Migliore rete mobile in Svizzera, un primato tra Swisscom e Sunrise

di Andrea Trapani

svizzeraI risultati letti dagli operatori svizzeri, in ordine di… comunicato.

Swisscom vs. Sunrise, in tutti i sensi.

Swissscom – La rete di comunicazione mobile di Swisscom si colloca per la settima volta consecutiva al vertice della classifica stilata dalla rivista specializzata Connect quale migliore rete mobile della Svizzera. Inoltre Swisscom vince di nuovo il confronto fra Paesi, ovvero fra Austria, Germania e Svizzera. Questo eccellente risultato è frutto dei grandi investimenti che Swisscom effettua nell’estensione dell’infrastruttura, solo nel 2015 sono stati investiti CHF 1,75 miliardi. Swisscom copre già il 98% della popolazione svizzera con la rete 4G/LTE e sta lavorando intensamente all’ulteriore sviluppo di LTE Advanced affinché dal 2016 i clienti dispongano di velocità ancora più elevate che possono raggiungere i 450 Mbit/s.

 

«Siamo molto felici degli eccellenti risultati che Swisscom raggiunge ancora una volta nell’ambito del test sulle reti Connect», afferma Heinz Herren, CTO & CIO Swisscom . «Per poter offrire ai nostri clienti la migliore rete della Svizzera, investiamo enormemente nella sua estensione.»

Connect conferma a Swisscom non solo di possedere la migliore rete di comunicazione mobile della Svizzera e nel confronto fra Austria, Germania e Svizzera, ma anche la migliore rete per la comunicazione mobile di dati. Ogni anno il volume di dati utilizzati dai 6,6 milioni di clienti di Swisscom tramite la rete di comunicazione mobile raddoppia. Ogni settimana nella rete di comunicazione mobile di Swisscom vengono trasferiti 2’025’500 GB. Swisscom continua ad ampliare la sua rete per soddisfare le crescenti esigenze. Nell’estate 2015 Swisscom ha introdotto quale primo e finora unico fornitore in Svizzera la telefonia tramite la rete 4G/LTE (VoLTE). Più di mezzo milione di clienti di Swisscom ha già utilizzato la rete VoLTE e ogni giorno vengono svolte circa 2 milioni di chiamate VoLTE.

«Sette vittorie di seguito parlano da sé: sebbene i suoi due concorrenti abbiano accelerato molto i lavori connessi all’estensione della rete e alle offerte, il leader svizzero del mercato è riuscito a mantenere la sua posizione di preminenza anche nel 2015. Non è stato per niente facile e tutto ciò sarebbe stato pressoché impossibile senza gli elevati investimenti e il grande impegno profuso», riassume Connect nel suo articolo dedicato al test.

Massiccio potenziamento della rete di comunicazione mobile di Swisscom – Già il 98% della popolazione svizzera è in grado di utilizzare la rete 4G/LTE con una velocità fino a 150 Mbit/s. Inoltre Swisscom sta sviluppando ulteriormente LTE Advanced per poter mettere a disposizione capacità e velocità ancora maggiori. In 28 città, già oggi i clienti possono trasferire dati attraverso la rete mobile a una velocità di 300 Mbit/s. Dal 2016 in alcune località ciò sarà possibile a una velocità di 450 Mbit/s. Si tratta di valori massimi raggiungibili in condizioni ottimali; la velocità effettiva dipende dall’ubicazione, dal numero di utenti nella cella di rete mobile e dal terminale.

Sunrise – Per la seconda volta consecutiva, Sunrise è leader assoluto della telefonia mobile in Svizzera. In quella che è la più importante tra le categorie esaminate dalla rivista specializzata indipendente connect, Sunrise supera non solo gli altri operatori svizzeri, ma anche tutti gli operatori tedeschi e austriaci. Nell’attuale test condotto da connect, la rete mobile Sunrise ottiene il giudizio complessivo «OTTIMO» e l’azienda si conferma quindi come il secondo maggior operatore della Svizzera.

