Sunrise utilizza elettricità 100 % rinnovabile proveniente da fonti idroelettriche svizzere

di Andrea Trapani

Dall’inizio del 2017 Sunrise è passata a una fornitura di energia 100 % rinnovabile proveniente da fonti idroelettriche locali. Grazie a questa risorsa energetica sostenibile a bassa emissione di CO2 è possibile risparmiare ogni anno fino a 10 000 tonnellate di CO2.

Inoltre Sunrise è impegnata nell’accordo volontario sugli obiettivi con il governo federale per l’aumento dell’efficienza energetica e ha potuto così realizzare, solo negli ultimi quattro anni, un aumento dell’efficienza pari quasi all’11 %.

Alimentazione elettrica con energia 100 % rinnovabile da fonti idroelettriche svizzere
Dall’inizio del 2017, Sunrise ottiene la propria energia da fonti energetiche 100 % rinnovabili e locali. L’utilizzo delle energie rinnovabili costituisce una protezione attiva dell’ambiente e del clima e genera una creazione locale di valore di cui beneficia l’intera Svizzera. La scelta è caduta sull’energia idroelettrica svizzera che, rispetto ad altri tipi di energia, presenta emissioni di CO2 molto basse ed è particolarmente ecologica. Il potenziale di risparmio sulle emissioni dirette di CO2, attraverso l’acquisto di energia 100 % rinnovabile nella misura di circa 80 GWh, arriva fino a 10 000 tonnellate all’anno.

La centrale elettrica della città di Zurigo (ewz) è un partner di Sunrise e garantisce la fornitura di energia 100 % rinnovabile da centrali idroelettriche situate nella regione dei Grigioni e sul fiume Limmat.

Accordi volontari sugli obiettivi con il governo federale per l’aumento dell’efficienza energetica

L’efficienza energetica è un elemento importante per ridurre le risorse utilizzate e accelerare uno sviluppo sostenibile. La partecipazione di Sunrise all’accordo volontario sugli obiettivi con il governo federale per l’aumento dell’efficienza energetica gioca un ruolo importante nell’impegno ambientale. Con l’attuazione di diverse misure, quali la modernizzazione delle infrastrutture di rete e dei sistemi di climatizzazione, negli ultimi quattro anni Sunrise ha aumentato significativamente l’efficienza energetica.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3