iPhone: trova la WiFi più vicina con Hotspot Locator

di Fabrizio Castagnotto

L’operatore telefonico elvetico Swisscom ha annunciato stamattina il rilascio su App Store di un software che permette ai propri clienti di trovare il punto di accesso WiFi più vicino a dove si trovano direttamente dal proprio Apple iPhone.

iPhone 3GS by SwisscomVediamo nei dettagli quanto comunicato poco fa.

Swisscom lancia una propria applicazione per gli iPhone destinata alla sua clientela: l’Hotspot Locator che mostra sempre, a seconda di dove si trova l’utente, il più vicino dei 1300 punti Public WLAN di Swisscom. Chi desidera beneficiare di velocità di navigazione fino a 20 Mbit/s per strada o in treno, trova in modo rapido e semplice un Hotspot nelle stazioni ferroviarie, negli alberghi e in molti altri luoghi pubblici. La nuova applicazione di Swisscom per gli iPhone è disponibile dal 5 novembre e può essere caricata gratuitamente sia tramite App Store che iTunes.

L’Hotspot Locator indica all’utente i cinque-dieci Hotspot più vicini alla sua posizione del momento, su cartine stradali di Google Maps o sotto forma di elenchi con nomi, indirizzi e distanze. La nuova applicazione di Swisscom funziona soltanto se sono attivati i servizi di localizzazione di iPhone e permette al cliente di trovare in modo rapido e semplice un accesso Public WLAN nelle sue immediate vicinanze.

Chi pianifica un viaggio può cercare degli Hotspot anche in altre località, immettendo semplicemente il nome della destinazione scelta o il numero postale di avviamento. Per la ricerca non è indispensabile un collegamento Internet perché i dati sono memorizzati nell’applicazione. Gli iPhone dotati del nuovo sistema operativo 3.0 si collegano peraltro automaticamente al web nei vari Hotspot, grazie alla tecnologia EAP-SIM. L’Hotspot Locator è un servizio esclusivo di Swisscom.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3