Elmar Grasser, Chief Operating Officer (COO) di Sunrise, commenta così il test di rete svolto quest’anno da connect: «Dal 2012 Sunrise ha ottenuto in totale 92 punti in più. È un’evidente conferma della nostra capacità di fare le scelte giuste per quanto riguarda l’ammodernamento e l’ottimizzazione della rete. Grazie a una rete eccellente e al miglior servizio di assistenza clienti, offriamo un’esperienza del cliente di massimo livello».

Miglior rete per la telefonia mobile nella regione DACH Scrive connect: «Favorito assoluto in questa categoria è (….) Sunrise, che ottiene il risultato migliore nella valutazione della qualità di conversazione non solo in Svizzera ma nell’intera regione DACH, servendosi della tradizionale tecnologia di trasmissione vocale a commutazione di circuito ormai ben collaudata». Sunrise ha dato il via al progetto «Implementazione VoLTE» e prevede di introdurre questa tecnologia il prossimo anno. La «tecnologia a commutazione di pacchetto» consentirà soprattutto di sfruttare in modo più efficiente la capacità di rete. L’introduzione della nuova tecnologia è poco rilevante dal punto di vista qualitativo e la percentuale degli apparecchi che supportano questo standard è ancora ridotta.

I risultati più importanti «Considerato l’eccellente livello degli operatori di telefonia mobile svizzeri, anche la conferma del secondo posto è una prestazione straordinaria per l’azienda Sunrise, con sede a Zurigo. E anche in questo caso è d’obbligo ricordare che un risultato come questo sarebbe impensabile senza il costante ampliamento della rete mobile. È nella categoria «Telefonia vocale» che Sunrise offre la prestazione migliore in assoluto (sia in Svizzera che nel confronto triangolare)»: con queste parole la rivista specializzata sintetizza il risultato ottenuto da Sunrise. In questa categoria Sunrise supera di gran lunga i concorrenti della regione DACH con una valutazione di 191 punti sui 200 totali. Le esigenze della clientela nell’ambito della comunicazione mobile cambiano a ritmi vertiginosi. Del tutto in linea con questa tendenza, Sunrise garantisce la qualità dei servizi forniti grazie all’ampliamento della rete mobile.

Anche per quanto riguarda il traffico dati Sunrise dimostra di essere migliorata ulteriormente e si attesta a un livello elevato in questo settore, subito alle spalle dei concorrenti. L’azienda ha ottenuto un punteggio superiore soprattutto nell’ambito della qualità dei dati. «In termini di affidabilità Sunrise è come sempre ai massimi livelli», si legge nella valutazione di connect.

Nel corso del 2015 Sunrise ha incrementato notevolmente la copertura 4G/LTE ed entro la fine del 2015 raggiungerà una copertura del 98%. Sempre nel 2015 Sunrise ha potenziato inoltre la copertura indoor grazie all’utilizzo della frequenza 900 MHz e all’introduzione di ulteriori novità, che hanno contribuito a migliorare la qualità di conversazione e i tempi di collegamento. Nell’ambito dell’introduzione di LTE Advanced, Sunrise è l’unico operatore d’Europa a disporre della cosiddetta «inter-site carrier aggregation». Grazie all’app di networking lanciata a maggio 2015, Sunrise riceve in tempo reale i feedback dei clienti e ha la possibilità di implementarli direttamente nella pianificazione della rete.

Sunrise è il numero uno nel test di connect sui servizi di assistenza clienti Sunrise è l’operatore di telefonia mobile svizzero con il miglior servizio di assistenza clienti telefonico. Lo conferma il recente test sul servizio condotto dalla rivista indipendente connect e pubblicato nel numero 12/2015. Il secondo maggior operatore nel test di rete dimostra di offrire ai suoi clienti la migliore esperienza anche in termini di reperibilità, tempi di attesa, cordialità e qualità del servizio di assistenza clienti.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3