Qualità e sicurezza, certificazione ISO 27001 per Sunrise

di Andrea Trapani

Audit esterno conferma la certificazione ISO 27001 del sistema di gestione della sicurezza delle informazioni di Sunrise (SGSI)

Sunrise è stato il primo e unico operatore di telecomunicazioni svizzero a ottenere insieme all’intera organizzazione (infrastrutture tecnologiche e processi aziendali complessivi) la certificazione ISO 27001, ulteriormente verificata da un audit esterno.

SGSI di Sunrise e la certificazione ISO 27001 garantiscono la massima qualità e sicurezza nella fornitura, ad esempio, di servizi di comunicazione e nell’impiego dei dati dei clienti.

«Siamo molto orgogliosi di continuare a essere il primo e unico operatore di telecomunicazioni in Svizzera a soddisfare gli ambiziosi standard della certificazione ISO 27001 con l’infrastruttura tecnica e i processi operativi dell’intera azienda. Grazie alla certificazione e all’audit superato con successo a cura di un ente esterno dimostriamo ancora una volta ai nostri clienti che fanno bene a fidarsi di noi e che la tutela dei loro dati ha la massima priorità per noi. E questa è una caratteristica fondamentale per i clienti commerciali», spiega il CEO Olaf Swantee.

Se proteggere un singolo laptop o un singolo collegamento è cosa facile, la situazione è diversa quando si tratta di proteggere oltre 1500 laptop, 2000 server, una rete complessa, molti dati sensibili, diversi appaltatori e circa 1800 collaboratori.

Per riuscire a garantire la confidenzialità, integrità e disponibilità di tutti i dati in azienda, Sunrise individua e valuta continuamente i possibili rischi relativi alla sicurezza. Inoltre, implementa e gestisce diversi dispositivi di controllo e di sicurezza. Con SGSI si attuano i controlli di sicurezza per garantire che i dati personali (ad esempio nome e cognome, numero di cellulare, indirizzo) e CDR (Call Detail Records – chi chiama chi e quando) siano regolarmente protetti e siano accessibili solo alle persone autorizzate.

La norma ISO 27001 è l’unico standard internazionale che definisce gli ambiziosi requisiti di un SGSI e mette a disposizione un modello per l’impostazione, l’esecuzione, la verifica e il miglioramento delle misure globali adottate per garantire la sicurezza delle informazioni. A differenza di altri fornitori, Sunrise sottopone a certificazione non solo la propria infrastruttura IT, ma anche tutti i processi operativi a livello aziendale, comprese le interfacce con i partner, i fornitori e le aziende collegate.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3