fibre Net AG consente il rollout di diverse centinaia di siti per le antenne 4G nelle città di Ginevra, Losanna, Berna, San Gallo, Lucerna, Winterthur e Basilea.

Quest’anno Sunrise avvia il rollout della nuovissima tecnologia di telefonia mobile LTE-Advanced (4G+, LTE-A). Questa tecnologia, che consente di raggiungere velocità di download fino a 225 Mbit/s, sarà disponibile dapprima nelle città più grandi. Sunrise sarà il primo operatore di rete a introdurre in Europa la nuova tecnologia «LTE-advanced inter-site carrier aggregation», che offre una copertura dei terminali, come p.es. degli smartphone, contemporaneamente da due siti di antenne, migliorandola quindi nelle aree comprese tra tali siti e offrendo una maggiore velocità nei servizi dati.

Cresce la domanda di Internet high-speed Sunrise è in grado di far fronte all’aumento della domanda di Internet high-speed grazie a diverse collaborazioni. A Ginevra e Friburgo Sunrise ha stretto accordi con i gestori di fibra ottica locali (SIG a Ginevra e ftth.fr a Friburgo).

L’acquisizione di svariati clienti nel settore business è una prova di quanto l’offerta risulti attraente anche nella Svizzera occidentale. Tra gli altri, a scelto Sunrise anche la «Polizia di Ginevra».

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3