Test delle reti, Sunrise surclassa tutti ed è il migliore operatore tra Svizzera, Austria e Germania

di Valerio Longhi

Sunrise è «vincitrice» del grande test sulle reti mobili della più importante rivista specializzata d’Europa «connect» e supera per la prima volta Swisscom.

Dopo sette vittorie consecutive, infatti, nell’edizione di quest’anno del test sulle reti mobili della rivista specializzata «connect», Swisscom occupa il secondo posto sia in Svizzera che nel confronto a tre (Germania, Austria e Svizzera). Swisscom si congratula con Sunrise per la vittoria di quest’anno. Il potenziamento della rete Swisscom per i 6,6 milioni di clienti di telefonia mobile avanza a passi da gigante: già il 99% della popolazione svizzera naviga sulla 4G/LTE e il 40% ha accesso alla LTE advanced.

Intanto Sunrise ha ottenuto il punteggio più alto mai raggiunto in un test sulle reti mobili di «connect» e riceve la valutazione «ECCEZIONALE», assegnata per la prima volta in un test sulle reti.

Sunrise ha la migliore rete per le telefonate mobili e la connessione Internet mobile più veloce sia in Svizzera sia nel confronto DACH (Germania, Austria, Svizzera): «Sappiamo che è sbagliato vantarsi. Ma ciò che il nostro reparto reti ha ottenuto è semplicemente grandioso. Grazie ai continui investimenti e alla nostra costante attenzione alla qualità, ci siamo ora aggiudicati il primo posto. Sunrise ha la migliore rete di telefonia mobile, anche perché abbiamo ascoltato i nostri clienti che ci hanno fornito un feedback sulla rete. E ora festeggiamo con i nostri clienti», afferma compiaciuto Olaf Swantee, CEO di Sunrise, relativamente alla vittoria nel test di connect.

La qualità della rete mobile Sunrise aumenta continuamente da anni. Già negli ultimi due anni la rete mobile Sunrise ha ottenuto il sigillo «OTTIMO» ed è stata eletta la migliore rete nella categoria «telefonia mobile». Ma al contrario della concorrenza, Sunrise non si è adagiata sugli allori. Grazie a un costante miglioramento, negli ultimi tre anni Sunrise ha superato tutti i concorrenti nella valutazione complessiva.

Sunrise ha incrementato ulteriormente il vantaggio precedente nella categoria «telefonia mobile» (10 punti rispetto al successivo in classifica) e anche nella categoria Internet mobile veloce («dati») Sunrise ha letteralmente staccato i propri concorrenti (8 punti rispetto al successivo in classifica). Sunrise eccelle anche nelle singole categorie. Sunrise offre la migliore rete per le telefonate mobili e la connessione Internet mobile più veloce nelle città e nei trasferimenti. Anche sui treni Sunrise appartiene alla crème de la crème, in breve: semplicemente la migliore rete mobile della Svizzera.

Con il risultato di connect più alto mai misurato di 951 punti (su un massimo di 1000 punti possibili) Sunrise è al contempo il nuovo detentore del record. Nei 23 anni di storia del test di connect, nessuna rete mobile in Germania, Austria o Svizzera aveva raggiunto un valore così elevato. La rete di telefonia mobile Sunrise viene premiata perciò non solo con il giudizio «OTTIMO», ma anche con la valutazione «ECCEZIONALE», conferita per la prima volta (da 950 punti).

La famosa rivista specializzata connect sottolinea la prima posizione di Sunrise e giunge alla seguente conclusione: «Sia nel traffico voce che in quello dati Sunrise raggiunge risultati eccellenti. Rispetto all’anno scorso, l’operatore è migliorato in entrambe le categorie e, grazie a un netto incremento di punti nel trasferimento dati, Sunrise si aggiudica la vittoria complessiva. Il vantaggio registrato su Swisscom, che è stata vincitrice lo scorso anno e che anche questa volta raggiunge buoni risultati, è sorprendentemente notevole».

Costruzione della rete – Sunrise ha la rete mobile migliore della Svizzera e non è un caso. Dal lancio del suo programma sulle reti nel 2012, Sunrise insieme al suo partner tecnologico Huawei ha investito oltre 1,3 miliardi di franchi. Gran parte di questo importo è confluito nella rete mobile. Tali investimenti e l’attenzione rigorosa sulla migliore qualità della rete hanno ripagato sempre più negli ultimi anni. Il vantaggio pluriennale dell’ex monopolista di Stato è diminuito progressivamente. Lo hanno dimostrato, oltre agli ultimi due test di connect, anche i più grandi sondaggi indipendenti del Telecom Rating di Bilanz e i sondaggi di Sunrise.

I test sui clienti confermano la vittoria del test di connect – Le app per lo speedtest come lo speedtest Ookla o il test OpenSignal sono tra le app più popolari sugli smartphone. Consentono ai clienti di tutti gli operatori di misurare la velocità di Internet mobile in qualsiasi luogo e di verificare se il proprio operatore mantiene le promesse. Anche in questi test sulla rete mobile «crowd-based», Sunrise si colloca ai vertici. Nello speedtest Ookla Sunrise si colloca da oltre 5 mesi in testa ai risultati del test.

Sunrise festeggia la sua migliore rete mobile – Che Sunrise non si adagi sugli allori, anche se è chiaramente il numero 1 con la sua rete, è evidente anche nel festeggiamento di questo riconoscimento. I membri della Direzione aziendale di Sunrise festeggiano oggi con i clienti dalle ore 11:00 e all’ora di pranzo a Zurigo (Sunrise center, Bahnhofsplatz 4) e Ginevra (stand di Sunrise, stazione ferroviaria, hangar principale Cornavin) con un piccolo rinfresco.

Anche nelle città Winterthur (stand di Sunrise alla stazione ferroviaria), Basilea (stand di Sunrise alla stazione ferroviaria) e Berna (Sunrise center della stazione ferroviaria), i clienti possono festeggiare il successo di Sunrise con uno spuntino.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3